Distribuzione elettrica barca

Comune di 1° Classe
pisca (autore)
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Buongiorno a tutti, sono nuovo nel forum, vi scrivo per chiedere delle delucidazioni per effettuare un impianto elettrico di una barca appena acquistata, ho due batterie una da 70 ed una da 60 AMP, ho acquistato due stacca batteria ad incasso, cavo da 35mmq, regolatore di carica e quadro comandi ausiliari, la mia domanda è se potete aiutarmi con uno schema che mi possa togliere ogni mia perplessità, mi spiego meglio:
Vorrei utilizzare una batteria per i servizi ( visto che pesco di notte) quindi per mantenere l'illuminazione di cortesia attiva attraverso 4 mini faretti led da 0,1 w e le luci di via accese, mentre la seconda per il solo motore ( un 40 cv ), la mia domanda è come collegare un comando per parallelo in caso di necessità, insieme al regolatore di carica e gli stacca batterie. Inoltre secondo voi il secondo stacca batterie ( sono entrambi da 250 AMP) sarebbe opportuno collegarlo al solo polo negativo del motore? Sarebbe bello avere uno schema da seguire se potete postarlo, concludo dicendo che devo acquistare anche una barra per porre in comune i negativi dei servizi, secondo voi devo mettere tutti i negativi anche il motore? oppure lo lascio separato? Inoltre è consigliabile mettere i cavi in una scatola di derivazione? Le batterie sono sotto la consolle mentre nel gavone di dietro avendo i serbatoio del carburante preferisco non mettere nessun tipo di connessione.

Vi ringrazio anticipatamente per la vostra disponibilità.

un caro saluto
Site Admin
VanBob
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- 2/9
Ma per caso hai già visto le centinaia di schemi che fanno per te, senza necessità di inutili duplicazioni che inevitabilmente confondono i lettori?
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Comune di 1° Classe
pisca (autore)
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- 3/9
Ciao grazie per la risposta, ho guardato degli schemi ma non corrispondono o meglio mi pare di non averne trovato sul mio caso, per questo ho scritto.
Site Admin
VanBob
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- 4/9
Probabilmente perchè non ne trovi uno che abbia esattamente le tue stesse utenze, lo stesso motore, etc?
Ti garantisco che il tuo schema esiste, poi naturalmente dovrai adattarlo al tuo motore e alle tue utenze.
Se mastichi un po' di elettricità e schemi non ti sarà difficile.
Altrimenti fai uno schema tuo e pubblicalo in questo topic, poi si vedrà come eventualmente intervenire.
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Comune di 1° Classe
pisca (autore)
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- 5/9
Buongiorno, esatto non ho trovato uno schema che possa fare al mio caso, oppure essendo nuovo non riesco a trovarlo, hai un link dove posso vedere qualche schema?


grazie
Comune di 1° Classe
pisca (autore)
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- 6/9
re: Distribuzione elettrica barca


Ciao ho provato a fare uno schema, con il regolatore di carica, come vedi le batterie sono differenziate una servizi ed una motore, ho solo messo uno stacca batteria ( sempre aperto) che potrebbe metterle in parallelo in caso di emergenza. Considera che non ho salpa ancora elettrico e pompa di sentina, le utenze sono abbastanza limitate. Attendo tue osservazioni

Grazie
Capitano di Vascello
aureliods
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- 7/9
Caro amico, nel confermarti come ti ha già detto l’Admin che per il tuo schema di impianto trovi sul forum decine e decine di schemi, ti invito ad usare meglio il tasto cerca, quello evidenziato nella barra dei menù.
Ti posto intanto un link per darti una mano ad uno dei tanti post qui su Gommonauti
https://www.gommonauti.it/ptopic111651_kit_solare_carica_da_banchina_installazione_corretta.html
In questo topic ci sono tante indicazioni che rispondono alle tue domande ed ai tuoi dubbi, ma anche cose, che per il momento non hai domandato, ma che dimanderai a seguire.
Trovi anche lo schema elettrico di un ripartitore di carica (per me il tuo schema è sbagliato al punto del ripartitore).
Ti pongo l’attenzione inoltre circa la connessione elettrica tra motore ed Impianto. L’Admin ti ha scritto circa lo schema di connessione del motore, guarda bene lo schema che sta nel link che ti ho postato sopra, la connessione tra motore ed impianto ha due differenti linee (positivo DA alternatore e positivo A motorino di avviamento). Nello schema infine vedrai uno staccabatteria unico, di tipologia MKIII che ha 4 poli, ma che funziona come due staccabatteria singoli a 2 poli con la possibilità del booth (parallelo).
Buon lavoro.
Sgommonauta
NJ Prince 33'CC Au Mercury 2 x 300 V8 " la Luì "
NJ Prince 25' Au Mercury V6 2xF200
NJ Prince 30'Au Evinrude 2x300 G2
NJ Prince 25', Evinrude 2 x 150 HO G2;
Marlin 23' Top, Honda 225;
Asso 62 exl, Verado 150;
Sacs 590IT, Ficht Ram 150;
Comune di 1° Classe
pisca (autore)
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- 8/9
Ciao, ti ringrazio per la risposta, in effetti mi sono accorto di aver fatto qualche errore nello schema, ma leggendo il tuo post vorrei togliermi ogni dubbio. Parli di cavi della batteria e del motore, attualmente la barca ha due cavi ( di grossa sezione) che partono rispettivamente uno dal solenoide ed uno dalla massa e finisco alla batteria, non vedo nessun altro cavo destinato alla ricarica della batteria stessa, quindi ti domando se i cavi in uscita dal motore debbano essere solamente 2 per la ricarica/avviamento, il mio motore è un johnnson j25DTL anno 1988, 2 tempi.

Attendo tue grazie mille
Site Admin
VanBob
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- 9/9
Però... almeno le immagini dritte è possibile averle?
Proviamo ad avere un po' di rispetto per il prossimo?

Grazie
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