Accensione elettrica su un vecchio motore
Sarago77 (autore)
- 1/39
Ciao a tutti , sono nuovo !
Ho deciso di tentare di dare una risistemata al vecchio gommone di mio padre,che non vuol usare piu' ma che potrebbe servire a me (faccio pescasub) . chiglia rigida (traversa in legno),paglioli in legno da risistemare , il gommone tuttosommato e' in buono stato necessita' di una "colorata" sulle strisce rosse ormai rosa , tiene il gonfiaggio e ho gia' visto che esistono delli smalti/colori apposta per rivitalizzare il colore
Ma e' il motore il nodo della questione : e' un Selva 25 cv, +/- del '77. Per andare va' , solo che per accenderlo bisogna farsi il segno della croce ... Quindi il quesito e': si puo' metter un accensione elettrica su un motore del genere ? Quanto puo' venire a costare ?
Grazie a tutti !
Ho deciso di tentare di dare una risistemata al vecchio gommone di mio padre,che non vuol usare piu' ma che potrebbe servire a me (faccio pescasub) . chiglia rigida (traversa in legno),paglioli in legno da risistemare , il gommone tuttosommato e' in buono stato necessita' di una "colorata" sulle strisce rosse ormai rosa , tiene il gonfiaggio e ho gia' visto che esistono delli smalti/colori apposta per rivitalizzare il colore
Ma e' il motore il nodo della questione : e' un Selva 25 cv, +/- del '77. Per andare va' , solo che per accenderlo bisogna farsi il segno della croce ... Quindi il quesito e': si puo' metter un accensione elettrica su un motore del genere ? Quanto puo' venire a costare ?
Grazie a tutti !
isla
- 2/39
in passato sapevo che selva aveva dei kit di modifica,ma e' meglio che ti informi direttamente da loro,ma visto l'ETA' del motore,penso sia un tantino difficile risolvere il tuo problema
Dolcenera
- 3/39
Sarago77 ha scritto:
Ma e' il motore il nodo della questione : e' un Selva 25 cv, +/- del '77. Per andare va' , solo che per accenderlo bisogna farsi il segno della croce ... Quindi il quesito e': si puo' metter un accensione elettrica su un motore del genere ? Quanto puo' venire a costare ?
Grazie a tutti !
Non credo che l'accensione elettrica risolverebbe il tuo problema, in quanto la difficoltà di avviamento a freddo è tipica del marchio scritto sulla calandra, e non dell'avviamento a strappo.
Probabilmente l'unica cosa che cambierebbe è il peso di una batteria scarica a bordo....
Sarago77 (autore)
- 4/39
Cosa si puo' fare , per non lussarsi una spalla tutte le volte che bisogna accenderlo ? C'e' qualche "trucchetto" meccanico x ovviare a questo problema
Dolcenera
- 5/39
Sarago77 ha scritto:Cosa si puo' fare , per non lussarsi una spalla tutte le volte che bisogna accenderlo ? C'e' qualche "trucchetto" meccanico x ovviare a questo problema
Una bom,boletta di primer da spruzzare nel venturi prima di provare l'avviamento?
inci
- 6/39
prova con del vd40 spraySarago77 ha scritto:Cosa si puo' fare , per non lussarsi una spalla tutte le volte che bisogna accenderlo ? C'e' qualche "trucchetto" meccanico x ovviare a questo problema
attenzione che puo battere un po in testa
oppure spruzzare della miscela dall'aspirazione un vecchietto mio vicino usa il contenitore vecchi dei vetril toglie la cannuccia dall'interno e la mette esterna cosi che a miscela entra al punto giusto quando spruzzi mezzo giro di strappo e via che parte
ciao
tullio abbate Bikini super powered by yamaha 40 detl
old PILOTINA 4.85 cranchi del 1971
powered by mercury master 20 hp
vecchiotto ma buono
working in progress Johnson Racing 75 erlcsa
gommone eurovinil e4 offshore
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vecchiotto ma buono
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gommone eurovinil e4 offshore
OLCICCIO
- 7/39
Anche lacca per capelli o lucidacruscotti vanno bene ......
Shark (By lomac) 4.60m - Yamaha 25 cv 2 Tempi 3 Cilindri.
Carrello: MA.GA.RI. Basculante - GPS Garmin gpsmap 60c
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Sarago77 (autore)
- 8/39
Lacca x capelli ???? e dove dovrei spruzzarla?
Ma sto' metodo dello "spruzzaggio" lo devo fare tutte le volte che lo avvio o lo si fa una volta ogni tot di tempo?
Scusate ma sono un po indietro , io ero rimasto al togliere e mettere l'aria e dare una pompata di benzina ...
Ma sto' metodo dello "spruzzaggio" lo devo fare tutte le volte che lo avvio o lo si fa una volta ogni tot di tempo?
Scusate ma sono un po indietro , io ero rimasto al togliere e mettere l'aria e dare una pompata di benzina ...
VanBob
- 9/39
Si fa per il primo avviamento "a freddo".... si inietta un po' di quella roba direttamente nel venturi del carburatore.
Considera il percorso che la miscela aria/benzina deve fare in un motore 2T prima di arrivare alla camera di combustione... il tuo problema sta tutto lì! Se poi consideriamo che è in questi casi facile ingolfare.... ecco il motivo di tanto sbracciarsi!
Considera il percorso che la miscela aria/benzina deve fare in un motore 2T prima di arrivare alla camera di combustione... il tuo problema sta tutto lì! Se poi consideriamo che è in questi casi facile ingolfare.... ecco il motivo di tanto sbracciarsi!
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Corsaro
- 10/39
Sarago77 ha scritto:Ciao a tutti , sono nuovo !
...
Ma e' il motore il nodo della questione : e' un Selva 25 cv, +/- del '77. Per andare va' , solo che per accenderlo bisogna farsi il segno della croce ... Quindi il quesito e': si puo' metter un accensione elettrica su un motore del genere ? Quanto puo' venire a costare ?
Grazie a tutti !
Ciao Sarago77,
capisco l'affetto che puoi avere per un motore che ha la tua età, ma, già il nome che porta è spesso sinonimo di sventure da nuovo, figurati "vecchio" di 30 anni.
Non per fare facile retorica, ma non paragonarlo a piacenti signorine della stessa età, il fascino di un motore di 30 anni è diverso, è da guardare e non usare
Pertanto se ti serve un fermacarte ok, ma se devi andare in mare oltre dove si tocca...non usare un motore che per farlo partire ti devi toccare tu!
Investi 2 soldini e prendine uno che parta o che sia già elettrico di suo, anzichè buttare i soldi su un rottame che per farlo partire devi rianimarlo con l'elettroshock
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