Fine Stagione Lucidatura Gelcoat con levigatrice elettrica, se pò fa!
freedom (autore)
- 1/75
Ciao a tutti gli esperti del forum
questa settimana devo far mettere al rimessaggio la barca per il periodo invernale, (se ne riparlerà a maggio ) ho letto molti post sull'argomento e mi sono erudito su paste abrasive, polish, prodotti vari, e giovedì (intera giornata) mi sento pronto per l'operazione. La barca è stata al porto tutto l'inverno scorso e questa estate l'ho messa a secco sulla spiaggia con alaggio a richiesta, quindi la parte della carena è quasi a posto in quanto non essendo in acqua non necessita di manutenzione. Il problema è la coperta quella esterna alla copertura, che risulta opaca e non più bianca e lucida e in alcune parti dove ristagna l'acqua ci sono scolature o macchie. Quindi lifting per prepararsi alla prossima stagione. Il problema è che la barca è grande e quindi vorrei lucidarla con una levigatrice blach decker gel teck 198gt che ha 13.000 orbite/m con l'idoneo plettorello, leggendo però i post e informazioni su internet non ho ben capito se lo strumento è idoneo visto che si parla di lucidatura del gelcoat a 1000/1500 giri minuto (probabilmente quindi con altro strumento) non vorrei quindi, (anche cercando comunque di non insistere troppo come raccomandato) di andare a fare danni invece di raggiungere il risultato sperato.
Io procederei cosi:
- Primo risciacquo con acqua (la barca è sulla spiaggia)
- passaggio con sgrassatore Fulcron della arexons e panno per vedere se vengono via le macchie giallastre di sporco.
- lavaggio con acqua e sapone del tutto, risciacquo asciugatura.
- lucidatura (come?) con pasta 3m[url] https://www.dvcar.net/index.php?main_page=product_info&cPath=93&products_id=310 [/url] che mi ha regalato un amico che fà l'elettricista in un cantiere a Fano.
- lucidatura delle parti cromate e in acciaio con prodotto ancora da acquistare
il tutto (in un giorno) in spiaggia con acqua ed elettricità a disposizione e tanta buona volontà.
Per il resto (tagliando manutenzione motori) mi affido al gestore del rimessaggio che reputo persona onesta e affidabile.
Che dite se po fa!
grazie
ps per consigli sui danni subiti dal tipo di metodo usato questa estate per mettere in acqua la barca, rimando a quando avrò fatto le foto e aprirò magari nuovi post per sapere cosa ne pensate
questa settimana devo far mettere al rimessaggio la barca per il periodo invernale, (se ne riparlerà a maggio ) ho letto molti post sull'argomento e mi sono erudito su paste abrasive, polish, prodotti vari, e giovedì (intera giornata) mi sento pronto per l'operazione. La barca è stata al porto tutto l'inverno scorso e questa estate l'ho messa a secco sulla spiaggia con alaggio a richiesta, quindi la parte della carena è quasi a posto in quanto non essendo in acqua non necessita di manutenzione. Il problema è la coperta quella esterna alla copertura, che risulta opaca e non più bianca e lucida e in alcune parti dove ristagna l'acqua ci sono scolature o macchie. Quindi lifting per prepararsi alla prossima stagione. Il problema è che la barca è grande e quindi vorrei lucidarla con una levigatrice blach decker gel teck 198gt che ha 13.000 orbite/m con l'idoneo plettorello, leggendo però i post e informazioni su internet non ho ben capito se lo strumento è idoneo visto che si parla di lucidatura del gelcoat a 1000/1500 giri minuto (probabilmente quindi con altro strumento) non vorrei quindi, (anche cercando comunque di non insistere troppo come raccomandato) di andare a fare danni invece di raggiungere il risultato sperato.
Io procederei cosi:
- Primo risciacquo con acqua (la barca è sulla spiaggia)
- passaggio con sgrassatore Fulcron della arexons e panno per vedere se vengono via le macchie giallastre di sporco.
- lavaggio con acqua e sapone del tutto, risciacquo asciugatura.
- lucidatura (come?) con pasta 3m[url] https://www.dvcar.net/index.php?main_page=product_info&cPath=93&products_id=310 [/url] che mi ha regalato un amico che fà l'elettricista in un cantiere a Fano.
- lucidatura delle parti cromate e in acciaio con prodotto ancora da acquistare
il tutto (in un giorno) in spiaggia con acqua ed elettricità a disposizione e tanta buona volontà.
Per il resto (tagliando manutenzione motori) mi affido al gestore del rimessaggio che reputo persona onesta e affidabile.
Che dite se po fa!
grazie
ps per consigli sui danni subiti dal tipo di metodo usato questa estate per mettere in acqua la barca, rimando a quando avrò fatto le foto e aprirò magari nuovi post per sapere cosa ne pensate
BARCA SAVER 690 CABIN SPORT MERCURY 225 OPTIMAX MERCURY 9.9 4T CHARTPLOTTER/SOUNDERS GARMIN 540s
eagle
- 2/75
Condivido il tuo problema visto che anche io sarò costretto a lucidare la carena perchè per rimuovere i denti di cane in questi tre anni ho usato sempre delle spugnette abrasive che, alla lunga, hanno fatto perdere lucentezza al gelcoat.
Ho fatto ordinare da un mio amico carrozziere della pasta abrasiva idonea e procederò, credo,a mano per evitare rogne con dell'ovatta ed il celeberrimo ODG (Olio di Gomito).
Penso che in un paio d'ore dovrei cavarmela.
A titolo di cronaca ieri ho tirato in secca il gommone: ho scaricato quasi un quintale d'acqua dalla sentina dovuta alle piogge degli ultimi giorni (continuo a non capire perchè la pioggia si infiltri nei coperchi dei gavoni sebbne siano dotati di canali di scolo e delle stampate ma sono costretto ad accettarlo), ripulito e sanificato integralmente il beneamato con idropulitrice ed il sopracitato ODG.
Come dicevo manca ancora la carena....
Ho fatto ordinare da un mio amico carrozziere della pasta abrasiva idonea e procederò, credo,a mano per evitare rogne con dell'ovatta ed il celeberrimo ODG (Olio di Gomito).
Penso che in un paio d'ore dovrei cavarmela.
A titolo di cronaca ieri ho tirato in secca il gommone: ho scaricato quasi un quintale d'acqua dalla sentina dovuta alle piogge degli ultimi giorni (continuo a non capire perchè la pioggia si infiltri nei coperchi dei gavoni sebbne siano dotati di canali di scolo e delle stampate ma sono costretto ad accettarlo), ripulito e sanificato integralmente il beneamato con idropulitrice ed il sopracitato ODG.
Come dicevo manca ancora la carena....
Lomac 660 in - Yamaha F150 AETX - Ellebi LBN 7202A Tork
Civis Romanus sum
Civis Romanus sum
MaxM100
- 3/75
freedom ha scritto:levigatrice blach decker gel teck 198gt che ha 13.000 orbite/m con l'idoneo plettorello, leggendo però i post e informazioni su internet non ho ben capito se lo strumento è idoneo visto che si parla di lucidatura del gelcoat a 1000/1500 giri minuto (probabilmente quindi con altro strumento)
Quella levigatrice non è adatta al lavoro che vuoi fare.
Ti serve un attrezzo simile a AMP;IDARTICOLO=71" target="_blank">questo.
E' lo stesso attrezzo che vedi in questa foto, fatta mentre lucidavo la carena del mio M100.
Il risultato è stato questo. La tavoletta sotto il motore è stata verniciata ma tutto il resto lucidato con un Polish 3M ( mi sembra lo stesso che ti hanno regalato )
MaxM100
- 4/75
eagle ha scritto:
Ho fatto ordinare da un mio amico carrozziere della pasta abrasiva idonea e procederò, credo,a mano per evitare rogne con dell'ovatta ed il celeberrimo ODG (Olio di Gomito).
Penso che in un paio d'ore dovrei cavarmela.
Eagle, chiedi al tuo amico carrozziere se ti presta una lucidatrice
A mano ci vogliono molto più di un paio d'ore e l'ODG consumato lo misuri a taniche
Con la lucidatrice ci ho messo un pomeriggio e il gommo era 80 cm più corto del tuo
eagle
- 5/75
@ Max: consiglio accettato, provvedo e prendo il "package"
Lomac 660 in - Yamaha F150 AETX - Ellebi LBN 7202A Tork
Civis Romanus sum
Civis Romanus sum
freedom (autore)
- 6/75
..azz.. altri soooo..rdi era quello che non avrei voluto sapere, la stagione sembra non finire più, ma la passione, "è PASSIONE" mah!, ho visto su internet cerchero di trovare qualcosa in giro a Roma che è grande, ma mi pare che con meno di 180 euro non me la cavi, se non altro potrò lucidarci anche la macchina con poca fatica.
Pensi che con quello possa riuscire anche a fare la parte dove c'è la stampa antiscivolo a prua.
comunque grazie max per il consiglio e la gentilezza
ps ho anch'io un amico carroziere ma non credo sia abbastanza amico
Pensi che con quello possa riuscire anche a fare la parte dove c'è la stampa antiscivolo a prua.
comunque grazie max per il consiglio e la gentilezza
ps ho anch'io un amico carroziere ma non credo sia abbastanza amico
BARCA SAVER 690 CABIN SPORT MERCURY 225 OPTIMAX MERCURY 9.9 4T CHARTPLOTTER/SOUNDERS GARMIN 540s
MaxM100
- 7/75
freedom ha scritto:Pensi che con quello possa riuscire anche a fare la parte dove c'è la stampa antiscivolo a prua?
No, dove c'è la diamantatura antisdrucciolo non si può lavorare con il platorello di gommapiuma.
Hai presente la grattugia per il formaggio? La grattugia è l'antisdrucciolo e il platorello è il formaggio
sal47mare
- 8/75
MAX hai la stessa scaletta come me con che lai lucidata ieri ho tirato a secco il gommone e devo togliere la rugine che si e formata
casoria (na) joker 580 motore selva dorado 40/60
MaxM100
- 9/75
Con lo stesso polish usato per la carena, Freedom ne ha parlato nel primo post.
Comunque penso che qualsiasi polish leggermente abrasivo vada bene.
Comunque penso che qualsiasi polish leggermente abrasivo vada bene.
freedom (autore)
- 10/75
ciao max
l'antiscivolo non mi pare che sia molto accentuato nelle scanalature comunque valutero'quando andro a levare i cuscini prendisole lo stato dell'antiscivolo a prua e magari lo lavo soltanto anche perche' se no sai che cu....!
per la levigatrice ho avuto conferma che internet non e' sempre la panacea che risolve tutti i problemi, questa sera da BRICO sotto casa ho trovato un bell'apparecchio almeno a vederlo della einhell bavaria 1100 E con regolatore elettronico della velocita' 1000/3000 giri minuto e con in dotazione un disco in spugna e due di pura pecorella oltre a degli orribili dischi di carta vetrata da 60 e 120 che spero di non dover mai usare sula mia povera barchetta, il tutto a 65 euro e avevano a 26 euro anche quelli che si trovano su ebay per lucidare la macchina.
quindi meglio di quello che avevo preventivato, d'altronde non sono un carroziere e quindi spero che funzioni almeno per lucidare quello che mi serve.
Quindi passo la pasta con spugna e lucido con pecora una volta secco da quello che ho capito e niente pressione mentre uso l'utensile da quello che scrivono sulle istruzioni (addirittura in italiano), la procedura che ho indicato secondo te e' giusta.
grazie
scusa se ci sono imprecisioni ma sto scrivendo dal pda
l'antiscivolo non mi pare che sia molto accentuato nelle scanalature comunque valutero'quando andro a levare i cuscini prendisole lo stato dell'antiscivolo a prua e magari lo lavo soltanto anche perche' se no sai che cu....!
per la levigatrice ho avuto conferma che internet non e' sempre la panacea che risolve tutti i problemi, questa sera da BRICO sotto casa ho trovato un bell'apparecchio almeno a vederlo della einhell bavaria 1100 E con regolatore elettronico della velocita' 1000/3000 giri minuto e con in dotazione un disco in spugna e due di pura pecorella oltre a degli orribili dischi di carta vetrata da 60 e 120 che spero di non dover mai usare sula mia povera barchetta, il tutto a 65 euro e avevano a 26 euro anche quelli che si trovano su ebay per lucidare la macchina.
quindi meglio di quello che avevo preventivato, d'altronde non sono un carroziere e quindi spero che funzioni almeno per lucidare quello che mi serve.
Quindi passo la pasta con spugna e lucido con pecora una volta secco da quello che ho capito e niente pressione mentre uso l'utensile da quello che scrivono sulle istruzioni (addirittura in italiano), la procedura che ho indicato secondo te e' giusta.
grazie
scusa se ci sono imprecisioni ma sto scrivendo dal pda
BARCA SAVER 690 CABIN SPORT MERCURY 225 OPTIMAX MERCURY 9.9 4T CHARTPLOTTER/SOUNDERS GARMIN 540s
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