Kit solare + carica da banchina, installazione corretta?

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Moraga (autore)
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Buongiorno,

Vorrei aggiornare l’impianto di una barca appena acquistata e che presenta due batterie con uno scambiabatterie 1/2/1+2.

Vorrei separare le due batterie (servizi e motore) aggiungendo un pannello solare e mantenendo il carica batterie 220v da banchina.

Secondo voi posso installare un pannello solare da 150w a un regolatore mppt 20A con due uscite collegate direttamente alle batterie mantenendo anche la presa 220V da banchina collegata a un ripartitore che a sua volta sarà collegato anch’esso alle due batterie?
È necessaria l’installazione di un diodo a valle del regolatore solare e anche a valle del ripartitore?

Per quanto riguarda gli staccabatterie avrei pensato di installarne uno a valle della batteria servizi (on off) e uno scambia batterie sempre posizionato sulla Batteria 2 e solo in caso di emergenza su 1 o 1+2 così da permettermi di attingere alla batteria servizi nel caso la batteria motore scendesse di carica.

Grazie per il vostro aiuto, spero di essere stato chiaro
Tenente di Vascello
attilio10
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Moraga ha scritto:
Buongiorno,

Vorrei aggiornare l’impianto di una barca appena acquistata e che presenta due batterie con uno scambiabatterie 1/2/1+2.

Vorrei separare le due batterie (servizi e motore) aggiungendo un pannello solare e mantenendo il carica batterie 220v da banchina.

Secondo voi posso installare un pannello solare da 150w a un regolatore mppt 20A con due uscite collegate direttamente alle batterie mantenendo anche la presa 220V da banchina collegata a un ripartitore che a sua volta sarà collegato anch’esso alle due batterie?
È necessaria l’installazione di un diodo a valle del regolatore solare e anche a valle del ripartitore?

Per quanto riguarda gli staccabatterie avrei pensato di installarne uno a valle della batteria servizi (on off) e uno scambia batterie sempre posizionato sulla Batteria 2 e solo in caso di emergenza su 1 o 1+2 così da permettermi di attingere alla batteria servizi nel caso la batteria motore scendesse di carica.

Grazie per il vostro aiuto, spero di essere stato chiaro


In generale per installare quello che volevi non c’è alcun problema va bene così come lo hai presentato.
Quello che mi verrebbe da aggiungere e che ti porteresti dietro una batterie e spenderesti ricarica ecc ecc per avere solo un beneficio in caso di emergenza.
Io ti consiglierei di sezionare l’impianto dedicando una batteria ai servizi e una al motore
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Moraga (autore)
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attilio10 ha scritto:

Quello che mi verrebbe da aggiungere e che ti porteresti dietro una batterie e spenderesti ricarica ecc ecc per avere solo un beneficio in caso di emergenza.
Io ti consiglierei di sezionare l’impianto dedicando una batteria ai servizi e una al motore


Grazie per la tua risposta, non so se ti ho interpretato male o se mi sono spiegato male io.

Vorrei avere due batterie distinte, una per i servizi con un solo staccabatterie on/off e una per il motore solo che su quest’ultima invece di dotarla di uno staccabatteria on/off la terrei con uno scambia batteria sempre posizionato sulla batteria motore e solo in caso di emergenza spostarlo su quella servizi.

La realizzazione sarebbe più semplice perché non andrei a toccare l’impianto esistente ma aggiungerei solo la nuova linea dedicata ai servizi
Tenente di Vascello
attilio10
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Ok non avevo capito, in tal caso va bene.
Per il fotovoltaico tu consiglio regolatore ad una uscita da mettere solo sulla batteria servizi, sono più efficienti dei dual battery;
Prendi prodotti italiani o europei così fai la spesa una volta e sei apposto per 5-6 anni
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Moraga (autore)
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Grazie,

Cosa mi dici invece dei parallelatori?
Ho letto che alcuni utilizzano i regolatori mono uscita ma montano un parallelatore proma delle due batterie, è una soluzione fattibile?

Per i prodotti europei è possibile avere qualche ditta di riferimento? Altrimenti faccio una ricerca, no problem
Tenente di Vascello
attilio10
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Si i parallelatori sono ideali in settimana quando non usi la barca.
E quindi quando una è carica pian piano si inizia a caricare l’altra.
Ti consiglio Cyrix Victron.
Per pannelli Giocosolution o Solbian o similari con celle Sun Power
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Moraga (autore)
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Ho creato questo diagramma nel quale sono presenti i vari componenti dell'impianto.

Vorrei chiedervi se ritenete corretti i posizionamenti dei diodi e se l'utilizzo del commutatore può essere utilizzato in posizione 2 (batteria servizi) solo in caso di emergenza; in posizione 1 per l'avviamento (batteria motore) e per la ricarica di entrambe senza che la batteria 2 possa scaricare la nr.1 a motore fermo e se eventualmente conviene inserire anche qui un parallelatore.

Grazie

re: Kit solare + carica da banchina, installazione corretta?
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VanBob
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- 9/50
Francamente non è chiaro lo schema, dovresti buttar giù uno schema elettrico invece che questo pseudo a blocchi.
Non è chiaro come collegheresti il deviatore, non è chiaro a cosa servono i diodi in alto prima di ripartitore e regolatore né cosa è il "quick 240DC", un normale caricabatterie?
Il diodo in basso abbatte la tensione di circa 0,7 volt limitando le possibilità di carica. Inoltre, dato il possibile alto assorbimento di una batteria in fase di ricarica dovrebbe essere un bel diodo di potenza. A quel punto perché non usare il ripartitore già presente in alto? Idem per i pannelli... a valle del regolatore.

P.S.
@Attilio..... https://www.gommonauti.it/ptopic7699_attenzione_impariamo_a_quotare_per_favore.html (e due)
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Moraga (autore)
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In effetti ho fatto un po' di confusione...

Ho scritto mentre ero distante dalla barca, ieri sono passato a dare un'occhiata e avrei chiarito un po' le idee..

A parte il fatto che presumo dovrò cercare qualche dispersione perché ho trovato le batterie quasi scariche dopo 10gg di inattività sebbene lo staccabatteria fosse su OFF.

Il Quick 240 è un carica da banchina con due uscite quindi andrei ad eliminare tutta la storia del partitore su questa linea in quanto le linee di carica sono già distinte.

Per quanto riguarda la carica del motore ho visto che esistono dei kit già pronti (o quasi) per dividere le due linee e che prevedono due staccabatterie, un VSR e un parallelatore di emergenza
re: Kit solare + carica da banchina, installazione corretta?


se questa dovesse essere la soluzione presumo che per il solare non debbano esserci problemi inserendo solo un parallelatore a valle del regolatore. Sbaglio?

Grazie!
Sailornet