Tra rpm max e velocità wot: ovvero tra logica e perfezione [pag. 2]

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Rocky6
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- 11/16
Yatar1963 ha scritto:
Finalmente testato Ugly Duckly, ho riscontrato una velocità max di 39.7 nodi a 5470-5520 giri max.
Consumo da smartcraft pochissimo meno di 1 lt a miglia.
Costante.
Misurazioni effettuate con smartcraft (No GPS)

Il Verado 150 monta un'elica in acciaio Mirage 3P da 17.
Giri max a libretto 6400
Mancano all'appello 900 giri...


propcalc1 ha scritto:
Mybeone ha scritto:
... velocità teorica massima di 36 nodi circa, credo che ci sia qualche imprecisione nei dati.

36,99 Kts per l'esattezza, comunque siamo alle solite quanto a imprecisione per non dire superficialità.


Scusatemi, mi permetto di citarvi perché mi chiedo, se fosse solo lo strumento che fornisce dati errati?
Come ha scritto Yatar, non ha utilizzato un GPS e l’imbarcazione che ha da pochissimi mesi è usata....
Probabilmente il dato dei giri è corretto.....e quindi, SI, bisogna recuperare giri e rientrare nel range consigliato dal costruttore.😉

Anche il dato dei consumi è da chiarire.
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
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propcalc1
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- 12/16
@Yatar
Ugly Duckly = Mano 21,50 wa ????
Una rapida verifica evidenzia in primis un diametro elica (=15"1/2) enorme a prescindere dall'altezza della pinna anticav su filo chiglia ! Giri e V suggeriscono che sia montata x cm sopra filo chiglia.
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Yatar1963 (autore)
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- 13/16
Per rispondere a tutti

Non ho GPS quindi la velocità e giri me li da lo smartcraft. Non lo ritengo preciso sull'immediato, ma comparato passo-passo con una app GPS si è rivelato abbastanza affidabile (scarto: knt)
App inutilizzabile se sono da solo perché o guardo la app o governo la barca.

Pesi: 1000kg (dato affidabile...?) 50 lt di acqua posizionati a poppa a sx, 60+60 di carburante posizionati a centro barca + pilota. Poche e nulle le dotazioni se escludiamo il Rollbar pesante a poppavia...
Lunghezza 6.50, 6.20 va. al galleggiamento.

Bilanciamento scafo: ci discuterei su...
Leggera inclinazione a dx, nonostante io mi sposti a sx rispetto alla plancia.

Si aggiunga però che dopo sole 2 uscite e 1/4 devo anche prendere la mano con trim e scafo, perché tutto mi sembra nuovo e diverso.
Compresi i consumi che, abituato al mercruiser, mi sembrano bassissimi e non ho capacità di valutarlo.

Certo: prendendo due dati rompo le scatole al pazientissimo Sig. Stefano di Tecnoelica e con pochi euro ottimizzo.

Ma che ottimizzo?
Giri WOT, spinta da fermo?
Passo alla 15 o vado alla 19, magari rettificata. Aggiungo una pala?
Per navigare, come da mia abitudine a 25 nodi max??

Ovvio che se il motore patisse, lo farei.
Ma quel motore ha avuto una vita al 90% sotto i 3500 giri!
Se doveva patire, l'opzione "traina" della manetta elettronica si dimostrerebbe inutile.

Ma ripeto: ne vale la pena, al di là del piacere di giocarci su?
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
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Yatar1963 (autore)
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- 14/16
Mano 21.50 W.A.

Ho controllato barca a terra: temo che sia sopra di un paio di cm almeno.

Non ho controllato (stupidamente).
Ma sei sicuro del diametro a 15 e 1/2?
Dato standard?
Mi pare molto!

Con cosa lo riduco?? Con una 12"????

Edit: vedo che la Mirage ha una sorta di valvola da tarare per il flusso d'aria.
Ma non so come si tara 🙄
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Utente allontanato
propcalc1
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- 15/16
Hai capito male, se pensi che ti risolvo il problema qui perr poi veder godere il tuo amico Stefano.
Ammiraglio di squadra
Yatar1963 (autore)
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- 16/16
🤣🤣🤣
Povero Stefano!

Il problema ovvero lo spirito del topic è.... che non vedo problemi!
Quindi mi domandi se valga la pena fare i puristi, quando (es.) In 1h e 50 minuti sono in Croazia avanzando mezzo serbatoio.
2 ore e 15 a prenderla con calma...
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Sailornet