Mercury 75-90 2t ruggine che attacca, eventuale soluzione

Capitano di Corvetta
peppe81 (autore)
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- 1/11
salve amici, come si suol dire, in questo caso, mi bagno prima che piova, ovvero nel caso in cui, come da foto N°2, si dovesse rompere quest'ultima parte arruginita(freccia rossa) che rimane, sotto l'anello di tenuta, del perno di sterzaggio, come potrei risolvere se dovessi assolvere al compito dell'anello stesso?

io avevo pensato in un primo momento di fare un buco con trapano, sul punto indicato dalla freccia gialla, far passare un bulloncino con dado da 5-6mm, ed assolvere appunto alla funzione della rondella di tenuta che c'è attualmente, ma mi è quasi impossibile perchè attraversato dall'alberino del cambio, l'unica cosa e dare qualche punto di saldatura sui punti indicati dalla freccia verde,(l'anello non c'è più) per la parte che dovrebbe restare,anche se ragionando l'anello di tenuta non tiene, a mio avviso, nulla in quando la forcella per intero è tenuta dai bulloni passanti, correggetemi se mi sbaglio

mercury 75-90 2t ruggine che attacca, eventuale soluzione

mercury 75-90 2t ruggine che attacca, eventuale soluzione
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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- 2/11
Passaci su una mano di Ferox nero spry.E' miracoloso per questi punti di ruggine.
La vita è la ricerca di un equilibrio, tra i compromessi, le avventure e i momenti di follia...
Capitano di Corvetta
peppe81 (autore)
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- 3/11
ho sempre dato una mano di normale vernice e dura pochissimo, avevo lo stesso problema sul telaio del motore elettrico del trim, l'ho risolto trattandolo con un primer epossidico della v......i ed adatto alle immersioni, ancora dopo 3 anni è intatto, poichè l'ho finito, non ho potuto trattare questa zona, anche se si dovesse trattare tutto il pezzo anche all'interno, cosa molto difficoltosa e costosa
Capitano di Corvetta
MBMarco
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- 4/11
Per prevenire il formarsi di altra ruggine dovreti sgrassare per bene, dare del ferox (o prodotto equivalente) e verniciare, periodicamente ingrassare.
Se dovesse saltare via solamente l'anello in acciaio inox non succede nulla, il tutto rimane attaccato tramite i bullono sui silentblok.
Considera che il piantone ha un notevole spessore e prima che la corrosione arrivi a creare danni passeranno molti anni e te ne accorgerai da vibrazioni e sterzate anomale.
Logiacamente se il motore è in acqua 12 mesi l'anno, non conosce grasso e anodi il discorso cambia...
MBMarco
Capitano di Corvetta
peppe81 (autore)
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- 5/11
con il gommone faccio varo ed alaggio ogni volta che mi serve, quindi non sta in acqua, il grasso lo metto spesso dai relativi ingrassatori, ora provvederò a mettere del ferox

la corrosione si è formata quando ancora non ero io il proprietario
Capitano di Corvetta
MBMarco
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- 6/11
La corrosione diciamo che è una cosa risaputa su Mariner e Mercury, visto che siamo in tema controlla anche la parte superiore e se necessario vernicia anche quella.
MBMarco
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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- 7/11
Usando il ferox nero spry , magari facendo 2 passate, su quei piccoli punti di ruggine non c' è bisogno nè di primer e nè di vernice.
La vita è la ricerca di un equilibrio, tra i compromessi, le avventure e i momenti di follia...
Capitano di Corvetta
peppe81 (autore)
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- 8/11
la parte superiore non è in cattivo stato
Sottocapo di 1° Classe Scelto
mataviz
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- 9/11
Io ho lo stesso problema, solo che la mia culla è messa veramente male e dovrei cambiarla se non questa stagione la prossima. A quel punto dovrò cambiare anche i due silentblock a cui è collegata, ma devo capire come toglierla. Una volta levato l' anello e sganciati gli antivibranti devo sollevare di un pò il motore?
Capitano di Corvetta
peppe81 (autore)
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- 10/11
scusami per culla intendi il forcellino dove sono inseriti i due lunghi bulloni che tengono anche i silent-block
Sailornet