Problema gas in folle per riscaldare il motore [pag. 3]

Ammiraglio di divisione
Rocky6
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- 21/32
Quindi ha montato il meccanico il monoleva?
Secondo me la procedura è “quasi” corretta perché con la carburazione a posto, tirata l’aria, dovrebbe accendersi e restare in moto anche senza accelerare....vero anche che i 2 tempi son così...quindi, con calma prova a fare le regolazioni.
Quando sganci il cavo acceleratore lato motore, prova con le dita ad azionare la leva e sentire quanta resistenza oppone per muoversi; tieni conto che poi devi superare quella resistenza più tutto l’attrito della guaina....se hai dei cavi molto lunghi può essere molto dura la levetta.
Ciao

Ci vorrebbe qualche consiglio di Dada77 che ne ha appena sistemato uno di quei motori......🧐
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
Guardiamarina
gionata90 (autore)
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- 22/32
Dadda77 aspetto tuoi consigli quando puoi...la monoleva è quelle della ultraflex le più comuni b89 poi mi è stata assetata con il motore e i cavi dal meccanico. Le prime volte forzandola un po sono riuscito a estrarla ma adesso proprio non vuole saperne. Diciamo che per ingranare marcia avanti e retro tutto funziona. Per dare gas in folle per scaldare il motore invece niente cioè la monoleva non viene in fuori. Eppure se scollego i cavi alla scatola comandi il meccanismo funziona una bellezza.
Alcorano Gionata
Capitano di Corvetta
MBMarco
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- 23/32
Partiamo da zero, altrimenti c'è solo confusione, scollega i cavi dal motore e prova ad azionare la monoleva (avanti-folle-indietro ed il sistema solo acceleratore tirando la leva in fuori e dando gas) se le operazioni riescono al 99% il problema non è la monoleva.
Con cavi scollegati aziona la monoleva, prima deve muoversi il cavo delle marce ed arrivare in posizione, poi deve cominciare gradualmente a muoversi il cavo dell'acceleratore, come già hanno spiegato nei messaggi precedenti, in questo modo si evita che il motore aumenti prima di giri e poi innesti la marcia dando colpi al sistema di ingranaggi che con il tempo compromette la durata del sistema stesso
Con cavi scollegati il motore deve partire a folle semplicemente azionando il supplemento (cicchetto-aria-arricchitore o come preferisci chiamarlo) e rimanere in moto al minimo per qualche istante (logico che con l'ausilio del gas per qualche minuto la situazione migliora)
Con monoleva scollegata e in posizione di folle, motore spento in folle e gas al minimo prova a ricollegare i cavi, se terminale e leveraggio non corrispondono bisogna intervenire sul registro senza tentare di forzare sia il cavo che il leveraggio.
Nel caso non si riesca perché il registro del cavo non è sufficiente bisogna valutare altri fattori, il cavo può essere a fine vita (il rivestimento interno in plastica col tempo si consuma e l'anima interna in acciaio prende gioco ed in pratica la corsa del cavo si allunga fino a rendere impossibile il recupero tramite il registro)
Ci può essere un eccessivo gioco nei leveraggi del motore che non permette una regolare corsa oppure crea giochi trasversali che per essere "vinti" richiedono un maggiore sforzo, stesso discorso per l'interno della monoleva.
Se sulla monoleva hai un kit di adattamento come il seguente:AMP;url=https%3A%2F%2Fwww.svb-marine.it%2Fit%2Fultraflex-kit-di-montaggio-di-ricambio-per-b89-b90.html&psig=AOvVaw2aH1bpAK94xZMIKXH4d9Xs&ust=1594645604987000&source=images&cd=vfe&ved=0CAIQjRxqFwoTCMjDv_jjx-oCFQAAAAAdAAAAABAF" target="_blank">https://www.google.com/url?sa=i&url=https%3A%2F%2Fwww.svb-marine.it%2Fit%2Fultraflex-kit-di-montaggio-di-ricambio-per-b89-b90.html&psig=AOvVaw2aH1bpAK94xZMIKXH4d9Xs&ust=1594645604987000&source=images&cd=vfe&ved=0CAIQjRxqFwoTCMjDv_jjx-oCFQAAAAAdAAAAABAF Massima attenzione al montaggio, se i terminali Cambio (nero) e gas (rosso) sono invertiti o mal posizionati possono dare vita a problemi simili al tuo.
Così a memoria il cavo internamente alla monoleva ha diverse posizioni di aggancio (il terminale ad occhio è fermato da una vite che ha diversi fori di fissaggio che possono variare la corsa creando sforzi)
MBMarco
Guardiamarina
gionata90 (autore)
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- 24/32
Risposta molto dettagliata ma io sono un po ignorante in materia proverò a fare qualche foto e un video...i punti sicuri sono questi:
1 la monoleva con i cavi scollegati fa tutti i movimenti possibili
2 non c'è nessun kit di adattamento per i cavi sono cavi c14 ft 10 e ft 12
Grazie a tutti veramente per la disponibilità
Alcorano Gionata
Ammiraglio di divisione
Rocky6
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- 25/32
Non importa il kit. Le cam nere sono avvitate e la regolazione consiste proprio nell’avvitare o svitare il necessario. Dietro alla cam dovresti avere in dado di fermo...oppure è una cam che ha una coppiglia a saetta.
Invece....dentro il monoleva potresti avere almeno 2 posizioni di aggancio del cavo oltre alla regolazione della cam come ti scriveva NBmarco.
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Ammiraglio di divisione
Rocky6
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- 26/32
gionata90 ha scritto:
cavi sono cavi c14 ft 10 e ft 12

Strana questa differenza di lunghezza tra i 2 cavi......hai deciso tu di far così?
Nota che dovrebbe comunque funzionare tutto.
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Guardiamarina
gionata90 (autore)
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- 27/32
No avevo quelli e il meccanico ha detto che andavano bene. Ma cosa sarebbero le cam?sarebbero quelle rotelline nere alla fine dei cavi che si possono svitare e avvitare?
Alcorano Gionata
Ammiraglio di divisione
Rocky6
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- 28/32
Esatto.
Quei raccordi ti permettono di collegare le leve del cambio e dell’acceleratore, ma la loro funzione più importante è la regolazione del comando. La esegui proprio stringendo o svitando, ovvero accorciando o allungando di qualche millimetro il cavo.
Quì in foto ne vedi un tipo (bianco) ma ne esistono diversi modelli.
Come vedi, dietro al pezzo bianco in plastica c’è un dadino che funge da fermo...nel caso tu debba accorciare il cavo, prima devi avvitare quel dado per poi avvitare la testa del cavo. Se devi allungare il cavo, poi dovrai stringere quel dado contro la plastica bianca.
re: Problema gas in folle per riscaldare il motore


Adesso devi cercare di capire come puoi migliorare la regolazione che hai nel tuo motore > meccanicamente, come detto sopra o lubrificando molto bene i leveraggi del motore..in caso risulti troppo duro da azionare.

Credo che, a questo punto del Topic tu debba essere in grado di riuscirci.
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Ammiraglio di divisione
Rocky6
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- 30/32
Ancora meglio. Stesso principio ma più veloci da registrare. Niente dado da stringere in battuta.
Grazie mignon.
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