Ricostruire uno Zodiac...idea folle??

Tenente di Vascello
variante (autore)
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- 1/11
Ciao a tutti!
Vorrei cambiare il mio vecchio Zodiac 3.80 Futura e passare ad un VTR intorno ai 3.50 mt da trasportare sulle barre portatutto, ovviamente a tubolari sgonfi...il condizionale è d'obbligo, dal momento che i dubbi sulla trasportabilità rimangono e per ora non vorrei passare ad un "carrellabile"...

A questo punto ho dato un'occhiata ai prezzi del nuovo, ovviamente in neoprene/hypalon smontabile ma c'è da mettersi le mani nei capelli...dell'usato ho un pò paura! Sad
Di cineserie non ne voglio neanche sentir parlare e neanche di zodiac, dal momento che il "mio vecchio" PVC non ha nulla a che vedere con l'attuale materiale impiegato...al mio però sono particolarmente grato per avermi fatto divertire e portato a casa anche in situazioni poco piacevoli (e quest'estate il mare un paio di volte mi ha fatto davvero paura!)...

Parlando con un paio di riparatori di gommoni delle mie parti (Bari) mi hanno detto che volendo potrei rifare completamente il mio zodiac in neoprene/hypalon, utilizzando il mio specchio di poppa nonchè tutto il paiolato in solido alluminio....prezzo??? 2000€...queste ditte sono specializzate nella ricostruzione/sostituzione di tubolari...

Insomma, mi ritroverei sempre a che fare con il mio vecchio compagno di avventure, almeno nelle linee e dimensioni, ma completamente NUOVO ad un prezzo decente...che ne pensate??? Non so veramente cosa fare...questo è il mio mezzo:
Ricostruire uno Zodiac...idea folle??


qui si vede la bella linea di carena. Nessuno smontabile a paramezzale pneumatico può vantare una "V" così pronunciata (correggetemi se sbaglio). Ovviamente nella ricostruzione sparirebbero i 2 tubolarini che rendono trimarana la chiglia:
Ricostruire uno Zodiac...idea folle??
Guardiamarina
max55
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- 2/11
E' un buon suggerimento!
Per quelli come mè che sono alla disperazione.
Mi si è scollato il gommone cominciando dai tubolarini al telo di carena e allo specchio di poppa.
ho messo in vendita tutto!
Dal motore al carrello al gommone, magari il gommo lo regalo a chi si compra il motore, mi dispiace perchè il pagliolato di alluminio è perfetto come le panchette ed il borsone di prua e i remi in legno.
Magari lo posso vendere a pezzi!
L'unico acquisto buono è il motore che nonostante sia del 99 è perfetto,Parte al primo colpo e finchè il gommone navigava lo faceva volare, magari è stato per questo che si è scollato.
Zodiac Mark2 Futura S, Suzuki dt 25hp 2t,carrello Satellite PX050S
Ammiraglio di squadra
MaxM100
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- 3/11
variante ha scritto:
Vorrei cambiare il mio vecchio Zodiac 3.80 Futura


2000 euro per rifare completamente il tuo zodiac sono una bella spesa, non so ne ne vale la pena.
Prova a guardarti in giro con calma, Nicasta ha preso un M40 di occasione assolutamente perfetto con molto meno Wink
Un M40 con il tuo 15 cv ti farebbe dimenticare lo Zodiac in pochi minuti Wink
Guardiamarina
max55
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- 4/11
veramente ho un 25CV.
No non avo in mente di farlo riparare o di rifare tutto come vorresti fare tu.
Non so se adesso lo ricomprerei usato, e pensare che quel carabiniere che me lo ha venduto mi sembrava una cosi brava persona.
Zodiac Mark2 Futura S, Suzuki dt 25hp 2t,carrello Satellite PX050S
Utente allontanato
Dolcenera
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- 5/11
variante ha scritto:


Insomma, mi ritroverei sempre a che fare con il mio vecchio compagno di avventure, almeno nelle linee e dimensioni, ma completamente NUOVO ad un prezzo decente...che ne pensate??? Non so veramente cosa fare...questo è il mio mezzo:
Re: Ricostruire uno Zodiac...idea folle??


qui si vede la bella linea di carena. Nessuno smontabile a paramezzale pneumatico può vantare una "V" così pronunciata (correggetemi se sbaglio). Ovviamente nella ricostruzione sparirebbero i 2 tubolarini che rendono trimarana la chiglia:
Re: Ricostruire uno Zodiac...idea folle??


Francamente non capisco il senso del post.

Se il tuo gommone ti soddisfa per prestazioni e peso, ed è in buone condizioni, perchè cambiarlo? e ancor di più, perchè distruggerlo per rifarlo nuovo?

Piuttosto prendi per due lire un altro Zodiac ridotto a cartamodello da reincollare e usa pagliolato e specchio di quello....
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Tenente di Vascello
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- 6/11
max55 ha scritto:
veramente ho un 25CV.
No non avo in mente di farlo riparare o di rifare tutto come vorresti fare tu.
Non so se adesso lo ricomprerei usato, e pensare che quel carabiniere che me lo ha venduto mi sembrava una cosi brava persona.


Se un gommone si scolla perchè fatto male, la colpa non è certo del propretario o di chi te lo vende ma di chi l'ha fatto...mi dispiace! Rolling Eyes
Tenente di Vascello
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- 7/11
Dolcenera ha scritto:


Francamente non capisco il senso del post.

Se il tuo gommone ti soddisfa per prestazioni e peso, ed è in buone condizioni, perchè cambiarlo? e ancor di più, perchè distruggerlo per rifarlo nuovo?

Piuttosto prendi per due lire un altro Zodiac ridotto a cartamodello da reincollare e usa pagliolato e specchio di quello....


Il senso è questo (sinceramente aspettavo un tuo intervento, con tutto il rispetto per chi gentilmente ha risposto): il mio inizia ad accusare qualche sintomo classico di vecchiaia e dopo aver letto in giro cosa accade solitamente a questi gommoni in PVC, diciamo che mi sto facendo influenzare o convincere, che dir si voglia, sulla necessità di un mezzo più sicuro e facilmente riparabile...premetto che il telo di carena è saldamente incollato e nel tempo ovviamente ho reincollato qualcosa (e sfido qualunque gommone a durare tanti anni senza che ceda qualche particolare).

Decido quindi di cambiarlo.
Uno smontabile nuovo, in neoprene/hypalon costa tanto, diciamo TROPPO (ad esempio un lomac 3.80 va oltre i 4000€ e con tutto il rispetto è uno sproposito)...l'alternativa è l'usato che sicuro non è! Per giunta si trovano in giro solo smontabili di oltre 20 anni e a quel punto mi fido più del mio...secondo me dopo 20 anni gli incollaggi hanno perso la maggior parte della loro tenuta.

Quanto potrei recuperare dalla vendita del mio??? 500 €??? insomma non mi risolvono il problema. Sad
Se invece riutilizzassi tutte le parti solide del mio, me la caverei con 2000€.
QUINDI: Esiste un gommone in neoprene/hypalon 1670 di 3.80 mt che NUOVO costa 2000€??? se mi dite qual'è lo compro subito... Felice
Utente allontanato
Dolcenera
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- 8/11
variante ha scritto:
Dolcenera ha scritto:


Francamente non capisco il senso del post.

Se il tuo gommone ti soddisfa per prestazioni e peso, ed è in buone condizioni, perchè cambiarlo? e ancor di più, perchè distruggerlo per rifarlo nuovo?

Piuttosto prendi per due lire un altro Zodiac ridotto a cartamodello da reincollare e usa pagliolato e specchio di quello....


Il senso è questo (sinceramente aspettavo un tuo intervento, con tutto il rispetto per chi gentilmente ha risposto): il mio inizia ad accusare qualche sintomo classico di vecchiaia e dopo aver letto in giro cosa accade solitamente a questi gommoni in PVC, diciamo che mi sto facendo influenzare o convincere, che dir si voglia, sulla necessità di un mezzo più sicuro e facilmente riparabile...premetto che il telo di carena è saldamente incollato e nel tempo ovviamente ho reincollato qualcosa (e sfido qualunque gommone a durare tanti anni senza che ceda qualche particolare).

Decido quindi di cambiarlo.
Uno smontabile nuovo, in neoprene/hypalon costa tanto, diciamo TROPPO (ad esempio un lomac 3.80 va oltre i 4000€ e con tutto il rispetto è uno sproposito)...l'alternativa è l'usato che sicuro non è! Per giunta si trovano in giro solo smontabili di oltre 20 anni e a quel punto mi fido più del mio...secondo me dopo 20 anni gli incollaggi hanno perso la maggior parte della loro tenuta.

Quanto potrei recuperare dalla vendita del mio??? 500 €??? insomma non mi risolvono il problema. Sad
Se invece riutilizzassi tutte le parti solide del mio, me la caverei con 2000€.
QUINDI: Esiste un gommone in neoprene/hypalon 1670 di 3.80 mt che NUOVO costa 2000€??? se mi dite qual'è lo compro subito... Felice


Ora la faccenda è molto più chiara...

Rimango però della mia opinione.

Premesso che trovo giustissimo il tuo stile di vita ( il gommo mi piace così, perchè cambiar modello?) e condivido l'idea che prendere uno Zodiac nuovo uguale sarebbe un rischio eccessivo, visto che i prodotti di questa Casa sono sempre una roulette russa, io non sacrificherei CONTEMPORANEAMENTE 2000 euro E il gommone che mi soddisfa.

Poniamo che il risultato non sia poi soddisfacente come ti promettono, che il gommone rifatto non abbia le stesse linee d'acqua ... che fai?

Fatto trenta, farei 31. con 3-500 euro max uno zodiac come il tuo ma scollato lo si trova senza problemi...

Dò al tizio mandato di usare le parti di quello e il mio come riferimento... spendo qualcosina di più ma se qualcosa va storto, 1) non resto a terra 2) il tizio non potrà mai dirmi "era così anche quell'altro di prima"...

Se tutto va bene, rivendo il mio gomone e rientro sicuramente dei soldi in più.

imho. Wink

Wink
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Tenente di Vascello
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- 9/11
Dolcenera ha scritto:
variante ha scritto:
Dolcenera ha scritto:


Francamente non capisco il senso del post.

Se il tuo gommone ti soddisfa per prestazioni e peso, ed è in buone condizioni, perchè cambiarlo? e ancor di più, perchè distruggerlo per rifarlo nuovo?

Piuttosto prendi per due lire un altro Zodiac ridotto a cartamodello da reincollare e usa pagliolato e specchio di quello....


Il senso è questo (sinceramente aspettavo un tuo intervento, con tutto il rispetto per chi gentilmente ha risposto): il mio inizia ad accusare qualche sintomo classico di vecchiaia e dopo aver letto in giro cosa accade solitamente a questi gommoni in PVC, diciamo che mi sto facendo influenzare o convincere, che dir si voglia, sulla necessità di un mezzo più sicuro e facilmente riparabile...premetto che il telo di carena è saldamente incollato e nel tempo ovviamente ho reincollato qualcosa (e sfido qualunque gommone a durare tanti anni senza che ceda qualche particolare).

Decido quindi di cambiarlo.
Uno smontabile nuovo, in neoprene/hypalon costa tanto, diciamo TROPPO (ad esempio un lomac 3.80 va oltre i 4000€ e con tutto il rispetto è uno sproposito)...l'alternativa è l'usato che sicuro non è! Per giunta si trovano in giro solo smontabili di oltre 20 anni e a quel punto mi fido più del mio...secondo me dopo 20 anni gli incollaggi hanno perso la maggior parte della loro tenuta.

Quanto potrei recuperare dalla vendita del mio??? 500 €??? insomma non mi risolvono il problema. Sad
Se invece riutilizzassi tutte le parti solide del mio, me la caverei con 2000€.
QUINDI: Esiste un gommone in neoprene/hypalon 1670 di 3.80 mt che NUOVO costa 2000€??? se mi dite qual'è lo compro subito... Felice


Ora la faccenda è molto più chiara...

Rimango però della mia opinione.

Premesso che trovo giustissimo il tuo stile di vita ( il gommo mi piace così, perchè cambiar modello?) e condivido l'idea che prendere uno Zodiac nuovo uguale sarebbe un rischio eccessivo, visto che i prodotti di questa Casa sono sempre una roulette russa, io non sacrificherei CONTEMPORANEAMENTE 2000 euro E il gommone che mi soddisfa.

Poniamo che il risultato non sia poi soddisfacente come ti promettono, che il gommone rifatto non abbia le stesse linee d'acqua ... che fai?

Fatto trenta, farei 31. con 3-500 euro max uno zodiac come il tuo ma scollato lo si trova senza problemi...

Dò al tizio mandato di usare le parti di quello e il mio come riferimento... spendo qualcosina di più ma se qualcosa va storto, 1) non resto a terra 2) il tizio non potrà mai dirmi "era così anche quell'altro di prima"...

Se tutto va bene, rivendo il mio gomone e rientro sicuramente dei soldi in più.

imho. Wink

Wink


Ti ringrazio per il suggerimento! In effetti non ho ancora dato mandato al tizio per paura che qualcosa vada storta....e per il momento il gommone è a casa mia.
Sto cercando la soluzione migliore avvalendomi dei consigli di chi, come te, ne sa certamente più del sottoscritto! Felice
Non ho ancora scartato l'idea di un VTR, magari intorno ai 3.50 mt, che in quanto a peso complessivo e trasportabilità forse è più pratico del mio. Insomma, prima di spendere, acquisisco pareri/esperienze altrui...
o addirittura forse metto le mani sul mio....
Grazie ancora! Felice
Utente allontanato
Dolcenera
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- 10/11
Se per te lo Zodiac non è irrinunciabile, allora lascia perdere tutto e cerca (con calma, tanto il tuo mica andrà in pezzi entro un mese... o no?) un M40 veramente ben messo...

Magari però accettando l'idea di doverlo pagare il giusto...M40 sta diventando più richiesto di una Ferrari..
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Sailornet