Motore Honda bf 20: comando del gas: inversione del senso di rotazione

Comune di 1° Classe
Gommopaolo (autore)
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- 1/6
Ciao a tutti.
Possiedo uno smontabile Honwave T40 e guido a barra con un motore Honda Bf 20.
Guido stando posizionato sul tubolare di sinistra e quindi con il motore alla mia destra. In questa posizione la manopola del gas risulta avere il senso di marcia inverso rispetto a quello normale. Io sono anche un motociclista per cui mi risulta del tutto innaturale accelerare in questa posizione.
Avrei pensato di invertire il senso di rotazione Del comando, ma non sono riuscito a capire come fare. l’acceleratore all’interno ha un comando elicoidale che non capisco come smontare.
Qualcuno l’ha già fatto e ha qualche suggerimento?
Grazie
Paolo
Honwave 40T + Honda bf20
Capitano di Fregata
alexpix
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- 2/6
Anch'io motocilcista da sempre, ancora adesso che da qualche anno vado in gommone mi confondo con la monoleva.
Pensavo con il tempo mi venisse naturale ma non e' cosi.
Invertire i comandi e' troppo pericoloso, primo perche' ti abitui con i comandi invertiti e la prima volta che guidi un altro mezzo fai danni.
Secondo, se qualcuno guida il tuo mezzo e' facile che fa danni lui.
Ti sconsiglio pertanto di non manometterli perche' in caso di incidente grave sei tenuto a risponderne.
Alessandro
2° Capo
mimmoox
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Stesso motore (BF15), stesso problema, ho risolto cambiando la posizione di guida.
Guido con la mano sinistra stando seduto sulla panchetta, e devo dire che mi sento anche molto più comodo e ho la sensazione di controllare meglio i movimenti della barra.
Inoltre, guidando dal tubolare, nelle manovre strette la barra mi urtava sul ginocchio.
Uno schemino esemplificativo:

re: Motore Honda bf 20: comando del gas: inversione del senso di rotazione
Bestway mirovia pro 330 + Honda BF15
Comune di 1° Classe
Gommopaolo (autore)
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- 4/6
Grazie mille, so che anche il produttore consiglia di guidare seduti sulla panca e con la mano sinistra; io non amo le panche e senza panca la guida dal tubolare di sinistra è parecchio difficoltosa.
Se non trovo soluzioni alternative mi adatterò.
Honwave 40T + Honda bf20
Capitano di Corvetta
p_tosoni
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- 5/6
Buongiorno a tutti,
Premetto che sono stato anche io motociclista, e come motociclista facevo l’errore di voler usare il gas con la destra.

I motori a barra, si guidano con la sinistra, ed infatti la barra è sul loro lato sinistro, in modo che nelle virate a dx non viene intralciata dalle gambe del pilota, e l’acceleratore aumenta ruotando verso l’alto.

(A parte il mio Mercury 7.7 che uso come ausiliario che ruotando in alto va avanti, mentre ruotando in basso va indietro.)

Ulteriore prova di questo assetto è che quando sono montati come ausiliari, sono tutti sul lato dx del motore principale..

Non ho mai guidato un T40, ma sugli Zodiac 380 e 420 non ho mai avuto problemi a governare seduto sul tubolare di dx, anziché sulla panca.
Il T40 è molto largo?

Ciao
Piero
Balocco 5
Comune di 1° Classe
Gommopaolo (autore)
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- 6/6
Grazie Piero, non so se il T40 sia più largo dello Zodiac, io comunque non riesco a governare dal tubolare destro; ho il braccio sinistro completamente disteso già con la barra diritta, per virare verso destra mi devo piegare di lato.
Probabilmente la panca è la soluzione migliore anche per la distribuzione dei pesi, ma io proprio non mi ci abituo
Honwave 40T + Honda bf20
Sailornet