Installazione timoneria idraulica in acqua

Guardiamarina
Fuller (autore)
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- 1/14
Buonasera colleghi, da un po ho la timoneria molto dura e con qualche grado di gioco. In occasione della mia annuale tendinite, dovuta ad un vecchio incidente, mi sono convinto a sostituirla. Con l'occasione vorrei fare direttamente l'upgrade alla timoneria idraulica però vorrei evitare di tirare il gommone in secca. Secondo voi riesco a fare il lavoro mentre il gommone è ormeggiato? Bat 590 con Mercury 115. Grazie
Tenente di Vascello
Alfredive
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- 2/14
Non dovresti avere particolari problemi anche se non sei in secca... l’importante è che la barca sia bella ferma soprattutto quando procederai al riempimento del fluido idraulico... non è particolarmente complicata da montare... anzi... probabilmente la parte più noiosa è fare passare i due tubi dalla console al motore all’interno dello scafo.... il riempimento merita un po’ di pazienza e tempo ma sul sito trovi diversi tutorial... poi se hai bisogno siamo tutti qui!!! Buon lavoro
Alfredo

Alson Flash 750, Yamaha F250DETX-A 4t, VHF Cobra Marine 57 W EU+, Autopilota Raymarine S1000, Plotter Geonav Sunshine 6, Eco Humminbird 728, NMEA2Wifi multiplexer, Frigo Mobicool Mcf 40

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Guardiamarina
Fuller (autore)
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- 3/14
Grazie della risposta, da un punto di vista tecnico l’operazione non mi spaventa. Avendo montato io il motore, con l’occasione ho potuto verificare anche le varie criticità nel passaggio dei cavi. Con l’occasione ho passato anche un sagolino per ogni evenienza, ed ogni volta che lo utilizzo per passare qualche cavo, ne passo sempre un altro. In realtà pensavo di legare i tubi al cavo del timone e utilizzarlo come sonda. La cosa che mi preoccupa è l’asta alla fine del cavo. Secondo te con motore montato riesco a sfilarla? E mi preoccupa anche la caduta di qualche pezzo.. Vabbè ma per quello maschera e pinne ahahah
Ammiraglio di divisione
Rocky6
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- 4/14
L’operazione la puoi fare tranquillamente da solo. Come hai intuito giustamente, i tubi te li puoi tirare con il cavo timoneria dal timone verso il motore, allacciando alla vite senza fine e proteggendo con stracci e nastro isolante.
Potresti avere il problema della barra che non può uscire perché sbatte sulla resina (se il foro con il passacavo non è in linea con il canotto del fb) a quel punto, se vuoi salvare il cavo devi alare e smontare il fb...se non ti frega un piffero, seghi la barra e ciao.
Di solito le timonerie idrauliche hanno la barra in 2 parti (accoppiamenti a vite e simili) per evitare di smontare il fb.
Controlla prima di cominciare!
La parte sul fuoribordo ha abbastanza minuterie sensibili...ghiere e tappini...fatti un cartone sagomato a mo di maschera per evitare il pluff....
Per spurgare uscirà un po’ di olio nel bracket, molti stracci o un vecchio lenzuolo sono molto utili.

Ciao
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
Capitano di Corvetta
MBMarco
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- 5/14
Devi sfilare il vecchio cavo ed inserire il perno della timoneria idraulica, se il motore non ha spazio ai lati puoi segnare il monocavo ed ok, ma se non entra il perno dovrai sganciare il motore (valutare correttamente...) Se il motore non ha spazio sufficiente diventa difficoltoso se non impossibile assemblare la timoneria specie il bullone di fissaggio sul braccetto del fb. La vecchia scatola timoneria meccanica spesso ha foro differente dalla idraulica, quindi dovrai allargare eventualmente il foro esistente (in acqua non è semplice specie se lo scafo si muove). A parer mio se hai possibilità di alare e mettere comodo il tutto è meglio
MBMarco
Guardiamarina
Fuller (autore)
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- 6/14
Al montaggio non entrava, ho dovuto togliere nuovamente il motore per inserire l'asta(errori da principiante). Per lo stesso principio mi sa che non uscirà ma eventualmente taglio, non è un problema. alare lo potrei fare ma è un po rognoso, il pontile ha la gru ma non puoi stazionare nel piazzale perché la gru si muove solo se non c'è assolutamente nessuno sotto, bloccherei un mondo. Inoltre la strada in estate è piena di macchine e col biasse non si passa facilmente. Dovrei convincere il gruista ad arrivare li prima delle 8, caricarlo sul carrello, fare il lavoro e massimo alle 19 rientrare per farlo rimettere in acqua. Va fatto in giornata per l'antivegetativa.. Il solo pensiero già mi sento confuso. Ci provo così sperando che quel giorno affittino pochi gommoni. C'è questa grave piaga dei gommoni a noleggio col 40 cavalli, questi maledetti... Escono dal porto a tavoletta e fanno sbattere tutti... Sogno un giorno l'obbligo di patente pure per il pedalò. Una domanda importante.. In inverno vorrei spostare la console al centro e montare il t top, per la pesca la trovo più comoda come configurazione. Avendo molto spazio nel gavone, se arrotolassi di un giro i tubi facendo fare una curva molto larga, potrei avere problemi? Vorrei avere un minimo di riserva per quando sposterò la console. Grazie dei consigli!! Vi mando qualche foto durante il montaggio
Ammiraglio di divisione
Rocky6
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- 7/14
I tubi standard sono veramente lunghi..per la funzionalità non cambia niente. Fai scorta e fissala bene dove ti è comodo. Nelle istruzioni dovresti trovare il raggio minimo di curva ...tipo 300 o 400 mm.
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
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Tenente di Vascello
Alfredive
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- 8/14
L’idea di legare i tubi al monocavo per farli passare è corretta. Se il cavo non passa io lo taglierei.... non succede nulla se metti tubi un po’ più lunghi e li arrotoli dove puoi... i passaggi critici sono quelli evidenziati ma tolto il monocavo l’installazione richiede solo un paio di ore... per forare la console allargando il buco per la pompa del timone procurati tutti gli attrezzi necessari perché in acqua è ancora più scomodo... prova in acqua se poi è impossibile nelle tue condizioni fai alare
Alfredo

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Guardiamarina
Fuller (autore)
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- 9/14
Sono andato a fare un sopralluogo e sembra fattibile, il foro della pompa visto da dentro sembra abbastanza largo. Probabilmente il precedente proprietario aveva installato la timoneria idraulica. Non la vedo impossibile ma altre due mani servono, sopratutto per passare i tubi (uno spinge ed uno tira). Quindi ghiacciaia con abbondanti birre, tendalino aperto e la compagnia di un amico. Ad occhio penso da 3 a 4 ore di lavoro salvo imprevisti. L’amico è un abile sub, non si sa mai
Guardiamarina
Fuller (autore)
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- 10/14
Ragazzi ci sono riuscito con un solo ploff, per fortuna la rondella del vecchio braccetto della timoneria. Non è stato difficile ma un po’ complicato da fare in acqua. Ho solo un dubbio.. Ogni tanto sento un piccolo gorgoglio dalla pompa però non escono più bollicine. È possibile che ci sia ancora aria? Provo ad utilizzarla un po’ ed in caso spurgo di nuovo. Grazie per l’aiuto
Sailornet