Gommone naviga con la prua in alto ed il motore non spinge
size76 (autore)
- 1/9
Salve da un paio di giorni il mio gommone joker clubman 5.50 mt motore 50HP parte bene ma poi alla prima ripartenza inizia a viaggiar con la prua in alto e nonostante accelero il gommone non aumenta di velocità. ho svuotato la sentina, il motore sembra ok. mi è stato detto che potrebbe essere filtrata dell'acqua nelle camere stagne e che quindi bisogna tirarlo su ed aprire un tappo.
confermate?
grazie
confermate?
grazie
propcalc1
- 2/9
@size76
Non dico di precisare marca e modello di motore, ma almeno di precisare il range giri max (Es.: 5000-6000), il rapporto di riduzione e caratteristiche elica montata (nr. pale, diametro, passo) così da poter eventualmente escludere colpe dell'elica.
Non dico di precisare marca e modello di motore, ma almeno di precisare il range giri max (Es.: 5000-6000), il rapporto di riduzione e caratteristiche elica montata (nr. pale, diametro, passo) così da poter eventualmente escludere colpe dell'elica.
VanBob
- 3/9
Non può essere colpa dell'elica, dice che lo fa solo da alcuni giorni e prima andava.
Motivi possibili:
1 - motore che non spinge per millemila ragioni possibili. Indovinarla senza ulteriori indizi bisogna chiamare il mago Otelma.
2 - doppiofondo pieno d'acqua
Motivi possibili:
1 - motore che non spinge per millemila ragioni possibili. Indovinarla senza ulteriori indizi bisogna chiamare il mago Otelma.
2 - doppiofondo pieno d'acqua
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Alfredive
- 4/9
Se il motore non spinge più come prima potrebbe non riuscire a farti planare e quindi abbassare la prua...
Anche il peso di acqua a poppa potrebbe impedirti la planata...
Secondo me conviene alare il gommone e vedere se hai un tappo di aleggio a poppa di aprirlo per vedere se esce acqua...
Se l’acqua non fosse la causa va controllato il motore... quanti giri fa, se accelera regolarmente... oppure se l’elica ha qualche problema strutturale...
Devi andare per tentativi... ma sicuramente è semplice trovare il problema se prima andava tutto regolare... basta capire cosa è cambiato... da quando hai fatto il varo
Anche il peso di acqua a poppa potrebbe impedirti la planata...
Secondo me conviene alare il gommone e vedere se hai un tappo di aleggio a poppa di aprirlo per vedere se esce acqua...
Se l’acqua non fosse la causa va controllato il motore... quanti giri fa, se accelera regolarmente... oppure se l’elica ha qualche problema strutturale...
Devi andare per tentativi... ma sicuramente è semplice trovare il problema se prima andava tutto regolare... basta capire cosa è cambiato... da quando hai fatto il varo
Alfredo
Alson Flash 750, Yamaha F250DETX-A 4t, VHF Cobra Marine 57 W EU+, Autopilota Raymarine S1000, Plotter Geonav Sunshine 6, Eco Humminbird 728, NMEA2Wifi multiplexer, Frigo Mobicool Mcf 40
https://www.gommonauti.it/donazione.php
Alson Flash 750, Yamaha F250DETX-A 4t, VHF Cobra Marine 57 W EU+, Autopilota Raymarine S1000, Plotter Geonav Sunshine 6, Eco Humminbird 728, NMEA2Wifi multiplexer, Frigo Mobicool Mcf 40
https://www.gommonauti.it/donazione.php
VanBob
- 5/9
Potresti anche avere un filo da pesca arrotolato sul mozzo elica...
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
duilio
- 6/9
VanBob
- 7/9
Chi ha detto che sale di giri?
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
size76 (autore)
- 8/9
grazie a tutti in settimana lo faccio alare e vediamo se c'è acqua nel doppiofondo. ma quindi ci sono delle camere "stagne" sotto la sentina?? e probabilmente si sono riempite d'acqua perchè l'ho lasciato scoperte sotto un paio di pioggie?
il motore seondo me gira come prima, non sento differenze di rumori o giri (è un yahama 25/50 cv 2 tempi) e normalmente lo tenevo sui 2000 giri.
il motore seondo me gira come prima, non sento differenze di rumori o giri (è un yahama 25/50 cv 2 tempi) e normalmente lo tenevo sui 2000 giri.
duilio
- 9/9
@VanBob
“nonostante accelero” e “il motore sembra ok” , pur essendo espressioni sibilline, le ho interpretate come motore che sale normalmente di giri.
“nonostante accelero” e “il motore sembra ok” , pur essendo espressioni sibilline, le ho interpretate come motore che sale normalmente di giri.
Argomenti correlati