Yamaha fuoribordo 40 cetl problemi accensione

Comune di 1° Classe
ceva92 (autore)
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- 1/14
Buongiorno, e grazie in anticipo per i vostri consigli.
Premettendo che ho uno Yamaha 40 cv cetl fuoribordo del 2004. fino ad oggi è sempre partito senza grossi problemi ma ora non vuole saperne di accendersi. Ho cambiato le candele pensando che fossero quelle ma ancora nulla. Facendo l'accensione il motore non fa lo scoppio, il motorino di avviamento gira, il volano gira ma non scoppia. ho provato a smontare le candele e vedere che tipo di scintilla fanno e detta sinceramente le ho trovate completamente asciutte. Potrebbe essere il problema? le candele inoltre a mio parere fanno una scintilla molto fioca.
Spero di essermi spiegato e spero che mi diate una mano.
Grazie e buona giornata
Matteo
Sottocapo di 1° Classe Scelto
andrea17799
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- 2/14
ciao, io ho avuto questo motore, ed è veramente strano : controlla se nei carburatori arriva la benzina e vedi se il braccialetto è ben collegato al quadro.
J. B. CLUBMAN30 2x300 Suzuki
Stingher 747 SUZUKI DF250
Mariner 540 Yamaha f40/60 cetl
Comune di 1° Classe
ceva92 (autore)
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- 3/14
Ciao, grazie della risposta, allora la benzina mi sembra che arrivi in quanto dopo la pompa c. la benzina viene spinta fuori. si anche a me è sembrato come se la piastrina per la sicurezza del motore non fosse inserita. potrebbe essere un collegamento saltato? se si devo vedere nel blocco della leva?

Grazie mille
Sottocapo di 1° Classe Scelto
andrea17799
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- 4/14
Secondo me il problema deriva dal quadro, acquista un nuovo braccialetto e riprova l’accensione.
Se non dovesse funzionare devi controllare l’impianto del quadro
J. B. CLUBMAN30 2x300 Suzuki
Stingher 747 SUZUKI DF250
Mariner 540 Yamaha f40/60 cetl
Sottocapo di 1° Classe Scelto
andrea17799
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- 5/14
Secondo me il problema deriva dal quadro, acquista un nuovo braccialetto e riprova l’accensione.
Se non dovesse funzionare devi controllare l’impianto del quadro
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ceva92 (autore)
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- 6/14
Ciao ho controllato la sicurezza e passano solo 5 v è normale?
Ammiraglio di divisione
Rocky6
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- 7/14
Leggendo il tuo primo post e il fatto che le candele sono asciutte ma fanno scintilla potrebbe essere solo che non arriva benzina ai cilindri.
Togli la calandra e guarda se il filtro a bicchiere si riempie quando pompi carburante.
La pompetta a mano deve diventare dura e non svuotarsi .....fatte queste semplici verifiche prova la messa in moto anche 3 o 4 volte di fila.
Lo stacco di sicurezza taglia la corrente alle candele quindi non dovrebbe essere il problema.
Se il motorino d’avviamento ingaggia il volano con forza e fa girare bene il motore, non dovrebbe essere nemmeno un problema di massa o di contatti lenti o ossidati.
Il tuo motore ha l’aria automatica, forse non funziona bene e, a freddo non arriva abbastanza benzina per farlo accendere.
Prova ad alzare di poco la levetta sul monoleva dell’acceleratore in folle, senza la calandra e guarda sui carburatori che la cam apra leggermente e poi prova ancora a mettere in moto.
Casomai scrivi ....

Ps se hai dubbi sullo stacco, scollega uno dei 2 faston e lo hai escluso. Il contatto in marcia è normalmente aperto.
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
Comune di 1° Classe
ceva92 (autore)
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- 8/14
Buongiorno, grazie ho provato tutto quello che mi ha detto, la corrente passa dalla scatola controllo (solo 5v) non so se sia giusto o meno, ila leva dell'acceleratore fa muovere il tutto. Controllando le candele risultano ancora asciutte. ho controllato anche le vaschette dei carburatori e sono piene di benzina.
Non so veramente dove sbattere la testa.
Grazie a tutti
Ammiraglio di divisione
Rocky6
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- 9/14
Quindi hai già provato con lo stacco escluso e scollegato?
5V non so da dove ti arrivano.
Resta sempre il fatto che ti trovi le candele asciutte....prova a buttare qualche ml di benzina dal foro della candela nei
Cilindri e prova ad accendere....
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
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ceva92 (autore)
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- 10/14
si candele sempre asciutte, i 5 volt li vedo dalla piastrina, praticamente senza piastrina inserita ovviamnte non passa corrente, con la piastrina inserita invece passa una corrente di 5 volt. prova con la benzina nei cilindri
Sailornet