Yamaha F40 CETL prima accensione dopo sosta

Capitano di Corvetta
mawui82 (autore)
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- 1/11
Salve a tutti, vi chiedo un parere su un piccolo cruccio che mi è sorto

Il mio motore F40 CETL ha 750 ore, e qualche mese fa ho notato che si era abbassato completamente il minimo, fino a non accendersi più.
Chiamato il meccanico ha effettuato la pulizia dei carburatori (dove c'erano tracce di acqua) e sostituito la pompa a/c che a suo dire era guasta per l'acqua arrivata...

Da allora il motore ha ripreso a funzionare, direi egregiamente.
Il problema è questo:

Quando lo riprendo dopo un periodo più o meno lungo di sosta (una settimana o poco più) dove il motore rimane col trim alto, carico la benizna con la pompetta fintanto che diventa dura e provo l'accensione (prima dell'intervento del meccanico bastavano tre quattro colpi di chiave per metterlo in moto) adesso devo provare almeno 10 12 volte e addirittura in caso di difficoltà sono costretto ad accelerare a folle. dopo che si accende per la prima volta se lo spengo, il motore al primo giro di chiave si mette in moto...

E' normale questo comportamento oppure devo preoccuparmi?

Grazie
Capitano di Vascello
SparusAurata
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- 2/11
Ciao Mawui82,
ho il tuo stesso motore e parte dopo due o tre colpi dopo una fermata di almeno una settimana. Stessa procedura con la pompetta.
Una sola domanda, le guarnizioni le ha cambiate? Sono quelle originali?
Per questi motori, quando si interviene sui carburatori si acquista un kit di ricambi e vanno cambiati tutti.

Sarebbe utile il dettaglio dell'intervento fatto dal meccanico e quali componenti ha sostituito.

Ciao
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Tenente di Vascello
andrea 74
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- 3/11
ciao se puoi a fine stagione svuota tutto l'impianto di alimentazione
mi piace navigare la laguna veneta e rilassarmi
Capitano di Corvetta
mawui82 (autore)
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- 4/11
L'impianto di alimentazione (molto semplice in realtà)(serbatoio-pompetta-filtro e relative tubazioni) le ho rifatte proprio dopo il problema del motore in quanto avevo paura potessero esserci residui di acqua.

Il foglio lavori dice:

Additivo pulizia carburatori
Basetta pompa a/c
filtro decantatore
4 candele

revisione carburatori
materiale di consuma
mano d'opera

non fa riferimenti a kit guarnizioni....
Capitano di Vascello
SparusAurata
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- 5/11
Ti riporto un link: https://www.enginemarinepart.com/it/372-kit-riparazione-carburatore-yamaha
dove potrai vedere quello di cui ti ho parlato.

Ovvio che dipende dal modello.

Il proprietario del sito ha anche un cantiere nautico nella mia zona ed è un Dealer Autorizzato Yamaha.

Ciao
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Capitano di Corvetta
mawui82 (autore)
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- 6/11
grazie,
ma è possibile che sia correlato il problema della prima accensione con la mancanza della sostituzione di questo kit?

oppure le cause sono in altro?
Capitano di Vascello
SparusAurata
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- 7/11
La risposta non è semplice, ma se il motore parte e poi va bene, presumo che la questione sia quella.
La mia esperienza diretta dice che quando si mette mani al carburatore, meglio intervenire con il kit suggerito dalla casa costruttrice, in questo caso Yamaha.

Altri utenti su questo forum, ad esempio Isla e Mignon, potrebbero esserti di aiuto.

Ciao
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Capitano di Corvetta
mawui82 (autore)
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- 8/11
esattamente il motore, dopo la prima accensione va benone...

la mia domanda è però questa, come mai il meccanico, non mi ha proposto già la sostituzione delle guarnizioni?

e poi, a parte perdere 5 minuti in più a volta, mi può provocare altri problemi?
Capitano di Vascello
SparusAurata
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- 10/11
Già il fatto stesso di avviare il motore per 10-12 volte circa, comporta un'usura al motorino, contatti di avviamento eccetera.
Il fatto che i carburatori non lavorino bene, potresti avere anche problemi di minimo e man mano anche in altri regimi.

Il meccanico che è intervenuto era un autorizzato Yamaha oppure uno generico?
Ciao
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