Consiglio elica da abbinare su Karnic2051 - Suzuki df140

2° Capo
faeton (autore)
Mi piace
- 1/46
Innanzitutto GRAZIE per aver letto il post.
Ho da poco sostituito il mio vecchio 140 Suzuki (2005) con nuovo motore sempre suzuki DF140
Barca Karnic2051 di circa 6mt e peso in ordine di marcia di circa 1000/1100Kg + motore 185Kg
Sul vecchio motore avevo una elica di alluminio 3 pale passo 19, con la quale raggiungevo i 30 nodi a 5500giri (a manetta)
Ora sul nuovo me lo hanno consegnato con una elica inox passo 21", mi hanno detto, provala e se non sei contento ti montiamo una 19"....
Ora ho un dubbio, tenermi questa o tornare alla 19"
Nelle varie prove che ho fatto, ho notato che con questa 21, la barca ha meno spunto, ripresa.. e soffre di piu' con mare formato, mi spiego, tenendo ferma la manetta attorno ai 4000giri quando devo risalire l'onda, dai 4000 passa a 3500 con relativa perdita di velocita'.. cosa che prima non ricordavo avesse un calo cosi' importante..
Ieri ho fatto anche questo test annotandomi i dati che riporto qui sotto. Condizioni della prova, mare formato, onda di circa 50cm vento al traverso, da solo in barca e circa 100Lt di benzina
Giri Velocita' Consumo in Lt/ora
1500 5 2,7
3000 8/9 11
3500 14 14
4000 19 17,5
4500 23 23
5000 27 29
5500 32 33
5650 33/34 39
Il motore da libretto dovrebbe fare di massima 6000giri/min.
Ricordo qualche giorno prima, con mare calmo, sempre solo in barca di aver toccato i 5800/5900 giri cosa che ieri con un po' di mare non sono riuscito a raggiungere..
Io non ho esperienza per valutare questi dati, chiedo a voi, cosa fareste ???
Tengo questa 21 o meglio la 19 ???
GRAZIE 1000 per i consigli
Se servono altri dati che non ho scritto, basta chiedere
Stefano
2° Capo
BASO
Mi piace
- 2/46
Io opterei per una 19 inox...da quel che dici così il motore sforza e non raggiungi i giri massimi da libretto.. Scusa, per capire sei passato da un Suzuki 140 del 2005 ad un Suzuki 140 nuovo? Perchè è risaputo che i primi 140 erano molto meno prestanti dei 140 attuali.
Utente allontanato
propcalc1
Mi piace
- 3/46
@faeton
Mi complimento per la precisione, ma la fatica fatta non serve a nulla se non indichi LWL e tuo normaale max peso navigante.
Suzuki faceva il DF 140 e oggi il DF140A, ma tu parli genericamente di DF 140. Tra i due è diverso il rapp. di rid., che spesso genera problemi per l'elica !
Suggerisco questa lettura https://www.gommonauti.it/ptopic110756_l_elica_per_il_i_fuoribordo.html?sp_pid=1327480#1327480 prima di fare altre prove.
2° Capo
faeton (autore)
Mi piace
- 4/46
Grazie della tua/vostra lettura del mio post.
Il link che mi hai consigliato di leggere lo leggero' questa sera, con piu' calma..
Il motore nuovo appena installato da concess. ufficiale Suzuki e' il DF140ATX
LWL e' 490cm e il peso Max navigante (calcolando peso barca, motore, motore aus. batterie, benzina, acqua, dotazioni + 2 persone a bordo con attrezzature..) lo stimerei in 1500/1600Kg
850 barca
200 motore + supp.inox
50 mot.aus.
90 benzina
20 2 batterie
20 acqua
45 t-top
30 dotaz.varie
50 ancora e catena
2 persone 150
+ 100k di ?? varie...
Il totale porta a 1605Kg
Stefano
Utente allontanato
propcalc1
Mi piace
- 5/46
@faeton
Immagino che ti abbiano montato una 3 x 14 x 21. Sbagliata !
Idem per una 3 x 14 x 19 !
Il problema lamentato : la barca ..... soffre di piu' con mare formato con il relativo calo di V e rpm non lo risolvi così.
Il motore deve prendere 5900 rpm con D = 1.600 kg e barca correttamente equilibrata. I giri devono aumentare con la V al ridursi del peso imbarcato. Questa dritta è gratis.
2° Capo
faeton (autore)
Mi piace
- 6/46
Ho letto tutto con attenzione il link consigliato, molto interessante, ma in diversi punti mi sono perso… non e' il mio lavoro, io riparo Tv e di barche/eliche/regresso ecc ecc sinceramente faccio confusione.. Ed e' per questo che ho chiesto consigli.
Quello che ho capito e' che e' molto importante il centro di gravita' dello scafo, non facile da stabilire con barca in acqua.. Ho anche capito che questa elica installata 21" non fa al caso mio, ma oltre a provare la 19" cosa devo fare per ottimizzare le prestazioni???
Mi sembra di aver inteso che neppure la 19" vada bene..?!?! giusto ??
Stefano
2° Capo
faeton (autore)
Mi piace
- 7/46
Domani mattina vado in mare e vedo esattamente i dati scritti sopra all'elica
Grazie ancora per i "consigli" GRATUITI Wink
Molto gentile
Stefano
2° Capo
faeton (autore)
Mi piace
- 8/46
Altra prova in mare, questa volta con mare calmo (10/15cm d'onda)leggera brezza, solo in barca, con tutte le dotazioni e 100Lt di benzina + 20 d'acqua, peso in ordine di marcia stimato in 1400 Kg circa
Dati scritti sopra all'elica inox Suzuki 3x13 7/8 21 R
Motore Suzuki DF140ATX nuovo
rpm nodi Lt/ora
3700-16,5-15,5 questa e' il limite di planata
4000-20-16
4300-23-19
4500-24-21
4800-27-26
5000-28-29
5600-33-39
Questi dati con trim neutro, se gioco di trim arrivo a 5800/5900rpm guadagnando 1/2 nodi corca
Lunghezza al galleggiamento scafo 490cm
Per cui se il calcolo che faccio e' giusto, 490x0,38=186cm questo e' il baricentro del mio scafo, esattamente dove ho la panca di seduta. Non posso sapere se e' equilibrata, ho la barca in acqua… ma piu' o meno penso sia accettabile, o almeno molto piu' di altre che si vedono navigare…..
Con questa elica (inox 3x13 7/8 21 R) mi sembra di andare con la macchina sempre in 5* marcia, se strada pianeggiante, una volta lanciata tutto OK, ma se prendi qualche salita, iniziano i dolori…….
Spero di essermi spiegato bene
Con questi ulteriori dati, che elica mi consigliate ????
GRAZIE
Stefano
Utente allontanato
propcalc1
Mi piace
- 9/46
faeton ha scritto:
..... Questi dati con trim neutro, se gioco di trim arrivo a 5800/5900rpm guadagnando 1/2 nodi corca

Le migliori prestazioni si devono ottenere con trim 0 in modo che il trim stesso resti tuttoo disponibile per adeguare l'assetto in corsa alle condimeteomarine.

faeton ha scritto:
... se il calcolo che faccio e' giusto, 490x0,38=186cm questo e' il baricentro del mio scafo, esattamente dove ho la panca di seduta …..

Non conoscendo le linee di carena, presumo che CG debba trovarsi a 186 da specchio di poppa. Questo significa che dovrai equilibrare la barca rispetto a questo fulcro e posizionare in esso il centro serbatoi. Se ciò nonostante la barca pendesse verso prua o poppa, dovrai equilibrare spostanto pesi di oggetti p attrezzature o, al limite, zavorrare quanto serve.

faeton ha scritto:
Con questi ulteriori dati, che elica mi consigliate ????

Ho già scritto che il DF140A è un caso particolare e non facile. Per il resto io calcolo eliche ........ , è il mio lavoro.
Ammiraglio di squadra
ropanda
Mi piace
- 10/46
Se fosse al tuo posto cambierei l'elica di un diametro 1/2 pollice più grande e diminuire il passo a 19
Senza cambiare marca
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
Sailornet