Consiglio elica da abbinare su Karnic2051 - Suzuki df140 [pag. 4]

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propcalc1
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Tornando alla questione tecnica, i vari suggeritori non hanno capito qual'è il problema di Faeton (eccesso di cavitazione) e tantomeno la sua origine. E qui mi zitto.
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ropanda
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ropanda ha scritto:
In che senso in susuki fanno i difficili? ?


gradirei un risposta Cool
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
Ammiraglio di squadra
ropanda
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propcalc1 ha scritto:

Visto che in Suzuki fanno i difficili (lo sapevo !)


in che senso fanno i difficili?
gradirei una risposta
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
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ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
Utente allontanato
propcalc1
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Ropanda, leggi qui :
faeton ha scritto:
Grazie Sergetto, oggi pomeriggio ho chiamato telefonicamente il concessionario Suzuki che si e' occupato dell'installazione motore.
Ho lamentato che questa elica da 21" secondo le prove fatte, per la mia barca non e' proprio adatta...
Un po' seccato mi ha risposto che Suzuki non da eliche per prova e mi ha fatto un po' pesare il fatto che non gli ho detto subito la mia volonta'… Ho ritirato la barca con il nuovo motore il 15 maggio e fra' mare mosso e impegni lavorativi non ho fatto test in mare in pochi giorni… Ma azzo, io penso che 2 settimane siano del tutto regolari per rendersi conto di come naviga una barca con nuovo motore…
Ho chiesto di sostituire la 21 con una da 19, mi fermo qui, se gli chiedo di provare quella specifica consigliata da te' , magari mi spara SbellicaSbellicaSbellica
Comunque tutti bravi quando c'e' da firmare il contratto, poi al primo inconveniente Rolling Eyes speriamo che non mi faccia inca..are piu' del normale Evil or Very Mad

Uno che ti risponde un po' seccato e ti dichiara che Suzuki non dà eliche in prova come lo definiresti ????
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Rocky6
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Io il termine giusto lo so; però vorrei evitare di essere bannato 🙂

Edit - sottolineo che il problema è di questo concessionario. Quelli che conosco (vari marchi) hanno un set di eliche a disposizione del cliente per trovare la migliore.
Poi ognuno è libero di lavorare come vuole...raccoglierà quello che semina.
Scusate l’OT.
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
Ammiraglio di squadra
ropanda
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propcalc1 ha scritto:
Ropanda, leggi qui :
faeton ha scritto:
Grazie Sergetto, oggi pomeriggio ho chiamato telefonicamente il concessionario Suzuki che si e' occupato dell'installazione motore.
Ho lamentato che questa elica da 21" secondo le prove fatte, per la mia barca non e' proprio adatta...
Un po' seccato mi ha risposto che Suzuki non da eliche per prova e mi ha fatto un po' pesare il fatto che non gli ho detto subito la mia volonta'… Ho ritirato la barca con il nuovo motore il 15 maggio e fra' mare mosso e impegni lavorativi non ho fatto test in mare in pochi giorni… Ma azzo, io penso che 2 settimane siano del tutto regolari per rendersi conto di come naviga una barca con nuovo motore…
Ho chiesto di sostituire la 21 con una da 19, mi fermo qui, se gli chiedo di provare quella specifica consigliata da te' , magari mi spara SbellicaSbellicaSbellica
Comunque tutti bravi quando c'e' da firmare il contratto, poi al primo inconveniente Rolling Eyes speriamo che non mi faccia inca..are piu' del normale Evil or Very Mad

Uno che ti risponde un po' seccato e ti dichiara che Suzuki non dà eliche in prova come lo definiresti ????


ok, grazie della risposta, pensavo a una tua opinione personale verso suzuki, adesso smentita.
in quanto riguarda alla mancata prova di diverse eliche per una ottimizzazione del motore-barca pura responsabilità a quel concessionario.
purtroppo le cose vanno SEMPRE!! chiarite prima del contratto.
mi spiace per faeton , a me non è successo lo stesso quando comprai il selva, nemmeno chiarito dal inizio , avevo qualche alternativa di prova.
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
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faeton (autore)
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All'atto del contratto, specificai che sul vecchio motore montavo una 19 e mi trovavo bene, giusto per dare un'indicazione di massima
Alla consegna mi sono accorto che avevano installato una 21, ho pensato che secondo loro era piu' adatta all'abbinamento barca/motore. Mi fa, provala e poi mi dici… e cosi' e' andata.
Adesso aspettiamo di vedere come si comportano, intanto sabato provo a montare la vecchia elica che avevo prima, (vecchio motore DF140) giusto per vedere le differenze, e' in alluminio 3x13,875x19 RB della Solas
Poi sara' mia cura postare i risultati

X Propcalci
Ho inteso che sei uno del settore e sicuramente avrai la soluzione al mio problema, e visto che lo fai per lavoro, non vuoi sbottonarti troppo. Nel mio caso, non sto' riprogettando la barca, non posso spostare serbatoi o tantomeno spostare il motore, cerco solo un consiglio su che elica montare, non credo ci siano 1000 altre alternative per ottimizzare le prestazioni, non pretendo di avere un mezzo eccezionale, consumi bassissimi e velocita' oltre i 40nodi, se possibile avere una barca che plani agevolmente anche se siamo in 4 e che non soffra troppo in presenza di mare… La velocita' di punta a me' non cambia se faccio i 30 o 34 nodi tanto la mia crociera sara' sempre attorno ai 20/24
Grazie a tutti
Stefano
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faeton (autore)
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La barca in questione e' questa :

re: Consiglio elica da abbinare su Karnic2051 - Suzuki df140
Stefano
2° Capo
faeton (autore)
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re: Consiglio elica da abbinare su Karnic2051 - Suzuki df140

re: Consiglio elica da abbinare su Karnic2051 - Suzuki df140
Stefano
Utente allontanato
propcalc1
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faeton ha scritto:
... intanto sabato provo a montare la vecchia elica che avevo prima, (vecchio motore DF140) giusto per vedere le differenze, e' in alluminio 3x13,875x19 RB della Solas

Va bene provare per passare mezza giornata in mare. Per me non ha prezzo. Ma non ti aspettare granché.


faeton ha scritto:
.... sicuramente avrai la soluzione al mio problema,

Certo. Per poter scrivere sull'argomento senza dire ca....te ho prima sviluppare tutti i calcoli.

faeton ha scritto:
Nel mio caso, non sto' riprogettando la barca, non posso spostare serbatoi o tantomeno spostare il motore, cerco solo un consiglio su che elica montare, non credo ci siano 1000 altre alternative per ottimizzare le prestazioni, non pretendo di avere un mezzo eccezionale, consumi bassissimi e velocita' oltre i 40nodi, se possibile avere una barca che plani agevolmente anche se siamo in 4 e che non soffra troppo in presenza di mare… La velocita' di punta a me' non cambia se faccio i 30 o 34 nodi tanto la mia crociera sara' sempre attorno ai 20/24.

Non sono aduso a fare calcoli e predizioni con il vincolo di : questo no, quest'altro no, ecc. ecc. I consigli che cerchi puoi trovarli in qualunque bar del porto.
Come ho scritto, è del tutto inutile parlare di elica senza prima equilibrare correttamente la barca.
Non si tratta di avere un "mezzo eccezionale .....", bensi un mezzo che navighi a dovere, "che plani agevolmente anche se siamo in 4 e che non soffra troppo in presenza di mare…". Aggiungo che NON deve proprio soffrire ... ! La velocità di punta è una conseguenza del binomio elica-equilibratura. Se sciogli il binomio, non avrai V di punta e soffrirai sul mosso. Tertium non datur.
Sailornet