Elica per open 18 con motore mercury 40 60 4t [pag. 6]

Utente allontanato
propcalc1
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Secondo riassunto:
con messaggio n. 20 ho riassunto i dati forniti (poco convincenti) e con messaggio n. 24 ho scritto Non assumo responsabilità per i dati forniti né per l'equilibratura della barca.
Un minimo di serietà da parte dell'utente non guasterebbe.
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Rocky6
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- 52/61
Fran,
Ti ricordi che senza il CG posizionato ove “dovuto” il calcolo va a farsi benedire?
Certe volte bisogna provare soluzioni alternative o fare dei test lo consideri errato?
Non discuto mai i calcoli dell’ingegnere, non ho la competenza per farlo e sono convinto che sia un professionista serio che ha solo un problema, troppo poca enpatia.
In questo caso trovo Il discorso calcolo N.A. quindi si cerca una soluzione alternativa, alla vecchia maniera.
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
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VanBob
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- 53/61
Puoi bilanciare lo scafo temporaneamente, solo per la prova, e il calcolo sarà giusto.
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Rocky6
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- 54/61
Quindi fare un test per confermare il calcolo.

Inoltre non si conoscono con certezza ne lo stato della carena ne la posizione del motore....solo vaghe indicazioni.
In ogni caso, Cesput mi sembra più orientato a navigare meglio a pieno carico e in condizioni variabili che ad avere le massime prestazioni velocistiche dal suo scafo.
Si potrebbe chiedere all’ingegnere di indirizzare i calcoli in un tunning mirato a gestire la barca a pieno carico (es 1.200/1300 kg), in un range che sfrutti a pieno la coppia del propulsore, ottimizzando i consumi e mantenendo una buona velocità di crociera.....magari sacrificando un nodo a WOT......però lo paga Cesput 🙂
Viste le esigenze dell’utente, le prestazioni e le problematiche dichiarate nei post iniziali (IO) penso che si debba modificare e diminuire il rapporto passo diametro per accontentarlo.
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cesput (autore)
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Posso fare ciò che mi dite, ma non credo di essere stato poco serio, non ho accusato nessuno di alcuna responsabilità, anzi penso di essere stato molto corretto dandovi a disposizione tutto ciò che so e permettendo a chi dovesse essere interessato all argomento di poter acquisire informazioni importanti sulla discussione...
Se mi dite come trovare il CG posso provare...
Ingegnere non si preoccupi, non l' ho pagato e non pretendo nulla da lei, anzi grazie per le delucidazioni, siamo qui per provare a risolvere il mio problema e ringrazio tutti voi che scrivete:up:
yacht and co. 18 open
mercury 40/60
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- 56/61
aggiornamenti riguardo le prestazione della barca con l attuale elica: oggi in 4 adulti mare formato la barca teneva la planata sui 5000- 5100 giri con andatura variabile tra i 16 e i 19 kn. ha anche superato i 6000 rpm giri a manetta SurprisedSurprised velocità 24 kn.
la cavitazione iniziale c era lo stesso ma forse un pò meno evidente, quindi come consigliato da un utente sarebbe proficuo provare ad aumentare il diametro per avere più presa di acqua maggiore soprattutto ai minimi e medi regimi, con il conseguente abbassamento di giri ai vari regimi...
che ne pensate????
yacht and co. 18 open
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Rocky6
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- 57/61
Il fatto che la velocità variasse dai 16 ai 19 nodi potrebbe significare cavitazione anche a quell’ andatura. Anche il fatto che la velocità è diminuita di un nodo ma continui a superare i 6000 giri fa pensar male......
Io porto esclusivamente le mie esperienze e ti consiglio di provare una solas 11.1/4X11 ...3 pale. Potresti anche provare la 11-60/11 che dicevi e nel caso ritoccare il diametro con una tornitura di pochissimi mm. Non sarà la stessa cosa ma dovresti trovare l’equilibrio che cerchi tra prestazioni, consumi e giri alle varie andature con importanti variazioni di carico.

Edit > ho guardato un po’ di cataloghi in rete e non ho trovato nessuna 11.1/4 X 11 ne Solas né altro.
Dovrai per forza acquistare la 11-60 ed eventualmente ritoccarla in officina; ho trovato anche una bella polastorm 11.5/8x11 (84€)..
Entrambe sul sito amazzone.....che vuol dire avere 30 giorni per restituire l’oggetto.......
La polastorm è praticamente un clone della black max (fatta benissimo ne ho una) ..io la proverei.
Ciao
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cesput (autore)
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Ho trovato la 11.60 x 11 spedita a 60 euro della solas adatta a Mercury, secondo me stavolta seguendo i vostri consigli arriverò a trovare il giusto equilibrio sicuramente
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cesput (autore)
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Secondo te scenderanno anche i giri motore???
O meglio: tra due eliche stesso passo ma con diametro diverso stesse condizioni di barca e motore e con la più piccola che non cavita, i giri del motore diminuiscono all aumentare del diametro???
yacht and co. 18 open
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Ammiraglio di divisione
Rocky6
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- 60/61
Beh...ottimo prezzo.
L’idea è quella di farti navigare meglio in diverse condizioni, senza fuorigiri ma conservando la planata in v crociera con la barca piena.
Se aumenti il diametro è pacifica una riduzione di giri ma la cosa fondamentale che devi provare con dei test è che a manetta con barca scarica, il motore raggiunga un range superiore ai 5500 giri e resti entro i 6000 .
Con barca a pieno carico che superi i 5000 giri e sarebbe meglio che si avvicinasse il più possibile ai 5500.
A quel punto, la planata e una v crociera decente si dovrebbe posizionare attorno ai 4400/4500 migliorando consumi e evitando di stressare il motore.
Quando ti arriva, fai i tuoi test è poi scrivi i risultati.
Ciao
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