Elica per open 18 con motore mercury 40 60 4t [pag. 5]

Capitano di Corvetta
superciuk
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propcalc1 ha scritto:
@cespu
Mi sembra l'ora di sbagliare con la testa tua e pagare con la tasca tua. Forse così apprezzerai i buoni consigli.

riconosco le Vostre conoscenze, ma augurare una sfiga imperiale a chi non segue i vostri prezioni (a pagamento) consigli .........
ex marshall M60+ evinrude 521
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propcalc1
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@superciuk
No, caro. A questo giro hai fatto la pipì fuori dal vasino. Leggi il post n. 24
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cesput (autore)
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Scusate ma ieri ho sbagliato il diametro dell elica che è 10 7/8.
L elica è quella da 11 in allumino della tabella. Sono andato a controllare perché non ero più sicuro del diametro.
Quindi la questione del diametro non vale più per quanto riguarda la cavitazione, anzi...
Credo semplicemente che la teoria sia il punto di partenza per capire quale elica potrebbe funzionare, ma poi nella realtà le variabili sono maggiori e quindi non rimane che provare ( coi soldi miei re: Elica per open 18 con motore mercury 40 60 4tre: Elica per open 18 con motore mercury 40 60 4t )
yacht and co. 18 open
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Rocky6
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L’hai comprata Mercury (Quicksilver) originale? Come può essere una black max o hai comprato una Solas o altro ?
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
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cesput (autore)
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sergetto ha scritto:
forse può esserti utile se il tuo gear ratio è lo stesso

P max a 5'750 rpm

re: Elica per open 18 con motore mercury 40 60 4t

È la numero 14 della tabella
Originale black max
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Resto dell’idea che, per l’utilizzo che fai tu della barca, hai bisogno di un’elica da spinta che ti faccia raggiungere un range corretto sfruttando la coppia in v crociera senza girare troppo alto e ti consenta più elasticità di prestazioni al variare del carico.
In pratica te ne devi fregare della velocità di punta e concentrarti di più sulla spinta dai 3500 ai 5500.
Quindi ti servirà un diametro maggiore (molto) conservando lo stesso passo.
In queste misure, una Solas è più facile da trovare ed il costo è minore.
La Y&Co 18 è uno scafo che da problemi a trovare un tunning decente. Con il tuo utilizzo e il carico variabile con importanti differenze di peso, devi cercare una “media” che funzioni senza metterti in difficoltà se cambiano le condizioni meteo . Non sarà semplicissimo.
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Quindi tu dici di tenere un passo 11 e aumentare il diametro, magari 11,60 come solas????
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cesput (autore)
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Però ho notato che con la 11 la planata minima è 4500-4600 giri,mi sembra un po'alta, per questo pensavo ad una 12
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- Ultima modifica di Rocky6 il 25/07/20 12:34, modificato 1 volta in totale
cesput ha scritto:
Quindi tu dici di tenere un passo 11 e aumentare il diametro, magari 11,60 come solas????


Si, potrebbe andare bene anche se pensavo di cominciare con 11-1/4 ....c’è abbastanza differenza con 11-60. Sempre che il venditore ti faccia provare.

Ps poi c’è sempre il tornio fino a 5mm non c’è problema.
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fran
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Piccolo riassunto delle puntate precedenti


cesput ha scritto:
elica 10 1/2 passo 13,.
Dato di partenza


propcalc ha scritto:
elica piccola e lunga
Soluzione qualitativa


propcalc ha scritto:
sapendo che l'elica ottimale di riferimento sarebbe 3 x 10,70 x 11
Soluzione quantitativa


propcalc ha scritto:
Vorrei far osservare che diam 10,70 = mm. 271,78 mentre diam 10"5/8 = 10,625 = mm. 269,87. La differenza di 2 mm in meno, unita a probabile squilibrio della barca, è quella che detrmina la cavitazione lamentata in accelerazione.
Spiegazione tecnico scientifica


cesput ha scritto:
Scusate ma ieri ho sbagliato il diametro dell elica che è 10 7/8.
ehhhh?


cesput ha scritto:
Quindi la questione del diametro non vale più per quanto riguarda la cavitazione, anzi...
ahhhh




Quanto fa 2,mnp + 2,xyz?



Soluzione finale
re: Elica per open 18 con motore mercury 40 60 4t
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Sailornet