Elica per open 18 con motore mercury 40 60 4t [pag. 2]
cesput (autore)
- 11/61
Mi affido a voi ragazzi, cosa montereste foste al mio posto???
yacht and co. 18 open
mercury 40/60
mercury 40/60
cesput (autore)
- 12/61
O meglio qual è l'elica adatta alle esigenze che vi ho elencato??? 3 o 4 pale?? Passo?? diametro??
Grazie in anticipo
Grazie in anticipo
yacht and co. 18 open
mercury 40/60
mercury 40/60
Rocky6
4
- 13/61
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
VanBob
4
- 14/61
E non eh.... il divino è mia esclusiva!!!!
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propcalc1
- 15/61
cesput (autore)
- 16/61
Ho provato a leggere il topics del link ma non riesco comunque a trovare una soluzione al mio problema, quindi vi richiedo: secondo voi che elica dovrei montare sulla mia barca???
yacht and co. 18 open
mercury 40/60
mercury 40/60
NaiNoe
- 17/61
Il motore è ancora 40 o l'hai portato a 60?
Il mare è il mare.
Tutto il resto è acqua.
Tutto il resto è acqua.
cesput (autore)
- 18/61
E già a 60
yacht and co. 18 open
mercury 40/60
mercury 40/60
NaiNoe
- 19/61
propcalc1
- 20/61
L'insistenza di Cespu mi ha spinto ad approfondire.
LWL = m. 4,50
Motore Mercury (40)/60 EFI - 5500÷6000 rpm – 1,83:1
Elica montata 3 x 10”1/2 x 13” alluminio
Barca …………………………..……. Kg 450
Motore ……………….………..…… kg 115
Batteria, ancora, ecc. …….…..… kg 70
Persone c/ attrezzatura …..… kg 360
Riserva benzina ………….….……. Kg 40
Da cui si deduce un Dmax = kg 1.050 compreso un extra di 15 kg.
Prestazioni ottenibili
Con questi dati ho indicato 25,28 Kts/5750 rpm a WOT, ma con pinna a filo chiglia ed elica adeguata. V e rpm in aumento al ridursi del peso imbarcato.
Poiché a WOT il motore surriscalda, è bene ridurre i giri togliendo un po’ di manetta. Tenuto conto dell’indice di dislocamento relativo (466), la conseguente Vcroc sarà circa 20 Kts/5500 rpm.
La Vplan sarà di circa 11 Kts
Quanto ho precedentemente osservato deve essere corretto in : elica piccola e lunga. Di ciò chiedo scusa.
Tale circostanza spiega parte delle scarse prestazioni con difficoltà di planata, ma temo che siano da imputare anche a barca squilibrata.
L'elica alluminio 4 pale (ma modificata) potrebbe quindi essere una soluzione, se peso max navigante 1.050 kg.
LWL = m. 4,50
Motore Mercury (40)/60 EFI - 5500÷6000 rpm – 1,83:1
Elica montata 3 x 10”1/2 x 13” alluminio
Barca …………………………..……. Kg 450
Motore ……………….………..…… kg 115
Batteria, ancora, ecc. …….…..… kg 70
Persone c/ attrezzatura …..… kg 360
Riserva benzina ………….….……. Kg 40
Da cui si deduce un Dmax = kg 1.050 compreso un extra di 15 kg.
Prestazioni ottenibili
Con questi dati ho indicato 25,28 Kts/5750 rpm a WOT, ma con pinna a filo chiglia ed elica adeguata. V e rpm in aumento al ridursi del peso imbarcato.
Poiché a WOT il motore surriscalda, è bene ridurre i giri togliendo un po’ di manetta. Tenuto conto dell’indice di dislocamento relativo (466), la conseguente Vcroc sarà circa 20 Kts/5500 rpm.
La Vplan sarà di circa 11 Kts
Quanto ho precedentemente osservato deve essere corretto in : elica piccola e lunga. Di ciò chiedo scusa.
Tale circostanza spiega parte delle scarse prestazioni con difficoltà di planata, ma temo che siano da imputare anche a barca squilibrata.
L'elica alluminio 4 pale (ma modificata) potrebbe quindi essere una soluzione, se peso max navigante 1.050 kg.
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