Elica per open 18 con motore mercury 40 60 4t [pag. 4]
Rocky6
- 31/61
Ok...ho capito! Ma son sicuro che l’incarico all’ingegnere non l’hai dato.
Hai fatto riferimento a delle indicazioni di massima che, senza bilanciamento e calcoli esatti, son come “fare le pippe al morto” . Visto che hai deciso di provare in autonomia....
Potevi almeno rischiare la 4 pale....
Vedi se ti cambiano l’elica...io chiedo una cosa ad un amico che ha la tua barca e
il tuo motore...casomai scrivo qui.
Ciao
Edit > niente da fare l’ha già venduta......
Hai fatto riferimento a delle indicazioni di massima che, senza bilanciamento e calcoli esatti, son come “fare le pippe al morto” . Visto che hai deciso di provare in autonomia....
Potevi almeno rischiare la 4 pale....
Vedi se ti cambiano l’elica...io chiedo una cosa ad un amico che ha la tua barca e
il tuo motore...casomai scrivo qui.
Ciao
Edit > niente da fare l’ha già venduta......
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
cesput (autore)
- 32/61
Si si infatti nessuno ha responsabilità e come si sa sulle eliche è molto difficile muoversi perché finché non si provano non si può essere certi.
yacht and co. 18 open
mercury 40/60
mercury 40/60
Rocky6
- 33/61
Quello che posso dirti io è che il mio amico aveva delle grosse rogne con quello scafo e non a caso l’avrà venduto.
Era molto sbilanciato, veramente tanto, se non erro verso prua....
Comunque, tu cerchi un’elica da spinta non da velocità mi sembra di capire e se ho letto correttamente le indicazioni dell’ingegnere nei post precedenti, avresti dovuto prendere una 4 pale di misura uguale o simile a quella che hai acquistato per poi ritoccarla, in caso di bisogno, con una piccola tornitura.
Se te la cambiano, prova la 4 pale, sicuramente andrà molto meglio di questa roba che hai adesso.
Non puoi tenere la barca così!
Ciao
Era molto sbilanciato, veramente tanto, se non erro verso prua....
Comunque, tu cerchi un’elica da spinta non da velocità mi sembra di capire e se ho letto correttamente le indicazioni dell’ingegnere nei post precedenti, avresti dovuto prendere una 4 pale di misura uguale o simile a quella che hai acquistato per poi ritoccarla, in caso di bisogno, con una piccola tornitura.
Se te la cambiano, prova la 4 pale, sicuramente andrà molto meglio di questa roba che hai adesso.
Non puoi tenere la barca così!
Ciao
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
sergetto
- 34/61
forse può esserti utile se il tuo gear ratio è lo stesso
P max a 5'750 rpm
P max a 5'750 rpm
cesput (autore)
- 35/61
La tabella è interessante, direi che forse la scelta migliore è un passo 12
yacht and co. 18 open
mercury 40/60
mercury 40/60
cesput (autore)
- 36/61
Passando da una 13 a una 11 la differenza è esagerata quindi la via di mezzo dovrebbe soddisfare le mie aspettative
yacht and co. 18 open
mercury 40/60
mercury 40/60
propcalc1
- 37/61
@cespu
Mi sembra l'ora di sbagliare con la testa tua e pagare con la tasca tua. Forse così apprezzerai i buoni consigli.
Mi sembra l'ora di sbagliare con la testa tua e pagare con la tasca tua. Forse così apprezzerai i buoni consigli.
cesput (autore)
- 38/61
Scusami in che senso i buoni consigli????
Beh l elica che ho montato pensavo sarebbe stata una buona soluzione ma è evidente che sia troppo corta, mi conviene provare una passo 12.
Beh l elica che ho montato pensavo sarebbe stata una buona soluzione ma è evidente che sia troppo corta, mi conviene provare una passo 12.
yacht and co. 18 open
mercury 40/60
mercury 40/60
sergetto
- 39/61
Cesput,
Buoni o cattivi, quella postata è la tabella del manuale di officina mercury.
Buoni o cattivi, quella postata è la tabella del manuale di officina mercury.
propcalc1
- 40/61
@sergetto
E che ci fai col manuale di officina Mercury?
Vorrei far osservare che diam 10,70 = mm. 271,78 mentre diam 10"5/8 = 10,625 = mm. 269,87. La differenza di 2 mm in meno, unita a probabile squilibrio della barca, è quella che detrmina la cavitazione lamentata in accelerazione. Così' è se vi pare !
E che ci fai col manuale di officina Mercury?
propcalc1 ha scritto:.... studia bene quanto spiegato nel link dato, sapendo che l'elica ottimale di riferimento sarebbe 3 x 10,70 x 11, se i dati che hai fornito sono corretti. . Non assumo responsabilità per i dati forniti né per l'equilibratura della barca.
Vorrei far osservare che diam 10,70 = mm. 271,78 mentre diam 10"5/8 = 10,625 = mm. 269,87. La differenza di 2 mm in meno, unita a probabile squilibrio della barca, è quella che detrmina la cavitazione lamentata in accelerazione. Così' è se vi pare !
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