Cambio batteria quale prendere

Tenente di Vascello
lupodimare70 (autore)
Mi piace
- 1/5
Salve ho un dubbio su che batteria prendere, attualmente ho montato due nautik da 100 Agm, ma una mi ha abbandonato, vorrei un consiglio cosa posso montare ne posso mettere una sempre nautik da 80 o posso metterne una anche non Agm?
Devo dire che mi scoccia spendere 250 euro per una uguale.
Ciao
Guardiamarina
Fuller
Mi piace
- 2/5
Le batterie vanno montate uguali, perché essendo dei “contenitori” di elettricità, nel momento in cui vanno in parallelo quella più grande cercherà di portare la più piccola allo stesso livello di carica. Cosa abbastanza pericoloso. È come provare a mettere centro litri d’acqua in un serbatoio da 80, prima o poi salta. Puoi montare due batterie diverse a patto di utilizzarle sempre separatamente, quindi con staccabatteria a 2 posizioni. Eventualmente se una fa avviamento ed una solo servizi, puoi installare due batterie diverse, ma devi installare un ripartitore di carica e separare gli impianti.
Tenente di Vascello
lupodimare70 (autore)
Mi piace
- 3/5
Ok, chiarissimo, una cosa mi risulta strana, controllando la batteria con il tester mi da 12,79, quundi dovrebbe essere valida, ma al momento dell.'accensione non fa partire il motore.
Comune di 1° Classe
ulisse61
Mi piace
- 4/5
salve, con 12,8 v il motore dovrebbe partire. ma non da segni di vita? forse i morsetti non stringono più, mi è successo una volta il morsetto era stretto al massimo e il motore stentava a partire, pensavo fosse la batteria invece i morsetti si sfilavano con le mani
Guardiamarina
Fuller
Mi piace
- 5/5
Le batterie sono composte da tante piastre, ogni piastra è connessa da una bandiera. Tante piastre sottili connesse danno lo spunto. Rompendosi le bandiere hai la stessa tensione ma zero spunto, invece se un blocco di piaste va in corto ti scende il valore di lettura. Con moduli da 2 volt in teoria, in caso di corto la batteria dovrebbe segnarti 10 volt. Segnando 12 non ha fatto nessun corto ma avrà delle bandiere spezzate. Puoi fare la prova mettendo un tester sui poli, se in fase di avviamento il valore letto è pari o prossimo a 0 volt, puoi buttare la batteria
Sailornet