Innesti marce duri Yamaha f40f
giughilax (autore)
- 1/9
Buonasera,
ho acquistato da poco una barca usata, con um motore Yamaha f40 3 cilindri del 2010.
Ho riscontrato che la monoleva è molto dura in fase di innesto, mentre è più fluida in accelerazione.
Pensando fossero i cavi li ho smontati dal motore e la monoleva diventa fluida..
Quindi ho provato a spostare le marce manualmente, ma il cambio fa molta resistenza
Ci ho buttato una boccia di wd40 ma non cambia niente
potrebbe essere un problema di ossidazione delle leve del selettore?
Ho pensato di smontarle per provare a pulirle e ingrassarle ma non so se è una cosa fattibile (da solo intendo, con poca esperienza)
come posso risolvere?
potrebbe essere un problema del cambio?
Grazie a tutti:cry:
ho acquistato da poco una barca usata, con um motore Yamaha f40 3 cilindri del 2010.
Ho riscontrato che la monoleva è molto dura in fase di innesto, mentre è più fluida in accelerazione.
Pensando fossero i cavi li ho smontati dal motore e la monoleva diventa fluida..
Quindi ho provato a spostare le marce manualmente, ma il cambio fa molta resistenza
Ci ho buttato una boccia di wd40 ma non cambia niente
potrebbe essere un problema di ossidazione delle leve del selettore?
Ho pensato di smontarle per provare a pulirle e ingrassarle ma non so se è una cosa fattibile (da solo intendo, con poca esperienza)
come posso risolvere?
potrebbe essere un problema del cambio?
Grazie a tutti:cry:
Furlix
- 2/9
Ciao, io controllerei l olio del piede. Potrebbe essere entrata dell acqua nel cambio.
Open Yatch & Co Holiday 19 + yamaha f80aetl 2004 carb
VanBob
- 3/9
Molto più probabile dell'ossido sulle aste di comando.
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frz
- 4/9
MBMarco
- 5/9
Ma parliamo di durezza... a motore spento o motore acceso?
MBMarco
giughilax (autore)
- 6/9
A motore spento
giughilax (autore)
- 7/9
Va bene, allora proverò! Speriamo sia la prima😂
Poi per riallineare la sincronizzazione tra innesto e cambio come faccio?
Poi per riallineare la sincronizzazione tra innesto e cambio come faccio?
giughilax (autore)
- 8/9
In settimana lo cambio, però l’attento me lo fa anche a motore spento
MBMarco
- 9/9
A motore spento è normale che il cambio risulti duro, non essendo l'albero primario in rotazione i denti del cambio che innestano le marce si puntano uno sull'altro rendendo duro o impossibile l'inserimento. Senza smontare niente basta una semplicissima prova. Con l'ausilio di una seconda persona ti metti ai comandi (preventivamente aprire la calandra e staccare i cavi delle candele, la prudenzia non è mai troppo recitava Toto in un famoso film) e provi ad inserire marcia avanti e marcia indietro mentre la seconda persona con l'aiuto di un semplice manico di scopa fa ruotare l'elica, vedrai che l'innesto sarà quasi immediato e molto più fluido, sentirai un clacson e l'elica si bloccherà essendo ingranare all'albero primario con il motore spento. SOTTOLINEO l'importanza di scollegare le candele per evitare qualsiasi tipo di inconveniente
MBMarco
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