Monoleva Mariner 90 dura [pag. 2]

Ammiraglio di divisione
Rocky6
Mi piace
- 11/20
mmmm....io lo dovevo innestare a pacche con il palmo della mano sul monoleva.
Se riesci a mettere un paio di foto dei leveraggi dentro la bacinella....giusto per capire se c’è accessibilità e tentare di lubrificare il meccanismo d’innesto.
Se fosse colpa del meccanismo d’innesto, lo fa sia avanti che in retro.
Ps. Una scemenza....il piede è ok?

Ps2. Il problema si manifesta sempre dopo un lungo periodo di fermo. Nel mio dopo circa 3 mesi
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
Ammiraglio
Dada77 (autore)
Mi piace
- 12/20
Era già duro la scorsa stagione, non bisogna prenderlo a mazzate ma è abbastanza duro sia avanti che in retro.....

Il piede l'ho controllato solo l'anno scorso appena preso, l'olio era ok....

Domani faccio qualche foto....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Ammiraglio di divisione
Rocky6
Mi piace
- 13/20
Guarda lo spaccato, la boccola 23...
L’alberino del cambio è completamente diverso da quello che dava rogne nei selva....domani prova a lubrificare per bene quella boccola.
re: Monoleva Mariner 90 dura


Se non cambia, bisogna vedere se si arriva alla 28/29 per inondare di lubrificante anche quelle.
Sempre che siano queste la causa del problema...
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
Ammiraglio di divisione
Rocky6
Mi piace
- 15/20
Togliendo la cam della marcia dovresti vedere la leva 25, seguendo quella, che fa da rimando alla leva dell’alberino del cambio, dovresti arrivarci.

Nella foto che hai messo in apertura mi sembra di vedere la leva 25 che cammina parallela sotto i cavi verso prua ....ma xè casin...meglio se metti una foto da un angolo migliore.

Lo spaccato è del 90 elpto del 2002 , dovrebbe corrispondere.
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
Ammiraglio di divisione
mignon
Mi piace
- 16/20
Ma se ti manca la cover tenuta cavi sulla monoleva come puoi farli lavorare bene?

Acquista la cover che ti manca e poi ne riparliamo
Jeanneau leader 805 volvo 5.7 gxi piede duopro
Ammiraglio di divisione
Rocky6
Mi piace
- 17/20
No, mignon, la cover c’è...l’ha solo smontata ....

Piuttosto, dove si trova la boccola??😬

Sembra che sia sotto al carburatore?

Ps. Il suo dubbio riguardava “l’uscita cavi “dal monoleva...anch’io a suo tempo, abituato a Yamaha e Suzuki pensavo mancasse qualcosa...ma son fatti così.

Allora....

re: Monoleva Mariner 90 dura


re: Monoleva Mariner 90 dura


Su alcuni video si vede qualcosa di utile. Nei modelli 2002 e un po’ più vecchi sembra che il meccanismo non cambi, dalla cam alla leva dell’alberino sotto al carburatore.

Prima di smontare tutto, con la leva scollegata provare ad innestare a mano e valutare la resistenza meccanica, lubrificare bene e riprovare....non vorrei che sia solo l’età del motore e l’usura delle boccole.

@ mignon
Tu sicuramente lo sai😬....si riesce a pulire e lubrificare anche da sotto rimuovendo il piede? O non serve a niente??

Ps. Se gli devi levare le mutande per lavorare, sembra molto semplice:
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
Ammiraglio di divisione
mignon
1 Mi piace
- 18/20
Ok avevo capito che li mancava la cover della monoleva.
Il problema della durezza di quel tipo di monoleva è comune .
La prova va fatta con motore in moto solo cosi si riesce a capire quanto è duro l'innesto.
Di solito è da controllare bene l'uscita dei cavi della monoleva dato che lavorano a forbice, non devono essere fascettati.
Se fatti passare attraverso un foro sulla consol, questo deve un apertura generosa affinché non trovino impedipenti.
Jeanneau leader 805 volvo 5.7 gxi piede duopro
Sailornet