Acquisto azimut 25

Sottocapo di 1° Classe Scelto
michele90 (autore)
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- 1/40
Ebbene dopo la pessima esperienza vissuta nella stagione 2019 sono qui a cercare di fare il mio primo acquisto ad un costo contenuto con la speranza di riuscire a fare qualche bagno decente in quest'estate... Sto valutando l'acquisto di questo azimuth 25 scafo in VTR anno 1987 monta 2 motori da 110cv diesel in linea d'asse. LFT 8.5m. Euro 6000,00
Acquisto azimut 25

Acquisto azimut 25

Acquisto azimut 25

Condizioni generali buone almeno per quello che dice...
Cosa ne pensate?
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
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- 2/40
Una barca di 30 anni, di vecchia concezione costruttiva, può andare bene o può rivelare pessime sorprese.
Soprattutto se l'armatura interna è in legno
A prescindere dalle qualità marine e dei motori

Il rapporto tra le dimensioni della barca e i motori mi sembra scarsino, ma non mi intendo di linea d'asse e lascio la parola ai più esperti

C'è da dire che per 6.000 € non puoi aspettarti nulla di più del suo valore al chilo.
Tutto ciò che ne esce di meglio è guadagnato.

Tieni bene conto anche delle spese di manutenzione (due motori) e di mantenimento dello scafo nel suo complesso, perchè un cabinato in fondo è anche una "casa" con tutte le attrezzature da gestire, sostituire e fargli la manutenzione (dal gas al wc, dall'impianto idrico ed elettrico, agli interni, ecc)

Permettimi una considerazione: non conosco il tuo budget, ma hai valutato con attenzione di quanto ti costi per via indiretta un mezzo simile?
Un esempio: solo per dargli l'antivegetativa devi alarlo e vararlo con gru e movimentarlo: 200-300€, più altre 150 di sola vernice
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Sottocapo di 1° Classe Scelto
michele90 (autore)
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- 3/40
Ci sto pensando effettivamente non è facile prendere una decisione... se sapessi che con 5000 euro all'anno riuscirei a mantenerla, il pensiero ce lo faccio.

Avevo anche pensato ad un noleggio o ad una condivisione, ma avendo avuto gia una brutta esperienza ci ho quasi rinunciato a ques'ipotesi.

Help... com'è difficile scegliere:roll:Rolling Eyes
Capitano di Vascello
andryb
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- 4/40
Nonostante abbia molti anni, dalle foto sembra una bella barca. Il prezzo è basso e quindi ho paura che ci sia da lavorarci sopra...
Occorre sicuramente un'ispezione diretta: vai a vederla, controlla tutto il controllabile per capire ciò che funziona e posta tante foto.
Sicuramente è una barca che avrà i suoi costi di manutenzione.
L'assenza dei piedi poppieri è comunque un aspetto positivo in termini di spese.
I motori diesel garantiscono consumi accettabili.
Utente allontanato
Mailand
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- 5/40
5.000 all'anno ti andrebbe a costare solo l'ormeggio ….. poi ci sono i dolori del rifacimento degli impianti …. (un impianto elettrico di 30 anni è da rifare) ….. del ricondizionamento dei motori …. ect ect ect …… Mettici un bel 30.000 EUR minimo per sistemarla senza "scialare" nemmeno tanto …… e almeno un 10.000 EUR l'anno per ormeggio e spese correnti (e sperando sempre di non avere questioni pesanti da affrontare con i motori).

In ogni caso …. 200 e poco più cavalli con trasmissione in linea d'assi (in assoluto la meno efficiente) sono pochi per una barca di quelle dimensioni e peso.

Se il tuo obiettivo è quello di andare a "fare il bagno" …. lascia perdere i "baracconi" e pensa ad un gommone sui 5.5/6 metri e stai sereno.
Un caro saluto al mio grande amico Ciccio!
Comune di 1° Classe
Stefanocoverline
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- 6/40
Vai a vederla di persona, ore moto? Lavori eseguiti? La barca potrà costarti 3000 euro l' anno come 15000 mila ( esclusa la marina ), le variabili in gioco sono molte.
Ammiraglio di divisione
Rocky6
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- 7/40
Questo cantiere ha costruito la sua fortuna negli anni 90. Vendeva molto anche negli Stati Uniti....adesso ha dei numeri che fanno paura ma, non credo la qualità di quegli anni. Per prima cosa, negli anni 80/90 in produzione c’erano solo operai italiani ...
I problemi che ti hanno elencato sono reali ed anche le spese. Il posto barca+la movimentazione + la manutenzione potrebbero superare il prezzo d’acquisto ogni anno; senza contare se ci sono grossi lavori da fare, ad esempio rifare un impianto o un motore.
Valuta tu, ciao.
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
Sottocapo di 1° Classe Scelto
michele90 (autore)
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- 8/40
Sulla base di quello che di dice i motori e l'impianto elettrico sono ok.... certo sono parole sue...
C'è il libretto di un motore smarrito e denunciato.
Per quanto attiene l'ormeggio ho trovato un buon prezzo € 3000,00 da maggio a ottobre.
Pensavo eventualmente dovesse andare male a rivenderla l'anno prossimo credo che piazzandola anche a 4000 si riesce a piazzare
Capitano di Corvetta
coma66
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- 9/40
La resa di un motore con le linee d'assi è un 25/30% in meno di una pari potenza con i piedi poppieri.
A vantaggio cè una manutenzione delle trasmissioni che è praticamente nulla, al limite controllare le boccole dei cavallotti ed il funzionamento delle baderne, se tutto è ok, le manutenzioni dei motori sono davvero economiche, se poi si tratta degli AIFO come presumo, ancora maglio perchè i ricambi spesso li trovi nanche nei consorzi agricoli.....
Detto cio, se la barca ti piace c'è da fare una seria valutazione sullo stato degli impianti, dei collegamenti agli zinchi che dovrebbero essere fattti con delle trecce di rame in sentina, lo stato delle eliche, non ultimo scongiurare una osmosi che nelle barche di quegli anni era quasi di serie.......
6000 euro possono essere tanti o pochi, dipende dallo stato della barca, certo è che oggi come oggi una barca di 25 piedi con 2x110 è fuori mercato e fuori logica, il giorno che deciderai di venderla dovrai trovare un appassionato particolare.
homo sapiens non urinat in ventum
Utente allontanato
Mailand
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- 10/40
… e in ogni caso non è detto che anche regalandola … qualcuno se ne faccia prontamente carico. Il rischio è poi quello che accade nella gran parte di queste situazioni ….. barca ferma in fase di continuo ed inesorabile degrado ….. con costi ricorrenti a carico per l'ormeggio in banchina.

Non ho idea di quanto siano ….. ma anche i costi di rottamazione e smaltimento sarebbero poi da tenere in considerazione.
Un caro saluto al mio grande amico Ciccio!
Sailornet