Acquisto motore usato

Tenente di Vascello
OLCICCIO (autore)
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- 1/17
Ciao guardandomi un po in giro spesso trovo le imbarcaziono o gommoni con il motore gia incluso, ma la mia domanda èù:
Per comprare un buon usato cosa bisogna guardare (intendo al motore), ci sono degli accorgimenti da adottare per evitare di portare a casa una caffettiera che alla prima accensione ti lascia a piedi?.
ciao a tutti ol ciccio

P.s. di motori ne capisco qualcosa ma non di quelli nautici
Shark (By lomac) 4.60m - Yamaha 25 cv 2 Tempi 3 Cilindri.
Carrello: MA.GA.RI. Basculante - GPS Garmin gpsmap 60c
Ammiraglio di divisione
eagle
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- 2/17
Se te ne intendi di motori in genere non avrai grosse difficoltà a valutare se è un buon affare o meno.
E' indispensabile che tu lo faccia girare per qualche minuto; se 2 tempi vedere se fuma molto o si ingolfa, lo stato del piede e dell'elica, i contatti elettrici, l'avviamento elettrico, presenza di ruggine a vista, perdite di olio e di acqua con incrostazioni.
Alla stretta finale portalo in un officina autorizzata per l'ok definitivo.
Lomac 660 in - Yamaha F150 AETX - Ellebi LBN 7202A Tork

Civis Romanus sum
Tenente di Vascello
OLCICCIO (autore)
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- 3/17
Ok grazie per le dritte, ma esiste qualcosaltro in particolare che devo guardare es:
-Elica che non sia nuova o "macinata";
-Per esempio sulla girante dovrei andare a fiducia o fattura ? si puo provare cn la prova in acqua ma se questa non è possibile?
-Smontare le candele può essere un buon controllo da fare?
-Se non posso farlo girare in acqua esistono dei semplici controlli visivi o anche con lo smontaggio di poche e veloci parti che mi dia dellebuone garanzie?.


ciao a tutti ol ciccio
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Capitano di Fregata
lupetto di mare
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- 4/17
A scatola chiusa un motore può apparire anche ottimo!
Ad un cantiere non serve molto per ripulirlo e presentarlo come usato pochissimo!
é con una uscita in mare che si può metterlo alla frusta e sentire come suona!
Un 2 tempi usurato oppure grippato "scampana"all'orecchio di un esperto. Per i 4t le sensazioni sono meno evidenti ma parliamo di motori più longevi.
La tua preoccupazione per la girante e l'elica ( al massimo su di un 40 cavalli si parla di 200 euri con la sostituzione di entrambe) è poca cosa se ti capita un motore grippato e fatto ripartire alla meglio senza fargli i dovuti lavori di rimessa in efficienza.
Oppure con il piede da revisionare che ha i cuscinetti sballati.
Il consiglio è di comprare da chi conosci e ti possa onestamente rivendere il motore al suo onesto valore di mercato.
O alla peggio rivolgiti ad una organizzazione seria che ti garantisce per un periodo il motore ( Può bastare una piccola garanzia scritta di 3/6 mesi per valutare concretamente il funzionamento)
Se hai un amico esperto pagagli una cena di cozze Sbellica e portatelo dietro quando hai adocchiato qualcosa che fa per te!
Sessa Key largo 18 con Dorado efi '08
ed ora anche una jacuzzi a vela!

Non tutti i gommoni valgono più di una jacuzzi!
Ammiraglio di squadra
isla
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- 5/17
il saggio dice:barca vecchia-motore nuovo!
se hai trovato il mezzo adatto a te,e non sei sicuro del motore,io cercherei di venderlo,per poi acquistarne uno nuovo!oppure lo rendi al concessionario che ti fornira' il motore.
in ogni caso il tutto e' strettamente legato a quello che vuoi fare col natante,se pensi di effettuare lunghe navigate,be' e' meglio pensare seriamente al nuovo! Wink
Ammiraglio di squadra
roland
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- 6/17
isla ha scritto:
il saggio dice:barca vecchia-motore nuovo!
se hai trovato il mezzo adatto a te,e non sei sicuro del motore,io cercherei di venderlo,per poi acquistarne uno nuovo!oppure lo rendi al concessionario che ti fornira' il motore.
in ogni caso il tutto e' strettamente legato a quello che vuoi fare col natante,se pensi di effettuare lunghe navigate,be' e' meglio pensare seriamente al nuovo! Wink


Mi tocca quotare il saggio isla, e' quello che dice il mio vecchio zio marinaio di anzio di 76 anni, citato in altri posts. Aggiungo che la prova della compressione e' facile da fare e richiede uno strumento che ci si puo' far prestare da qualsiasi officina amica.

cia
Non ci sono rose sulla tomba del marinaio. Non ci sono gigli sulle onde. Quello che al marinaio spetta e' il battito d'ala del gabbiano ed il pianto dell'amata.
Contrammiraglio
inci
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- 7/17
OLCICCIO ha scritto:
Ok grazie per le dritte, ma esiste qualcosaltro in particolare che devo guardare es:
-Elica che non sia nuova o "macinata";
-Per esempio sulla girante dovrei andare a fiducia o fattura ? si puo provare cn la prova in acqua ma se questa non è possibile?
-Smontare le candele può essere un buon controllo da fare?
-Se non posso farlo girare in acqua esistono dei semplici controlli visivi o anche con lo smontaggio di poche e veloci parti che mi dia dellebuone garanzie?.


ciao a tutti ol ciccio


fai girare il motore in un bidone tipo quelli da immondizia pieno d'acqua e vedi come è il getto
non con le cuffie in quanto l'acqua è gia in pressione
tullio abbate Bikini super powered by yamaha 40 detl SmileSmile
old PILOTINA 4.85 cranchi del 1971 Wink
powered by mercury master 20 hp
vecchiotto ma buono Wink
working in progress Johnson Racing 75 erlcsa Wink
gommone eurovinil e4 offshore Wink Wink
Tenente di Vascello
OLCICCIO (autore)
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- 8/17
Per il bidone ci avevo pensato anche io solo che non posso andare in casa di estranei e obbligarli a riempire il bidone per la prova sarebbe un tantino scomodo.
Altro quesito, molti vendono i motori dicendo che sono potenziati chi a 40 chi a 50cv, (ho trovato un envirude che da 25 dicono sia passato a 40 cv), io sinceramente sono un pò scettico anche perche i motori che vedo sono pittosto vecchi e ciò mi fa pensare che un'aumento di cavalli fosse ottenibile solo con maggiorazione di cilindrata =>corsa e alesaggio.
Voi cosa ne pensate?
So di motori nuovi 4t con centralina dove basta rimapparla per avere qualche cv in piu ma di quelli vecchi cosa mi dite?.
ciao a tutti ol ciccio
Shark (By lomac) 4.60m - Yamaha 25 cv 2 Tempi 3 Cilindri.
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Site Admin
VanBob
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- 9/17
Per quelli vecchi ci sono diversi sistemi... canne e pistoni di solito non si toccano e si interviene levando qualche diaframma ai collettori oppure sostituendo i carburatori o parti di essi.
Passare da 25 a 40 è possibile (dipende dal depotenziamento effettuato in origine dal fabbricante) ma tutto dipende da marca e modello.

Tanto per fare un esempio l'amico Andy66 ha un "vecchio" yamaha 2T marcato 25 che in realtà è un 70.
I tohatsu mega 40 HP possono erogare intorno ai 50 come anche il famoso yamaha top 700 dichiarato per 25 ma peò erogare intorno ai 50.

Credo che un buon metodo per ricavare le potenzialità effettive sia quello di verificare la cilindrata.
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Tenente di Vascello
OLCICCIO (autore)
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- 10/17
Grazie mille Felice
Shark (By lomac) 4.60m - Yamaha 25 cv 2 Tempi 3 Cilindri.
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