Acquisto Gommone Usato
eagle (autore)
- 1/26
Apro questo topic a beneficio di coloro i quali intendono acquistare un gommone orientandosi su un usato e non sanno con esattezza cosa verificare prima dell'acquisto.
Ciò potrà essere utile sia per la propria sicurezza che per spuntare migliori condizioni qualora si trovi qualcosa che non va.....
Conto sulla collaborazione degli iscritti per incrementare la lista delle verifiche che inizio a scrivere ben sapendo che le cose da controllare in effetti sono molte di più di quelle che elenco di seguito...;
- Stato dei tubolari (verificare l'assenza di crepe, tagli od abrasioni, toppe, muffe, tracce di antivegetativa, e controllare la tenuta delle valvole)
- carena (verificare l'assenza di crepe, ammaccature e punti di distacco del gelcoat)
- Gavoni, consolle e piani di calpestio (verificare l'assenza di crepe, infiltrazioni d'acqua, muffe e tracce di ruggine sulla vetroresina difficilmente rimovibili)
- Motore (far eseguire ovviamente un controllo da un officina autorizzata ma controllare la tenuta del minimo, la fumosità, se l'alternatore ricarica e la presenza di olio "a vista")
- Impianto elettrico (verificare le condizioni della batteria, tutto il cablaggio incluso quello nei gavoni, il funzionamento delle luci di via e lo stato del pannello comandi)
- Comandi (controllare l'eventuale durezza dello sterzo e del monoleva)
- Teli di copertura e tendalini (verificare che il tessuto non sia lacerato o indebolito e la componentistica in acciaio non sia arrugginita)
- Carrello (controllare l'impianto elettrico, quello frenante, i mozzi, il gancio, il cordino di emergenza e lo stato di usura dei pneumatici)
Ciò potrà essere utile sia per la propria sicurezza che per spuntare migliori condizioni qualora si trovi qualcosa che non va.....
Conto sulla collaborazione degli iscritti per incrementare la lista delle verifiche che inizio a scrivere ben sapendo che le cose da controllare in effetti sono molte di più di quelle che elenco di seguito...;
- Stato dei tubolari (verificare l'assenza di crepe, tagli od abrasioni, toppe, muffe, tracce di antivegetativa, e controllare la tenuta delle valvole)
- carena (verificare l'assenza di crepe, ammaccature e punti di distacco del gelcoat)
- Gavoni, consolle e piani di calpestio (verificare l'assenza di crepe, infiltrazioni d'acqua, muffe e tracce di ruggine sulla vetroresina difficilmente rimovibili)
- Motore (far eseguire ovviamente un controllo da un officina autorizzata ma controllare la tenuta del minimo, la fumosità, se l'alternatore ricarica e la presenza di olio "a vista")
- Impianto elettrico (verificare le condizioni della batteria, tutto il cablaggio incluso quello nei gavoni, il funzionamento delle luci di via e lo stato del pannello comandi)
- Comandi (controllare l'eventuale durezza dello sterzo e del monoleva)
- Teli di copertura e tendalini (verificare che il tessuto non sia lacerato o indebolito e la componentistica in acciaio non sia arrugginita)
- Carrello (controllare l'impianto elettrico, quello frenante, i mozzi, il gancio, il cordino di emergenza e lo stato di usura dei pneumatici)
Lomac 660 in - Yamaha F150 AETX - Ellebi LBN 7202A Tork
Civis Romanus sum
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eagle (autore)
- 2/26
io ha scritto:Conto sulla collaborazione degli iscritti per incrementare la lista delle verifiche che inizio a scrivere ben sapendo che le cose da controllare in effetti sono molte di più di quelle che elenco di seguito...;
Proprio niente da aggiungere
Lomac 660 in - Yamaha F150 AETX - Ellebi LBN 7202A Tork
Civis Romanus sum
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VanBob
- 3/26
Ne avrei ancora molte ma vado di fretta... aggiungerò quanto prima
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti di nautica a questo link
VanBob
- 4/26
Motore:
1) in moto deve uscire acqua dal foro per il monitoraggio del circuito di raffreddamento, se non esce il motore potrebbe avere preso una bella scaldata facendo parechi danni e a quel punto non lo prendete assolutamente!
2) controllare lo stato degli anodi di zinco, se parecchio ossidati potrebbero indicare una superficiale manutenzione da parte del proprietario anche nelle cosette più elementari.
3) elica deformata o nuovissima: probabile "botta" al piede con conseguente stress dei cuscinetti e di tutto l'impianto di trasmissione.
(ma oggi non ricordo più nulla? Che vergogna...)
Comunque ragazzi, arricchiamo questo topic che alla fine ne facciamo un documento da tenere in evidenza sul sito: la bibbia del gommone usato!
1) in moto deve uscire acqua dal foro per il monitoraggio del circuito di raffreddamento, se non esce il motore potrebbe avere preso una bella scaldata facendo parechi danni e a quel punto non lo prendete assolutamente!
2) controllare lo stato degli anodi di zinco, se parecchio ossidati potrebbero indicare una superficiale manutenzione da parte del proprietario anche nelle cosette più elementari.
3) elica deformata o nuovissima: probabile "botta" al piede con conseguente stress dei cuscinetti e di tutto l'impianto di trasmissione.
(ma oggi non ricordo più nulla? Che vergogna...)
Comunque ragazzi, arricchiamo questo topic che alla fine ne facciamo un documento da tenere in evidenza sul sito: la bibbia del gommone usato!
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eagle (autore)
- 5/26
VanBob ha scritto:Comunque ragazzi, arricchiamo questo topic che alla fine ne facciamo un documento da tenere in evidenza sul sito: la bibbia del gommone usato!
Che facciamo??
Nessuno risponde al capo??
Lomac 660 in - Yamaha F150 AETX - Ellebi LBN 7202A Tork
Civis Romanus sum
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roland
- 6/26
eagle, hai ragione, ma sotto questo aspetto (e molti altri) sono ci ho davvero L'IGNORANZITA' CHE ME GALOPPA IN FRONTE, pertanto pensavo che un bel silenzio fosse meglio di una brutta figura... anzi se ricordi ti chiesi lumi su come valutare un carrello usato.....
Non ci sono rose sulla tomba del marinaio. Non ci sono gigli sulle onde. Quello che al marinaio spetta e' il battito d'ala del gabbiano ed il pianto dell'amata.
OLCICCIO
- 7/26
Controllare bene il pistone inerziale di frenata del carrello, schiacciatelo e perchè funzioni bene deve, una volata lasciato, ritornare in posizine di riposo da solo.
E' importante perchè vi voglio vedere a cercarlo dopo, non fate come ho fatto io, ci ho impiegato una vita e costava un botto, alla fine con pazienza l'ho tornito, ma che lavoro.
E' importante perchè vi voglio vedere a cercarlo dopo, non fate come ho fatto io, ci ho impiegato una vita e costava un botto, alla fine con pazienza l'ho tornito, ma che lavoro.
Shark (By lomac) 4.60m - Yamaha 25 cv 2 Tempi 3 Cilindri.
Carrello: MA.GA.RI. Basculante - GPS Garmin gpsmap 60c
Carrello: MA.GA.RI. Basculante - GPS Garmin gpsmap 60c
eagle (autore)
- 8/26
Diamo una aggiornata a questo topic?
Molti si chiedono spesso cosa va verificato prima di acquistare....
Molti si chiedono spesso cosa va verificato prima di acquistare....
Lomac 660 in - Yamaha F150 AETX - Ellebi LBN 7202A Tork
Civis Romanus sum
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Corsaro
- 9/26
eagle ha scritto:
- Stato dei tubolari (verificare l'assenza di crepe, tagli od abrasioni, toppe, muffe, tracce di antivegetativa, e controllare la tenuta delle valvole)
- carena (verificare l'assenza di crepe, ammaccature e punti di distacco del gelcoat)
- Gavoni, consolle e piani di calpestio (verificare l'assenza di crepe, infiltrazioni d'acqua, muffe e tracce di ruggine sulla vetroresina difficilmente rimovibili)
- Motore (far eseguire ovviamente un controllo da un officina autorizzata ma controllare la tenuta del minimo, la fumosità, se l'alternatore ricarica e la presenza di olio "a vista")
- Impianto elettrico (verificare le condizioni della batteria, tutto il cablaggio incluso quello nei gavoni, il funzionamento delle luci di via e lo stato del pannello comandi)
- Comandi (controllare l'eventuale durezza dello sterzo e del monoleva)
- Teli di copertura e tendalini (verificare che il tessuto non sia lacerato o indebolito e la componentistica in acciaio non sia arrugginita)
- Carrello (controllare l'impianto elettrico, quello frenante, i mozzi, il gancio, il cordino di emergenza e lo stato di usura dei pneumatici)
Controllare BENE i documenti, purtroppo siamo in una nazione in cui la carta vale più del ferro e dell' oro
Tutto il resto è un po' inutile, perchè saremo così contenti di comprerare e portare a casa il sognato giocattolo che avremo di sicuro le fette di salame sugli occhi e non vedremo neanche le magagne più evidenti.
Già che ci siete salite a bordo e date una "nasata" nei gavoni, puzza di marcio non è un buon segno, potrebbe essere la dimostrazione di presenza di acqua nella controstampata e questo non è un buon segno
La carena andrebba battuta tutta con le nocche per cercare (anche se sarebbe necessario uno strumento meno empirico) eventuali delaminazioni da colpo o da infiltrazione o stuccature nascoste.
Eh si, gli acquisti emozionali nascondono insidie, se avete troppo cuore o poca testa fatevi aiutare dall' avvocato del diavolo (in sua assenza o irreperibilità va bene anche la moglie )
yena2
- 10/26
Magari è un po' banale, ma parlando di scafo e sentine, darei una controllata alla pompa di sentina e gli eventuali raccordi idraulici ed elettrici.
Raccordi e giunzioni tubazione benzina e pompa manuale
Eventuali crepe sul fissaggio tra i gavoni e la chiglia
intanto penso ad altri controlli.........
Yena
Raccordi e giunzioni tubazione benzina e pompa manuale
Eventuali crepe sul fissaggio tra i gavoni e la chiglia
intanto penso ad altri controlli.........
Yena
Mezzo Acquatico: BAT 4.90 Motore Yamaha 80 Cv 2 tempi.
I grandi artisti sono sempre in anticipo per questo scoperti in ritardo
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