Un upgrade che era in attesa da tempo: Nuova Jolly Prince 23 Cabin [pag. 4]

Sottocapo di 1° Classe Scelto
ale70
Mi piace
- 31/200
sono stato in trattativa con loro circa un mesetto fa poi ho scelto altro, quel 200 cv ha una quarantina di ore ed è stato installato nel settembre 2018 quindi ancora in garanzia. tutti i documenti sono a posto anche se bisogna poi chiedere la copia italiana del certificato di potenza alla yamaha italia io li avevo sentiti riguardo e in una 15na di giorni lo rilasciano costo circa 130 euro, prima di portarlo a casa bisogna disiscriverlo dal registro spagnolo. ho controllato il resto dei documenti sono a posto. ha però diversi lavoretti da fare...il prezzo dopo trattativa è buono, la strada per andare a prenderlo nn comoda...con il 200 cv non è una scheggia ma neanche male...in prima motorizzazione aveva yamaha 250 cv.il gommone arriva dalla germania poi comprato usato da un charter spagnolo di maiorca che adesso lo vende tramite broker
Ammiraglio di squadra
martiello123
Mi piace
- 32/200
Come spesso accade si valuta la Potenza di un motore solamente per la vel. Max. che riuscirà a far raggiungere ad un certo mezzo. Personalmente tutti questi gommoni che viaggiano a 30 e passa nodi a velocità di crociera non li vedo, anzi quasi sempre è più vicina ai 20 che ai 30 non fosse altro per limitare i consumi. Tornando al motore per il gommone in oggetto, penso anche io che sia più adatto un 250 cv ma non per la velocità Max raggiungibile, ma per evitare di sforzarlo troppo per l uscita in planata e per viaggiare a vel di crociera a regimi più contenuti.
@ Saver 750 che con un 200 cv il Prince 23 supererebbe i 35 kn lo escludo
Contrammiraglio
salvohd (autore)
1 Mi piace
- 33/200
chiedo scusa del ritardo nel relazionare sulla visita a Palma di Maiorca...
ma vedo che non sono stato l'unico ad andare a dare un'occhiata al prince 23 tedesco.
In effetti, come molti sanno, a Palma c'e' una grande comunita' tedesca che di fatto ha "invaso" l'isola...
Confermo quanto dice Ale70 per la prova in mare, il 23 con un 200cv va discretamente bene pur non essendo brillante nelle prestazioni per un utilizzo con due persone a bordo risulta esssere piu' che sufficiente.
La mia prova, svolta domenica 15 dic, si e' svolta con quasi un metro di onda e percio non ho potuto "affondare" di motore, sono arrivato a 23kts fendendo bene il mare e constatando la validita' della carena.
Il prezzo richiesto e' di 35000e e secondo me e' ancora un buon affare, gli anni del battello si vedono sulla cuscineria e un po sulla coperta ma con un po di olio di gomito si avrebbe certamente un buon risultato. Ha l'antivegetativa sulla carena! e per me questo e' inaccettabile Mad
...ma non dico di piu' per non andare OT.
Alla fine, valutato il tutto, ho ordinato il battello nuovo che sara' pronto a marzo/aprile prossimo. Motore Suzuki 250, 3600cc... non il 4000cc che e' un 300 depotenziato, in fondo non ci devo fare le corse, mi bastano le prestazioni riscontrate durante i raid degli anni scorsi dove hanno montato proprio questo motore.
Il mare unisce i paesi che separa.
(Alexander Pope)
Sottocapo di 1° Classe Scelto
ale70
Mi piace
- 34/200
Complimenti per l'acquisto!!! anche per me è un gran bel mezzo, considero ottimo lo spazio interno della cabina in relazione al ridotto impatto visivo esterno, hanno fatto una sorta di miracolo su una carena di 695 cm.
Tenente di Vascello
stevendoc
Mi piace
- 35/200
@ Martiello. Confermo in pieno. Sul mio 23 monto un 250 e viaggio solitamente tra i 27 e 30 Kts ad un regime tra 3800 e 4000 con consumo sul 0.8/0,9 mg/l. Per il Cabin non scenderei a meno potenza, dato il maggior peso.
Capitano di Vascello
aureliods
1 Mi piace
- 36/200
Buon pomeriggio ed auguri a tutto il forum.

Caro Salvo inizio con i complimenti: Bravo hai scelto un buon battello e sicuramente un buon motore. Avrai sicuramente soddisfazioni dall'accoppiata, e dimenticherai il " coso " in un momento.

Nuova Jolly ha fatto grossi passi avanti nella produzione dei battelli, accorciando così di tanto i tempi di consegna, specialmente su un battello molto richiesto quale è il 23'Cabin.

Io lo avrei scelto con una motorizzazione più "peperina", ma sono gusti e a quelli non si comanda.

Capirai da subito come caricare quel battello, che avendo molto spazio agevole a prua, molte volte arerà di prua, ma poi sicuramente ti aggiusterai. (leggi tra le righe)

Io un "calcoletto" lo farei fare per la determinazione dell'elica di compromesso migliore, ma deciderai tu se del caso.

Come ti dicevano anche gli altri componenti del forum, la velocità di punta non è affatto importante visto che normalmente si viaggia a velocità ben inferiori. A tal fine, capirai che la tua velocità di crociera è bel diversa da quella che avevi in precedenza, e vedrai che il compromesso migliore si accosterà tra i 27-30 knt, abbastanza altà per la maggior parte degli altri, specialmente con mare non proprio una tavola.

In Grecia quest'anno, il 23' standard, con equipaggio composto da 7 persone, senza alcuna difficoltà reggeva velocità di crociera da 31/32 knt consumando 0.8 lt/mn. Credo che il tuo sarà nello stesso range.

Per quanto attiene il carrello, io credo che ti occorra non meno di un 2500kg per poter portare a spasso una massa netta di 1900 kg circa, e concordo anch'io debba essere doppio asse o quantomeno gemellato.

Auguri quindi a Salvo e Marisa per il nuovo regalo che si sono fatti, ed auguro buon Anno a tutto il Forum.
Saluti
Sgommonauta
NJ Prince 33'CC Au Mercury 2 x 300 V8 " la Luì "
NJ Prince 25' Au Mercury V6 2xF200
NJ Prince 30'Au Evinrude 2x300 G2
NJ Prince 25', Evinrude 2 x 150 HO G2;
Marlin 23' Top, Honda 225;
Asso 62 exl, Verado 150;
Sacs 590IT, Ficht Ram 150;
Contrammiraglio
salvohd (autore)
Mi piace
- 37/200
Ciao Aurelio !
Concordo pienamente sulla necessità di un elica "lunga" che non abbia necessariamente ambizioni velocistiche ma piuttosto calcolata per un conveniente rapporto di velocità di crociera / consumi, studiato su un carico medio e con 2/3 persone a bordo.

Se ci riesco, tramite la Nuova Jolly, proverò a contattare il famoso navigatore Bracco per vedere quale elica ha usato durante i raid svolti col prince23 motorizzato con un Suzuki 250.

Intanto, in attesa della consegna del gommo, sto scegliendo la strumentazione per allestire la consolle...a partire dal GPS.
Partendo dalla misura fissata a 9 pollici con touch screen, sto valutando raymarine e simrad...sono molto graditi suggerimenti.

Appena pronto il battello sarà un piacere ritirarlo in fabbrica, così, al pari dei precedenti gommoni lomac e joker boat mi darà l'occasione di fare una visita alla linea di produzione....
Il mare unisce i paesi che separa.
(Alexander Pope)
Contrammiraglio
salvohd (autore)
Mi piace
- 38/200
aureliods ha scritto:
Buon pomeriggio ed auguri a tutto il forum.

Caro Salvo inizio con i complimenti: Bravo hai scelto un buon battello e sicuramente un buon motore. Avrai sicuramente soddisfazioni dall'accoppiata, e dimenticherai il " coso "

auguro buon Anno a tutto il Forum.
Saluti


...ma daiiiii...il coaster650 non è un "coso" ...mo senti il capo come si agita re: Un upgrade che era in attesa da tempo: Nuova Jolly Prince 23 Cabin


Auguri di buon anno a tutti! Wink
Il mare unisce i paesi che separa.
(Alexander Pope)
Sottocapo di 1° Classe Scelto
ale70
Mi piace
- 39/200
stiamo facendo lo stesso percorso, ho appena venduto il mio coaster 650 del 2011, gommone ottimo in quanto a facilità di trasporto e qualità di navigazione, adesso ho preso il prince 23 cabin di Giovanni Bracco del 2018 con honda 250. il GPS è il raymarine 9, sembra molto bello! L'altro giorno sono stato in nuova jolly e devo dire che mi sono piaciuti molto, gli Aiello e la qualità percepita dai gommoni in lavorazione. per me cantiere al top!!
Utente allontanato
Mailand
3 Mi piace
- 40/200
salvohd ha scritto:
Ha l'antivegetativa sulla carena! e per me questo e' inaccettabile Mad
...ma non dico di piu' per non andare OT.


Condivido in pieno il tuo nuovo orientamento. il fatto di poter permanere a bordo anche durante la notte senza doversi adattare ad allestimenti di fortuna è assolutamente impagabile …. tanto più se disponibile su di una lunghezza da 23 piedi ancora ben gestibile e carrellabile.

Riprendo però il tuo commento sul 23 che hai visionato alle isole Baleari e sul quale ti sei espresso così duramente per il fatto che avesse la carena con l'antivegetativa …. Io non sarei così drastico. Con un gommone cabinato come questo potresti anche verificare una diversa prospettiva di utilizzo. Rimarrebbe sempre la possibilità di carrellare e di poter quindi scegliere con estrema libertà i luoghi delle proprie vacanze …. ma perché non pensare anche ad un battello sempre pronto all'ormeggio sul quale poter salire al volo il venerdì sera … dormire a bordo e partire per il week-end all'alba del sabato mattina?

Giusto così un elemento di riflessione ….. un gommone cabinato può aprire modalità di impiego "sostanzialmente" (SbellicaSbellicaSbellicaSbellica) diverse da quelle tipiche del gommone tradizionale.
Sailornet