Zar 53 - Primo gommone per pesca e famiglia - In attesa dell'occasione chiedo info su restyling

Sergente
19shinji88 (autore)
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Buon giorno a tutti,

Grazie a questo incredibile forum, dopo quasi 10 anni di indecisioni di vario genere, ho finalmente scelto quale sarà il mio primo gommone.

In questi 10 anni le cose sono cambiate molto, ho messo su famiglia, il budget è aumentato e mi sono letto ziglioni di topic (vi ringrazio veramente molto per lo stupendo lavoro che avete fatto e che continuate a fare).

Dopo differenti valutazioni, ho infine optato per iniziare con uno zar 53, che con "qualche modifica", spero fattibile, possa risultare utilizzabile sia come mezzo da pesca a pieno titolo che per piccole traversate con la famiglia, o al massimo spostamenti per pic nic su qualche spiaggetta isolata. Premetto che non ho assolutamente intenzione di fare campeggio nautico o installare un wc o quant'altro, mia moglie non è proprio il tipo.

Diciamo che se dovessi esprimere in percentuale l'utilizzo che ne farò, sarà ripartito in 75% pesca e 25% famiglia.

Voglio evitare di dare adito a discussione su motorizzazioni etc. sappiate che per partito preso applicherò un 140hp, anche so già che verrà caricato con l'impossibile.

Non ho fretta nell'acquistarlo, e mi sono posto come orizzonte temporale massimo fine 2019, sperando di trovare un buon usato, ma in caso contrario lo comprerò nuovo.

Per quanto come mezzo familiare, sembrerebbe già perfetto a catalogo e con optional raggiungerebbe il suo completamento, a parer mio (magari mi sbaglio, anzi lo spero) necessita di differenti lavori per quanto riguarda il comparto pesca, per i quali chiedo lumi in primis sulla fattibilità, quindi che non vadano a compromettere o snaturare la funzionalità del progetto e di conseguenza la sicurezza, ed in secondo luogo se i miei ragionamenti hanno senso oppure sono inutili pippe mentali.

Premetto che essendo alle prime armi, sbaglierà sicuramente qualche terminologia, cazziatemi pure, grazie.

Partiamo con il il primo viaggio mentale :bash, modifica alla poppa:

Obbiettivo: Creare uno spazio di calpestio maggiore, per muoversi meglio a poppa in fase di pesca.

1) ridurre il gavone di poppa, spostando il portellone grande sul piano di calpestio e creandone un secondo (per accedere alla parte del gavone rimanente);
2) Modificare la seduta sul retro (rinunciando allo spazio prendisole di poppa), spostando lo schienale il più in dietro possibile e rendendo la seduta ribaltabile.

poppa in partenza:
Zar 53 - Primo gommone per pesca e famiglia - In attesa dell'occasione chiedo info su restyling


poppa modificata:
Zar 53 - Primo gommone per pesca e famiglia - In attesa dell'occasione chiedo info su restyling


Siate buoni con il mio disegnino in Paint per favore :D, ci ho perso talmente tanto tempo che dalla prossima volta o lo ridisegno in cad, oppure carta e matita!



Mi piacerebbe sapere se secondo voi è una sciocchezza, o meno. Se piuttosto conviene pescare da sopra il gavone, anche se lo vedo un pò scomodo, o se magari converrebbe abbassarlo solo un pò.
Acquistando il nuovo la casa madre eventualmente può fare questo genere di "personalizzazioni"?

A chi possiede il 53 vorrei chiedere se possibile alcune info riguardo principalmente agli spazi interni, che non sono riuscito a trovare (probabilmente per mia incompetenza) da nessuna parte.

L'altezza minima del gavone posteriore di quanto è?
Lo spazio a poppa tra i tubolari sono i 135 cm che vengono dichiarati sotto la voce "lunghezza intertubolari"? se non è così di quanto spazio si tratta?
Solitamente cosa stipate nel gavone posteriore? Andando a ridurlo così drasticamente secondo voi farei una sciocchezza o peggio, violerei qualche principio di sicurezza?
Sapete se in giro per il mondo qualche buon'anima ha postato in qual si voglia luogo delle foto di tutti i gavoni dello zar 53?

Ringraziandovi per l'immensa disponibilità, e pronto ad accogliere ben volentieri qual si voglia critica, rimango trepidante in attesa di consigli :builder:


P.s. Spero di non aver sbagliato sezione![/img]
Ammiraglio di divisione
Chicco04
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Ciao 19shiniji88, io credo, ma è solo una mia opinione, che chi compra uno zar lo fa per le sue doti di spazi interni, ampiezza gavoni e navigabilità che ha rispetto ad un suo omologo di misura. Se devi andare a fare le modifiche che mi pare di aver capito tu voglia fare, visto l'utilizzo che ne farai, ti conviene fare al contrario. Cioè cercare un gommone spartanissimo, passami il termine, ed eventualmente creargli, qualora ce ne fosse bisogno, qualche seduta.
Questo, ripeto, è una mia opinione.
Un saluto
Zar 57 Twin-motore Evinrude e-tec 150 cv HO-carrello Ellebi
Sergente
19shinji88 (autore)
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- 3/14
Ciao Chicco 04,

Ti ringrazio moltissimo per la tua opinione!

Purtroppo credo di essermi fissato con gli Zar, appunto anche per "ampiezza gavoni e navigabilità che ha rispetto ad un suo omologo di misura", oltre ad altre caratteristiche che mi hanno fatto proprio invaghire alcuni dei quali l'affidabilità,la durata nel tempo, il fatto che non siano gommoni bagnati ed altri, leggendo vari post ho potuto constatare che lo Zar nella misura del 53 sarebbe il modello che desideri per iniziare le mie avventure in mare, e ti dirò la verità che non è da poco che cerco e leggo, ahimè senza però riuscire a fare prove sul campo.

Purtroppo alcuni dettagli di questo Zar (e anche dei fratelli superiori) mi impedirebbero di utilizzarlo appieno e con gusto. in particolare appunto il poco spazio per il movimento in poppa in fase di pesca.

Cercherò comunque nuovamente se c'è qualche altra marca e modello che mi si addice di più, e al contempo di andare a visionario da un rivenditore a PD (sperando che lo abbiano), però il tarlo ormai è ben piantato dentro alla testa. :wallb:
Ammiraglio di divisione
Chicco04
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No ma.....io ti capisco Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica
Thumb Up
Zar 57 Twin-motore Evinrude e-tec 150 cv HO-carrello Ellebi
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Leon910
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Chebtipo di pesca pratichi?
EX BWA California 550 Limited Edition Evinrude
E-Tec 40 elica 15, gps Garmin gpsmap 520 eco Furuno fcv 627
ZAR53 Johnson ocean runner 115 elica viper 13 7/8 ×19
Sergente
19shinji88 (autore)
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Attualmente, visto che sono ancora sprovvisto di natante, faccio le classiche pesche da riva, quindi paf o sc, anche se prevalentemente dalle nostre spiagge (alto adriatico) si traduce in un misto delle due tecniche per pescare nelle foci.

Con gommone, praticherò prevalentemente traina costiera dalle mie parti ed in Istria alla ricerca di dentici rasentando il fondale. Oltre a questo sicuramente qualche puntatina a bolentino (ma meno rispetto alla traina) e nel periodo buono, se la misura del gommone me lo consente qualche uscita alla ricerca del tonno e serra di taglia con artificiale.
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Leon910
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- 7/14
Secondo me giusto perché vuoi insidiare i tonni l'unico accorgimento che puoi adottare è non montare il roll bar.
Per le altre tecniche le puoi fare senza modificare i gavoni. Io uso una vasca del vivo sulla seduta fronte consol con l'impianto acqua amovibile ho le plancette e un ausiliario da 4cv collegato al principale e con la manetta in consol.
P.s. ho il rollbar in VTR ma per ora non mi è scomodo per la pesca, è comodissimo per fare pipì Sbellica
EX BWA California 550 Limited Edition Evinrude
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Sergente
19shinji88 (autore)
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- 8/14
Si infatti, rollbar era una delle cose che mi ero prefissato di non acquistare o di togliere se trovata su un usato.

In alternativa il punto 2 era installare un t-top, ma prima volevo avere qualche opinione riguardo al punto 1, perché il 2 è molto molto peggio :D.

Bella la dritta per la vasca del vivo, io pensavo di farla sotto la seduta per comodità di vicinanza. dici che potrebbe creare problemi di qualche tipo?
Te che sei il felice possessore del mio piccolo sogno, sapresti mica indicarmi lo spazio interno tra i tubolari a poppa? non riesco a trovare questo dato purtroppo...

Con il 4 Cv ti trovi bene? non so perché ma pensavo ad un 6 o un 9 4T. Ho visto qualche post riguardo al collegamento diretto dei due motori, sembra molto semplice, comodo e funzionale!
Contrammiraglio
Leon910
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- 9/14
Il 4 cv lo uso per traina. Nel caso tu abbia necessità di in motore di riserva, allora devi salire come potenza. Tieni conto del peso a poppa che già per un 4cv 4t siamo oltre 20 kg se lo sommi al 140 cv devi stare molto attento al bilanciamento dei pesi. Per la misura reale dovrei prenderla sul gommone, ma ti garantisco che lo spazio è tanto. La vasca del vivo sotto la seduta la vedo male per il sistema di apertura non proprio pratico!
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19shinji88 (autore)
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- 10/14
Si si intendevo per la traina, solo che visto il peso del gommo immaginavo che servisse qualcosa di più.

Ti ringrazio molto per l'informazione riguardo alla vasca del vivo.

Adesso vediamo se qualcuno può darmi una dritta riguardo al discorso dei Gavoni. Per me ricavare spazio la dietro è essenziale purtroppo.
Sailornet