Apreamare - dimensionamento motore [pag. 4]

Capitano di Corvetta
coma66
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- 31/45
Un dislocante puiro sposta pochissima acqua........
homo sapiens non urinat in ventum
Capitano di Vascello
sergetto
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- 32/45
Un dislocante puro sposta più acqua di un semidislocante il quale a sua volta ne sposta di più di un planante.
Capitano di Corvetta
coma66
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- 33/45
Non mi risulta.
certo una volta superata la velocità critica il gozzo fa una fatica enorme nel procedere inutilmente tra lltro se non ha il flapèpone, ma di fatto smuove ìinutilmente un sacco di acqua che non da nessun ausilio alla navigazione, non avendo spigoli, pattini e ginocchi, questa se ne va in ogni direzione senza nulla spostare.
Però se un gozzo naviga alla sua velocità di acqua ne sposta pochissima......
homo sapiens non urinat in ventum
Utente allontanato
propcalc1
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- 34/45
Ho fatto esclusivo riferimento a semi-planante o semi-dislocante che dir si voglia.
Utente allontanato
propcalc1
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- 35/45
propcalc1 ha scritto:
D= 2,5 t. a p.c. con 20 Hp = 6,5 Kts a WOT e 5,2 Kts a giri -10%
D= 2,5 t. a p.c. con 130 Hp = 17,2 Kts a WOT e 13,76 Kts a girI -10%

Con questi dati di peso max navigante il consumo prevedibile è <1,55 L/nm a 13,76 Kts. (giri max -10%).
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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- 36/45
Scusa Stefanin , ma se non sono indiscreto ,quanto la pagheresti questa barca ?
Capitano di Vascello
sergetto
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- 37/45
@coma66,
Siamo in parte OT, ma credo sia utile viste le incertezze del utente che ha aperto il topic.
Mi sembra tu stia facendo un po' di confusione tra dislocante e semidislocante, così come tra flap installato su un dislocante e "apparente" flap di un semidislocante.
La carena di una dislocante é differente da una semidislocante, tanto più è differente tanto più differenti saranno la navigazione e le velocità raggiungibili
Ancora,
mi sembra tu stia facendo un po' di confusione tra acqua spostata e variazione di quantità di moto e quindi energia ceduta al fluido. Per semplificare, un conto è l'acqua spostata, un conto è l'accelerazione che ad essa si imprime.
Siamo OT e vorrei evitare che per l'ennesima volta Van mi tirasse le orecchie, ergo OT chiuso.
Capitano di Corvetta
coma66
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- 38/45
sergetto ha scritto:
@coma66,
Siamo in parte OT, ma credo sia utile viste le incertezze del utente che ha aperto il topic.
Mi sembra tu stia facendo un po' di confusione tra dislocante e semidislocante, così come tra flap installato su un dislocante e "apparente" flap di un semidislocante.
La carena di una dislocante é differente da una semidislocante, tanto più è differente tanto più differenti saranno la navigazione e le velocità raggiungibili
Ancora,
mi sembra tu stia facendo un po' di confusione tra acqua spostata e variazione di quantità di moto e quindi energia ceduta al fluido. Per semplificare, un conto è l'acqua spostata, un conto è l'accelerazione che ad essa si imprime.
Siamo OT e vorrei evitare che per l'ennesima volta Van mi tirasse le orecchie, ergo OT chiuso.


Discorso lungo, chiudiamolo qua.
homo sapiens non urinat in ventum
Utente allontanato
propcalc1
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- 39/45
coma66 ha scritto:
Discorso lungo, chiudiamolo qua.

Chiedo scusa, ma il discorso diventa lungo quando ci si gira intorno senza avere gli "strumenti" per affrontarlo.
Con i suoi interrogativi (non pertinenti e senza precisare cosa vuole) Stefanin ha contribuito non poco alla "confusione" ovvero a portare il topic OT, almeno in alcune parti.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Stefanin (autore)
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- 40/45
Scusate se ho portato la discussione fuori tema comunque per gli esperti che individuano e contano i punti in cui vado off-topic,è 4 pagine che chiedo se secondo voi questo gozzo si muove.
Mi avete risposto,siete stati molto gentili,grazie.
Sailornet