Motore tira a destra [pag. 3]
sportback (autore)
- 21/58
mavala allora la punta verso sinistra giusto?
VanBob
- 22/58
SOTTOTENENTE DI VASCELLO ha scritto:bigfish ha scritto:il mio gommo "tirava" notevolmente a dritta, ma orientando di molto la pinnetta del fb (anche se a step) nello stesso verso della tendenza della virata ho risolto completamente
appunto!
orientando la pinnetta verso dritta, e come se virassi a sinistra, percui hai compensato, hai ruotato la pinnetta in senso orario guardandola dall'alto!
la pinnetta si comporta come una pala di un timone, percui ha gli stessi effetti (anche se ridotti, date le sue piccole dimensioni)
Neanche per sogno!
La pinnetta ha l'effetto di timonare non il battello ma il piede del motore.
Se il motore tende a ruotare verso dritta, e il battello anche, la pinnetta andrà ruotata in senso antiorario (guardando dall'alto) in modo da spingere il piede verso sinistra per compensare la sua tendenza ruotare a dritta!
E' il piede del motore che dirige il battello, non la pinnetta!
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
sportback (autore)
- 23/58
a chi do' retta ho un fate i bischeri che di gia' fo' fatica a tenere sempre i timone veso sx per naviga' dritto.
VanBob
- 24/58
A chi dice il giusto!
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
SOTTOTENENTE DI VASCELLO
- 25/58
- Ultima modifica di SOTTOTENENTE DI VASCELLO il 13/07/08 16:08, modificato 1 volta in totale
negativo!!!!!!
così incrementi la spinta evolutiva verso dritta!
ragazzi analizzate i flussi che colpiscono la pala, questi flussi generano un spinta che si scompone in 2 forze una che tende ad opporsi all'avanzamento, ed un'altra che agendo sulla pala la spinge nel verso oppposto alla sua incidenza percui se si orienta la pinna con la punta a sinistra si otterra una spinta che farà virare il gommone a dritta!
percui la punta va girata a dritta!
bigfish ha scritto:per essere più chiari allego un file
negativo!!!!!!
così incrementi la spinta evolutiva verso dritta!
ragazzi analizzate i flussi che colpiscono la pala, questi flussi generano un spinta che si scompone in 2 forze una che tende ad opporsi all'avanzamento, ed un'altra che agendo sulla pala la spinge nel verso oppposto alla sua incidenza percui se si orienta la pinna con la punta a sinistra si otterra una spinta che farà virare il gommone a dritta!
percui la punta va girata a dritta!
Davide TRICOMI
sportback (autore)
- 26/58
van mi sembra di ricordare un topic con questo argomento vero? ma non lo ritrovo
bigfish
- 27/58
fate voi... io avevo questo problema e orientando la pinnetta come da disegno ho risolto!
(al di la di ogni teoria)
(al di la di ogni teoria)
VanBob
- 28/58
Non ti resta che provare.... ruota in senso orario (guardandola dall'alto) come dice il tenente e poi ruotala dall'altra parte come dico io.
Torna qui e posta il risultato ma io lo conosco già.
Torna qui e posta il risultato ma io lo conosco già.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
mavala
- 29/58
Sport, adesso si che hai una bella confusione in testa....
guardando il motore da dietro e dall'alto deve essere come dice grandepesce
bigfish ha scritto:per essere più chiari allego un file
MaGiJa II - ZAR 65, Yamaha F200G
Ex Zar 61 - Zar 53 - Zar 47
Ex Zar 61 - Zar 53 - Zar 47
VanBob
- 30/58
- Ultima modifica di VanBob il 13/07/08 16:14, modificato 1 volta in totale
Quello che il TENENTE non capisce è che la pinnetta non agisce sull'intero scafo ma solo sul piede del motore!
La legge fisica che regola il fenomeno è molto chiara: il piede del motore fa perno sul suo canotto di sterzo che è in posizione avanzata rispetto alla pinnetta, se giro la pinnetta in in senso antiorario costringerò l'intero piede a ruotare verso sinistra venendo così in aiuto alle braccia del povero sportback.
Fisica, non opinioni!
P.S.
il disegno è giusto se guardato dall'alto.
La legge fisica che regola il fenomeno è molto chiara: il piede del motore fa perno sul suo canotto di sterzo che è in posizione avanzata rispetto alla pinnetta, se giro la pinnetta in in senso antiorario costringerò l'intero piede a ruotare verso sinistra venendo così in aiuto alle braccia del povero sportback.
Fisica, non opinioni!
P.S.
il disegno è giusto se guardato dall'alto.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Argomenti correlati