Johnson 20hp, non tira più...

Capitano di Corvetta
tarlone (autore)
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- 1/10
Salve a tutti, vorrei sottoporre ai guro del forum (che qui pullulano!!!) un problema al motore della barcadei miei cognati amici, i ragazzi sono molto avviliti e vogliono abbandonare la nautica e persino la barca al suo destino...
da un momento all'altro il fido johnson 20hp un pò datato, ma ancora prestante ha deciso di mollare e non si riesce a venirne a capo... voi diret<chiama un meccanico!!!> ma i ragazzi sono giovani e i meccanici navali costano tanto... UT UT UT !!!
Vorrei poterli aiutare ma ho bisogno del vostro aiuto prima:
Il motore parte regolarmente, non fuma eccessivamente e tiene quasi subito il minimo...fa la pipì regolarmente ed ha una buona compressione in folle accellera abbastanza bene ma fatica ad andare su di giri,inizialmente i pensava ad un problema di carburazione, le candele sono state sostituite erano nere ed oleose, il carburatore è stato smontato , ma all'interno non vi era traccia di sporco,è un carburatore molto semplice ed il getto nella vaschetta ha un foro che difficilmente può ostruirsi, perciò escluderei il carburatore.
ho notato che non esiste una vite del minimo(strano) ma la farfalla ha un asola che impedisce la chiusura totale, ho anche provato a pulire i contatti dell'alta tensione e sostituito un filo ma nessun miglioramento... il motore se lanciato pare andare ma zoppica in accelerazione e non prende tutti i giri, sembra fermarsi prima, ma la farfalla apre completamente.
agendo sulla vite della carburazione, occorre svitare parecchio prima che tenga il minimo(ingrassare) mentre nel punto in cui il motore sembra girare meglio cioè verso la chiusura della vite esso non tiene il minimo per niente e fatica ad avviarsi, ma (sepre in folle) il motore sembra prendere tutti i giri, ma appena lasciato il gas.. si spegne e non riparte se non si ingrassa la miscela... sarei portato a pensare anche ad un problema elettrico, ma sono motori che non conosco per niente,ptreste aiutarmi? vi ringrazio in anticipo..un saluto..
Tenente di Vascello
attilio10
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- 2/10
Non sono espertissimo di questo tipo di motori ma direi che il problema risiede tutto nella carburazione che andrebbe ben regolata per cui non credo che portandolo da un meccanico possiate spendere tantissimo.
Spero che altri del forum che con i carbutatori ci sanno fare possano esserti più di aiuto
Capitano di Corvetta
tarlone (autore)
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- 3/10
Se fosse davero solola carburazione sarebbe un gioco da ragazzi,ma m pare strano.. in fondo c'è solo una vite, non è che si può sbagliare tanto,ll problema del meccanico è chebisogna farlo venire sul posto ed ilmeccanico stesso lamenta un gran dafare e prtarlo via dall'officina cred costi non poco...
Capitano di Corvetta
tarlone (autore)
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- 4/10
attilio10 ha scritto:
Non sono espertissimo di questo tipo di motori ma direi che il problema risiede tutto nella carburazione che andrebbe ben regolata per cui non credo che portandolo da un meccanico possiate spendere tantissimo.
Spero che altri del forum che con i carbutatori ci sanno fare possano esserti più di aiuto

Comunque , sono d'accordo con te, iccome il problema non semra grave ed il meccanico più di 100 euro non credo voglia..fosse per me avrei già chiamato il più bravo(chi è bravo è anche onesto!) e riparato il motore, ma loro visto che oramai la stagione è alle battute finali preferisconocontinuare così e ripensarci l prossimo anno... io vorrei metterglielo a posto, così almeno andiamo via insieme... altrimenti mi tocca andare a zig-zag per non perdere la planata..
Comune di 1° Classe
Fantin17
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- 5/10
Ciao penso che quando sia stato smontato il carburatore staccandolo da un astina lo avete messo un Po fuori fase essa e collegata a un perno sotto il volano
Capitano di Corvetta
tarlone (autore)
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- 6/10
Non ho ben capito,come si fà a metterlo in fase? ho notato dei gradi sul volano, ma non ho capito come usarli... poi ho rifatto i cavi candele ed ora il motore va meglio, ma non ho potuto provarlo in mare... sono riuscito a farlo stare in moto con la vite della carburazione quasi tutta avvitata (il manuale dice 1 giro e un quarto) a me sembra che vada meglio tre quarti di giro, ma non credo sia un problema, pria stava in moto solo s svitata completamente... ho notato una cosa strana, se si accellera dal carburatore senza che il volano (credo il correttore di anticipo) ruoti il motore appena sale di giri scoppietta e si spegne( è normale?), mentre se accellero dal comando fino a dove arrivo senza marcia e poi do gas dal carburatore il motore sale davvero cattivo e ritorna al minimo regolarmente... è solo colpa dell' anticipo? come si fà a regolarlo? grazie ancora...
Guardiamarina
Contenello
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- 7/10
è normalissimo che se acceleri muovendo a mano solo l'astina del carburatore il motore scoppietti e si spenga, anche il mio mercury 25 fa la stessa cosa. Per modificare l'anticipo bisogna togliere il volano e pastrocchiera sullo statore, non penso quindi che voi l'abbiate modificato involontariamente. Ora che hai rifatto i cavi candele e dici che sembra che il motore vada meglio provalo in mare, magari era solo una questione di corrente, un cavo candela che scaricava da qualche parte...Non toccare l'anticipo da solo che non ne esci più e rischi di fare danni seri.
Buona barca a tutti
Capitano di Corvetta
tarlone (autore)
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- 8/10
Sì, sembra davvero andare meglio, ma fino a domani non riuscirò a provarlo in mare, il volano non è stato smontato e nemmno lo statore, quindi non credo si sia modificato da solo... però Fantin17 parlava di fase del carburatore, io non conosco per niente i motori marini, ho capito che quando accelleri dalla leva , prima si anticipa e poi accellera, ma non ho visto nessun collegamento con l carburatore se non l'appoggio che apre il gas, ma non mi pare regolabile... comunque domani vi dirò meglio.. spero che non vada troppo Twisted Evil da passarmi davanti...
anzi secondo voi, che velocità dovrebbe fare su di una barca da 4mt e 20 un motore da 20 hp con un elica 9 1/4 11?
Guardiamarina
nemesisevil81
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- 9/10
tarlone ha scritto:
Salve a tutti, vorrei sottoporre ai guro del forum (che qui pullulano!!!) un problema al motore della barcadei miei cognati amici, i ragazzi sono molto avviliti e vogliono abbandonare la nautica e persino la barca al suo destino...
da un momento all'altro il fido johnson 20hp un pò datato, ma ancora prestante ha deciso di mollare e non si riesce a venirne a capo... voi diret<chiama un meccanico!!!> ma i ragazzi sono giovani e i meccanici navali costano tanto... UT UT UT !!!
Vorrei poterli aiutare ma ho bisogno del vostro aiuto prima:
Il motore parte regolarmente, non fuma eccessivamente e tiene quasi subito il minimo...fa la pipì regolarmente ed ha una buona compressione in folle accellera abbastanza bene ma fatica ad andare su di giri,inizialmente i pensava ad un problema di carburazione, le candele sono state sostituite erano nere ed oleose, il carburatore è stato smontato , ma all'interno non vi era traccia di sporco,è un carburatore molto semplice ed il getto nella vaschetta ha un foro che difficilmente può ostruirsi, perciò escluderei il carburatore.
ho notato che non esiste una vite del minimo(strano) ma la farfalla ha un asola che impedisce la chiusura totale, ho anche provato a pulire i contatti dell'alta tensione e sostituito un filo ma nessun miglioramento... il motore se lanciato pare andare ma zoppica in accelerazione e non prende tutti i giri, sembra fermarsi prima, ma la farfalla apre completamente.
agendo sulla vite della carburazione, occorre svitare parecchio prima che tenga il minimo(ingrassare) mentre nel punto in cui il motore sembra girare meglio cioè verso la chiusura della vite esso non tiene il minimo per niente e fatica ad avviarsi, ma (sepre in folle) il motore sembra prendere tutti i giri, ma appena lasciato il gas.. si spegne e non riparte se non si ingrassa la miscela... sarei portato a pensare anche ad un problema elettrico, ma sono motori che non conosco per niente,ptreste aiutarmi? vi ringrazio in anticipo..un saluto..

salve premettiamo che il motore singhiozzi al massimo dell'accelerazione la carburazione va regolata a puntino in quanto essa stabilisce il corretto funzionamento ai regimi di minimo.....la vite più la si chiude più si ingrassa la carburazione, da chiusa il motore non si avvia in quanto nn riesce ad miscelare il carburante con l'aria ..più la si apre e più smagrisce la carburazione quindi attenzione a nn smagrire rischio grippaggio,il problema secondo me nn sta nella carburazione ma nella parte elettronica....sembrerebbe sintomo di centralina che sta salutando.....

a presto
Capitano di Vascello
e.bove
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- 10/10
E' successa una cosa simile anche a me proprio due giorni fa:
al minimo e poco oltre tutto ok ma non appena davo manetta si affogava.
Ho risolto smontando e pulendo il carburatore, ma il problema vero sapete quale era ?

La gommapiuma di insonorizzazione che si trova all'interno della calandra! :-(
Questa stramaledetta gommapiuma con il tempo ha iniziato a sgretolarsi e tutta qualla polvere è stata ovviamente
risucchiata dal carburatore, intasandolo.

Per cui oltre alla pulizia del carburatore ho provveduto anche a rimuoverla completamente raschiando via con un coltellino
quella che rimaneva incollata. Il motore è tornato a essere di nuovo la belva di sempre :-)

Tra l'altro questo è un problema comune ai motori con qualche annetto sulle spalle, ne ho letto di un altro caso nel forum.


Saluti
Enrico
Nadir G18 - Suzuki DF 90
Novamarine RH 460 - Tohatsu Mega 40
Callegari Alcione - Johnson XP 25
Sailornet