...ma io la sposterei dalla parte opposta rispetto a quanto ti hanno appena detto.
se la punti con la parte anteriore a sinistra la pinna ti fa aumentare la virata a dritta... (pensaci, non ho scritto cosa campate in aria)
Davide TRICOMI
SOTTOTENENTE DI VASCELLO
- 12/58
per non creare confusione, guardando la pinna dal alto davi ruotarla in senzo orario
Davide TRICOMI
bigfish
- 13/58
il mio gommo "tirava" notevolmente a dritta, ma orientando di molto la pinnetta del fb (anche se a step) nello stesso verso della tendenza della virata ho risolto completamente
VanBob
- 14/58
SOTTOTENENTE DI VASCELLO ha scritto:
VanBob ha scritto:
...ma io la sposterei dalla parte opposta rispetto a quanto ti hanno appena detto.
se la punti con la parte anteriore a sinistra la pinna ti fa aumentare la virata a dritta... (pensaci, non ho scritto cosa campate in aria)
Sicuro?
Sicuro sicuro??
Sicuro sicuro sicuro???
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
SOTTOTENENTE DI VASCELLO
- 15/58
bigfish ha scritto:
il mio gommo "tirava" notevolmente a dritta, ma orientando di molto la pinnetta del fb (anche se a step) nello stesso verso della tendenza della virata ho risolto completamente
appunto!
orientando la pinnetta verso dritta, e come se virassi a sinistra, percui hai compensato, hai ruotato la pinnetta in senso orario guardandola dall'alto!
la pinnetta si comporta come una pala di un timone, percui ha gli stessi effetti (anche se ridotti, date le sue piccole dimensioni)
Davide TRICOMI
sportback (autore)
- 16/58
- Ultima modifica di sportback il 13/07/08 16:01, modificato 1 volta in totale
allora ricapitolando sposto la punta della pinnetta verso sinistra giusto?comincio a capirci poco!
SOTTOTENENTE DI VASCELLO
- 17/58
sportback ha scritto:
allora ricapitolando sposto la punta della pinnetta verso sinistra giusto?
NO!
la punta anteriore verso dritta, quella posteriore verso sinistra, in senso orario guardando il piede dall'alto!
Davide TRICOMI
mavala
- 18/58
VanBob ha scritto:
SOTTOTENENTE DI VASCELLO ha scritto:
VanBob ha scritto:
...ma io la sposterei dalla parte opposta rispetto a quanto ti hanno appena detto.
se la punti con la parte anteriore a sinistra la pinna ti fa aumentare la virata a dritta... (pensaci, non ho scritto cosa campate in aria)
Sicuro?
Sicuro sicuro??
Sicuro sicuro sicuro???
non ci resta che attendere il risultato.... un gommone da spinning, che gira su s stesso!!
sportback, da dietro il motore devi spostare la pinna a dx, in quel modo la reazione dell'acqua compenserà la tendenza dell'elica...
cmq il probema non sono i pesi, un tempo, ma ancora oggi, molte imbarcazioni hanno la consolle a dx proprio volutamente in quanto l'effetto evolutivo dell'elica determina, oltre al già citato fenomeno di virata a dx, anche un innalzamento della parte dx dello scafo... il fatto è che per compensare questo fenomeno l zar ha uno zoccoino sulla dx del calcagnolo di poppa, una specie di unghia che fa troppo bene il suo lavoro e spesso si ha la sensazione che il lato di sx sia più alto
MaGiJa II - ZAR 65, Yamaha F200G
Ex Zar 61 - Zar 53 - Zar 47
SOTTOTENENTE DI VASCELLO
- 19/58
mavala ha scritto:
VanBob ha scritto:
SOTTOTENENTE DI VASCELLO ha scritto:
VanBob ha scritto:
...ma io la sposterei dalla parte opposta rispetto a quanto ti hanno appena detto.
se la punti con la parte anteriore a sinistra la pinna ti fa aumentare la virata a dritta... (pensaci, non ho scritto cosa campate in aria)
Sicuro?
Sicuro sicuro??
Sicuro sicuro sicuro???
non ci resta che attendere il risultato.... un gommone da spinning, che gira su s stesso!!
sportback, da dietro il motore devi spostare la pinna a dx, in quel modo la reazione dell'acqua compenserà la tendenza dell'elica...
cmq il probema non sono i pesi, un tempo, ma ancora oggi, molte imbarcazioni hanno la consolle a dx proprio volutamente in quanto l'effetto evolutivo dell'elica determina, oltre al già citato fenomeno di virata a dx, anche un innalzamento della parte dx dello scafo... il fatto è che per compensare questo fenomeno l zar ha uno zoccoino sulla dx del calcagnolo di poppa, una specie di unghia che fa troppo bene il suo lavoro e spesso si ha la sensazione che il lato di sx sia più alto