Il mio primo noleggio di un gommone. Cose importanti da conoscere! [pag. 2]
indomimando
- 11/56
Stiamo parlando di cose che avverrebbero in un paese civile, a Ponza il gommone te lo affittano senza dotazioni di sicurezza, senza spiegare nulla, ma il bello è che non ti chiedono neanche se sai nuotare.
Quindi bene fare buona info, ma sappiate che chi leggerà questo argomento, sarebbe gia stato in grado di non far danni, vista la sua preoccupazione nel non sbagliare e di documentarsi.
Purtroppo siamo ancora molto indietro.
Quindi bene fare buona info, ma sappiate che chi leggerà questo argomento, sarebbe gia stato in grado di non far danni, vista la sua preoccupazione nel non sbagliare e di documentarsi.
Purtroppo siamo ancora molto indietro.
Vivere il mare rende tutti molto sereni!
eagle (autore)
- 12/56
Grazie per gli apprezzamenti...
Continuate a contribuire anche voi a migliorare queste note
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Lomac 660 in - Yamaha F150 AETX - Ellebi LBN 7202A Tork
Civis Romanus sum
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carlobarillari
- 13/56
eagle ha scritto:Grazie per gli apprezzamenti...
Continuate a contribuire anche voi a migliorare queste note
Bene allora suggerisco due cose per l'ancoraggio: filare la cima per tre volte la profondità in condizioni tranquille, per cinque in caso di condizioni di vento, mare e corrente più estreme
Ho venduto il mio vecchio Nova!
panula
- 14/56
Iniziativa, lodevole, bravo Eagle!
Alle regole da seguire aggiungerei :
Rotte opposte:
quando vi trovate sulla rotta opposta di un'altra imbarcazione non puntatela dando manetta...... .....
La regola stabilisce che ognuna delle due imbarcazioni deve accostare a dritta, in modo da passare sulla sinistra dell'altra.
https://fp.stylo.it/nautica/Navigazione3_1.htm
Alle regole da seguire aggiungerei :
Rotte opposte:
quando vi trovate sulla rotta opposta di un'altra imbarcazione non puntatela dando manetta...... .....
La regola stabilisce che ognuna delle due imbarcazioni deve accostare a dritta, in modo da passare sulla sinistra dell'altra.
https://fp.stylo.it/nautica/Navigazione3_1.htm
jacksely
- 15/56
aggiungo pure che quando si naviga su rotte opposte l'accostata che si fa sulla dritta deve essere ben percepibile dall'altro natante che ci viene incontro. Una accostata decisa a destra e non incerta confermerà all'altro le vostre intenzioni e la corretta manovra da eseguire.
Evitare sempre i passaggi a raso..
jacksely
Evitare sempre i passaggi a raso..
jacksely
ambiente e turistico ricettivo
La capitana
- 16/56
E se ripassassimo la vecchia e utile filantropica del andar per mare
"Dai rosso al rosso e verde al verde
e avanti pure la nave non si perde
se alla tua dritta, al verde il rosso appare,
mano al timone e a dritta tieni il mare
se alla sinistra il verde tu rilevi,
dritta è la via, manovrar non devi
non incrociar la rotta ad un veliero,
se dubbio v'è d'abbordo, anche leggero
se c'è neve, foschia o nebbia folta,
sii cauto e lento ed i segnali ascolta
se a pruavia alcun segnale avverti,
ferma, poi avanza adagio stando allerta
tu dagli eventi prenderai consiglio,
lesto e sicuro in subito periglio
e non dimenticar che all'uomo dice Dio
aiutati tu che poi ti aiuto anch'io. "
"Dai rosso al rosso e verde al verde
e avanti pure la nave non si perde
se alla tua dritta, al verde il rosso appare,
mano al timone e a dritta tieni il mare
se alla sinistra il verde tu rilevi,
dritta è la via, manovrar non devi
non incrociar la rotta ad un veliero,
se dubbio v'è d'abbordo, anche leggero
se c'è neve, foschia o nebbia folta,
sii cauto e lento ed i segnali ascolta
se a pruavia alcun segnale avverti,
ferma, poi avanza adagio stando allerta
tu dagli eventi prenderai consiglio,
lesto e sicuro in subito periglio
e non dimenticar che all'uomo dice Dio
aiutati tu che poi ti aiuto anch'io. "
carlobarillari
- 17/56
Certo che voi del Nord la sapete lungaLa capitana ha scritto:E se ripassassimo la vecchia e utile filantropica del andar per mare
"Dai rosso al rosso e verde al verde
e avanti pure la nave non si perde
se alla tua dritta, al verde il rosso appare,
mano al timone e a dritta tieni il mare
se alla sinistra il verde tu rilevi,
dritta è la via, manovrar non devi
non incrociar la rotta ad un veliero,
se dubbio v'è d'abbordo, anche leggero
se c'è neve, foschia o nebbia folta,
sii cauto e lento ed i segnali ascolta
se a pruavia alcun segnale avverti,
ferma, poi avanza adagio stando allerta
tu dagli eventi prenderai consiglio,
lesto e sicuro in subito periglio
e non dimenticar che all'uomo dice Dio
aiutati tu che poi ti aiuto anch'io. "
Ho venduto il mio vecchio Nova!
La capitana
- 18/56
carlobarillari ha scritto:Certo che voi del Nord la sapete lunga
The Doctor
- 19/56
aggiungo: usate più la testa della manetta, abbiate rispetto per il mare e per gli altri
In ogni gruppo o comunità c'è uno stolto: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti.
jacksely
- 20/56
The Doctor ha scritto:aggiungo: usate più la testa della manetta, abbiate rispetto per il mare e per gli altri
e aggiungo: "stupido è chi stupido fa" (Forrest Gump)
jacksely
ambiente e turistico ricettivo
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