Il mio primo noleggio di un gommone. Cose importanti da conoscere! [pag. 3]

Capitano di Fregata
presepista
Mi piace
- 21/56
e infine ricordate che il mare non è una discoteca maremma maiala.
Ascolto molto chi parla poco.
Capitano di Fregata
spargiotto
Mi piace
- 22/56
Ciao , io aggiungerei la raccomandazione , visto che molti utilizzatori di gommoni a noleggio sono inesperti negli ancoraggi , di fare in modo che almeno un adulto resti a bordo quando si fa' il bagno . Inoltre raccomanderei , sempre con gommone ancorato ( si spera ) in caletta magari un po' affollata , di non alzare fuori dall'acqua il piede del motore : e' inutile e pericoloso in caso di involontari abbordi quando gira il vento.
Saluti a tutti.
C ' e' un isolotto roccioso a Ovest dell' isola di Spargi , disabitato ed esposto alle tempeste di maestrale ...,dove vanno i miei pensieri quando penso al mare.
Capitano di Fregata
spargiotto
Mi piace
- 23/56
Come volevasi dimostrare : non sono un veggente , ma sabato 19 luglio , isola di Spargi cala Conneri , mi si presenta davanti agli occhi proprio la scena che non avrei voluto vedere .
Barca di 5 metri , 2 uomini e una donna a bordo ( non era a noleggio ), arrivano nella caletta dove c'erano gia' una decina di gommoni e barche all'ancora , debole vento di libeccio, fondale 3 metri circa ," lanciano " l'ancora , collegata a un metro e mezzo di catena e 3 metri di cima .
Naturalmente la barca si sposta quasi subito , ma loro imperterriti riprovano con il "lancio "un paio di volte , quindi alzano il piede del motore al massimo e , convinti di avere la barca ancorata , si tuffano tutti e tre e raggiungono a nuoto la spiaggetta a 70/80 metri.
Risultato : la barca inizia a vagare per la caletta per una buona mezz'ora , prima di andare a cozzare con l'elica contro il motore di un gommone , apparentemente senza seri danni se non qualche spelino , oltretutto non se ne accorgono ne' quelli della barca , ne' il proprietario del gommone speronato , forse sulla spiaggetta tranquillo a prendere il sole .Dopo dieci minuti , i fenomeni si accorgono che la barca si sta dirigendo verso gli scogli e tornano a bordo , per riprovare con l'improbabile ancoraggio e riceversi i miei complimenti per la loro perizia marinaresca Confused
Un consiglio a tutti : occhio agli incapaci , soprattutto a quelli che alzano i motori nelle calette ( per quale motivo poi? forse credono che l'elica non deve bagnarsi ? UT )
C ' e' un isolotto roccioso a Ovest dell' isola di Spargi , disabitato ed esposto alle tempeste di maestrale ...,dove vanno i miei pensieri quando penso al mare.
Sergente
simone76mes3
Mi piace
- 24/56
ma che bel post... lo noto solo ora... davvero utile x chi come me è alle prime armi e parte davvero da zero...
se fosse possibile lo integrerei ulteriormente con le regole per una corretta navigazione e il modo migliore per eseguire le manovre...
proprio poco fa c'era un post su come fare manovra per "parcheggiare" sui moli ... molto utile pure quello...
per esempio una cosa molto utile da sapere x chi è alle primissime armi (ovvia e scontata x gli altri) è che le onde vanno affrontate di prua e non di fianco...
a pensarci sembra banale... ma spesso molti cervelli sono in modalità "off"...
molto utili anche i termini wiki con la finestra di spiegazione al passaggio del mouse... si potrebbe averne uno anche x la spiegazione del termine "planata" e "dislocamento" che ancora nn mi sono chiare?

sarebbe anche molto utile un post che spieghi con foto allegate le differenze tra i vari tipi di imbarcazione... tipo la pilotina è questa (foto), il caccia pesca (foto), l'open, il gozzo... tutte definizioni che ho letto nel forum ma di cui nn distinguo le differenze...

TIA
Comune di 1° Classe
CarloV
Mi piace
- 25/56
Sottoscrivo quanto già detto e aggiungerei:

Fatevi dare uno o più numeri di telefono del noleggio

In caso di emergenza componete il Numero Blu 1530
Sottocapo
Paolo83
Mi piace
- 26/56
In media posso sapere quanto costa noleggiare un gommone sui 4,5-5mt senza patente (sui 40 cv) per un giorno?
Grazie
2° Capo
simpson
Mi piace
- 27/56
Puo capitare che ti affittino un gommone con un 40/60 ?

Se si prende in affitto un gommone senza patente ma con un motore modificato (convinti di avere un 40)
e disgraziatamente succede qualcosa l'assicurazione su chi si rivale?

Saluti
Ammiraglio di divisione
eagle (autore)
Mi piace
- 28/56
CarloV ha scritto:
Sottoscrivo quanto già detto e aggiungerei:

Fatevi dare uno o più numeri di telefono del noleggio

In caso di emergenza componete il Numero Blu 1530


Al punto 6 è già scritto ma hai fatto bene a rimarcarlo

@ simpson e Paolo83

Aprite un nuovo topic con i vostri quesiti, questo cerchiamo di mantenerlo il più possibile "pulito"

Grazie per la collaborazione

Wink
Lomac 660 in - Yamaha F150 AETX - Ellebi LBN 7202A Tork

Civis Romanus sum
Sottocapo
Paolo83
Mi piace
- 29/56
se dovessi noleggiare un gommone quanto mi sparano di un giorno di uno di 5 mt 40cv?
ho visto sui 150-200 naturalmente escluso carburante...
siamo nella media???
Comune di 1° Classe
loris
Mi piace
- 30/56
Paolo83 ha scritto:
se dovessi noleggiare un gommone quanto mi sparano di un giorno di uno di 5 mt 40cv?
ho visto sui 150-200 naturalmente escluso carburante...
siamo nella media???

Buonasera, parlo da neofita, secondo me e' un po' caro, dopo 10 noleggi hai speso 2000 euro, con quei soldi puoi trovare un buon gommone usato con motore da 20\25 cavalli e forse anche il carrello. Ripeto parlo da neofita ma sui vari mercati dell'usato ho trovato parecchie occasioni a prezzi abbordabili. A meno che non sia una cosa occasionale la tua voglia di noleggio allora potrebbe andare, per qualche volta.
Ciao
Sailornet