Il mio primo noleggio di un gommone. Cose importanti da conoscere!

Ammiraglio di divisione
eagle (autore)
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Siamo ormai in piena estate e parecchie persone noleggeranno un gommone per la prima volta.

Ho pensato di creare un piccolo elenco di cose utili da fare e sapere prima e durante il noleggio; ovviamente è un elenco migliorabile ed ampliabile con il contributo di voi tutti.

Molte cose vi sembreranno ovvie ma è meglio scrivere qualcosa in più che in meno...

Spero che questo mio piccolo contributo possa essere d'aiuto per chi non ha molta esperienza e si vuole avvicinare a questo mondo provando cosa significa prima di acquistare.

In realtà buona parte dei consigli sono utilizzabili anche da parte di chi naviga da poco tempo o è addirittura alla sua prima uscita.

Wink

1Verificate la presenza, la loro efficienza e la posizione dove sono state stivate delle dotazioni di bordo obbligatorie (per tutti i passeggeri imbarcati) nonché dei documenti dell’imbarcazione. Informatevi sul numero massimo di persone imbarcabili come da omologazione per non incorrere in sanzioni e per non rischiare sovraccarichi.

2Verificate il livello di carburante imbarcato (è buona norma partire sempre con il pieno di carburante e nel caso di motore 2 tempi controllate anche il livello d’olio nel miscelatore), lo stato della batteria, l’efficienza degli strumenti, la pressione dei tubolari e la presenza a bordo dell’ancora con cima e/o catena, della pompa per il gonfiaggio e di un kit di pronto soccorso.

3Chiedete informazioni sul consumo orario medio del motore e sulla quantità di carburante imbarcato per poter stimare una autonomia che va sempre diminuita di almeno un 20% per sicurezza in caso di cambiamento repentino delle condizioni meteomarine.

4Rimandate l’uscita se il mare od il meteo non sono dei migliori: oltre a non godervi la giornata aumenterete i rischi e le difficoltà a cui andrete incontro. Generalmente i bollettini meteo sono disponibili nei porti, alla radio e su parecchi siti internet.

5Esaminate attentamente le condizioni dello scafo, dei tubolari e dell’elica ed eventuali perdite di carburante o lubrificanti; tutto ciò sia per la vostra sicurezza che per evitare che vi vengano addebitate spese di ripristino non dovute alla riconsegna.

6Fatevi fornire un numero di telefono del noleggiatore ed annotatevi il numero 1530 per le emergenze a mare. Se possibile fatevi consegnare una carta nautica della zona ed informatevi su zone interdette alla navigazione e sulla presenza di scogli affioranti o pericoli conosciuti.

7Non appena avviate il motore legate sempre il cordino di sicurezza ad un braccio e quando vi ancorate, dopo aver verificato l’effettiva tenuta dell’ancora, spegnete il motore e scollegate la chiave di avviamento per evitare accensioni del motore involontarie.

8Quando navigate con bambini o persone che non sanno nuotare fategli sempre indossare il giubbotto e lasciate il salvagente anulare con cima a vista e pronto all’uso.

9Navigate dando sempre precedenza a chi viene da destra ed alle imbarcazioni che navigano a vela od a remi ed alle barche da pesca tenendovi sempre a rispettosa distanza da qualsiasi altro natante e non cambiando la rotta repentinamente senza aver dato un occhiata prima di farlo. Non distraetevi mai, per nessuna ragione, mentre governate una imbarcazione. Anche se non lo sapete in quel momento per la legge siete comandanti responsabili in tutto e per tutto delle vostre azioni e di quelle del vostro equipaggio.

10Non spremete il motore al massimo dei giri per lunghi periodi e fatelo viaggiare di regola a regimi medi. Non fumate durante i rifornimenti

11Non fate scendere mai nessuno in acqua con motore acceso, anche se in posizione di folle, tenetevi a distanza di rispetto (almeno 100 metri, l’equivalente di un campo di calcio o di un palazzo di 30 piani quindi non poco..) da ogni tipo di boa, in particolare da quelle con la striscia bianca inclinata su fondo rosso che segnalano la presenza di un sub.

12Non avvicinatevi alla costa utilizzando il motore, tenetevi a debita distanza dai bagnanti anche se navigate a remi se possibile segnalando la vostra presenza. Uscite e rientrate nei porti a velocità molto bassa (2/3 nodi, al minimo del motore). Tenetevi sempre a distanza dagli scogli affioranti che in caso di variazione della marea possono non essere visibili.

13Cercate di non esporre tutto il giorno al sole bambini o persone anziane e proteggetevi con creme solari: in barca la vetroresina funge da specchio ed amplifica in maniera notevole i raggi UV. Se possibile bevete frequentemente. Se qualcuno dei passeggeri non ha mai navigato potrebbe soffrire di nausea, premunitevi acquistando gli appositi medicinali reperibili in tutte le farmacie.

14Non gettate rifiuti in mare, munitevi di una busta prima di partire e gettatela al rientro non abbandonandola.
Lomac 660 in - Yamaha F150 AETX - Ellebi LBN 7202A Tork

Civis Romanus sum
Utente allontanato
Mirco Savoretti
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Se posso permettermi vorrei aggiungere un punto.

15 Navigate sempre molto lontano dalle boe di delimitazione della balneazione anche se per legge basterebbe che siate oltre quest'ultime!
Visto che la maggior parte di coloro che noleggiano un natante non hanno patente nautica, vorrei ricordare che si deve transitare ad almeno 100 metri dalle boesegnasub!! Quelle con sopra una bandierina rossa e banda bianca obliqua (è nella mia firma). è importante per non stroncare una vita


Mi sembra doveroso averlo ricordato visto l'ultimo incidente capitato e quelli degli scorsi anni (soprattutto il 2007) Sad
Ammiraglio di divisione
eagle (autore)
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Era presente in parte al punto 11 ma va sempre bene rimarcarlo

Wink
Lomac 660 in - Yamaha F150 AETX - Ellebi LBN 7202A Tork

Civis Romanus sum
Utente allontanato
Mirco Savoretti
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Azz non l'ho visto proprio Brick wall
Utente allontanato
indomimando
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eagle è sempre molto preciso!

Bravo mi sei piaciuto, sarebbe da farlo leggere a quel ragazzo che aveva aperto un topic da principiante.
Vivere il mare rende tutti molto sereni!
Ammiraglio di squadra
La capitana
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Quando filate l'ancora (buttare l'ancora in acqua) non lo fate sopra le ancore altrui....................
Capitano di Vascello
seafox
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speriamo che gli scapestrati leggano...e che la tua stessa idea(ricordare le regole fondamentali) la abbia chi noleggia

ps:credevo di essere solo io il "fissato "che prima di partire perde un quarto d'ora a controllare la barca e a fare 4 conticini sulle dita per il carburante.
La mia barca, la mia isola
2° Capo
kodrum75
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e sopratutto quando buttate l ancora assicuratevi che la cima sia ben legata eviterete di ripagarla al doppio del costo al noleggiatore... Sad
è meglio essere odiati per quello che siamo che amati per la maschera che si porta..


****Lomac 520in****Dorado e.f.i 40/60 ****spoletto rimorchi****GPSMAP76CSX****ECO GARMIN 300****
Capitano di Corvetta
jacksely
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Ottima iniziativa.

Aggiungo solo di portare due bottiglie d'acqua potabile per ogni imbarcato al giorno e del cortisone in pomata e pasticche per pizzichi di vespe in zone delicate e molto delicate come la bocca.


jacksely
ambiente e turistico ricettivo
Capitano di Corvetta
emmegi
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Caro eagle sono perfettamente d'accordo con te (se vedi la mia firma....) ma estenderei a tutti queste regole. Spesso si danno per scontato cose che poi in realta' non sono.

Considera poi un'altra cosa. Chi noleggia per la prima volta un'imbarcazione e' spesso a digiuno di qualunque nozione (Pressione tubolari? Boh son gonfi. Olio nel motore? Boh, non sapevo neanche che ci dovesse essere. Ecc ecc ecc)
Solo gli idioti non hanno dubbi!
Ne sei sicuro?
Non ho alcun dubbio!
Sailornet