Importanti controlli pre partenza

Ammiraglio di divisione
eros (autore)
1 Mi piace
- 1/1
Ciao a tutti , come tutti gli anni ho terminato i preparativi di gommone e carrello prima delle agognate vacanze.
L' ho già scritto in altri post simili , ma il passare degli anni senza mai riscontare problemi mi ha portato a fare il solito controllo , con poca , pochissima voglia , tanto erano 4 o 5 anni che al controllo tutto era ok.
Nel dettaglio cosa faccio normalmente :
Alzo il carrello in maniera che la ruota non tocchi terra , poi la faccio girare a mano un pochino e verifico in primis che la ruota giri libera e poi ascolto che non ci siano rumori di strisciamento delle ganasce.
Poi provo tirando e rilasciando la ruota se ci sono giochi laterali eccessivi.
Qui è necessaria una premessa NON SONO UN MECCANICO AUTO , lavoro nella meccanica e monto molti cuscinetti , ma nello specifico non ho una enorme esperienza.
Però ci sono alcune regole fondamentali che valgono per tutti i cuscinetti ed una è appunto che il gioco tra sfere e pista è più dannoso di un carico eccessivo.
Quest' anno la sorpresa il cuscinetto di destra ballava e tanto.
Quindi avendo verificato che nel grasso che avevo pulito , non ci fossero residui metallici , sono andato a stringere il dado di regolazione di un giro .
Tanto è servito a eliminare il gioco , quindi ho stretto ancora un quarto di giro , ho fatto girare un pò la ruota a mano e quindi ho svitato fino a risentire un pochino di gioco , e sono ritornato al punto esatto dove era regolato , lo scorso anno.
Con martello e scalpello ho ricreato la tacca antisvito e adesso incrocio le dita.
Riempio di grasso nuovo il bicchierino ed il lavoro è finito.
MI sembrava giusto ricordarvi questo noioso , ma utile lavoretto.
Non è idea , di come è possibile che quel dado si sia svitato.
eros
Sailornet