Carrello Ellebi aumentare rulli [pag. 4]

Capitano di Corvetta
markthedark
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beh ma se tocca sui parafanghi bisogna alzare i centrali..aggiungere i laterali o cambiare un centrale con un doppio basculante non capisco come possa risolverti il problema che hai..
scusa se sono diretto ma non vedendo di persona (o via foto) non riesco a immaginarmi la situazione
Tenente di Vascello
newfoundlander73 (autore)
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- 32/40
Hai ragione, sto alzando i centrali per non toccare, ma facendolo i rulli centrali sulla prima traversa a poppa rimangono ancora più bassi e non toccano. Per questo ho preso un rullo centrale a staffe con Cavallotti.
ex - Honwave T30 , Yamaha 6CV 4T
ex -Arkos 507 Honda BF40A 4T
Marinello Fisherman 19 - Mercury 100 EFI
Capitano di Corvetta
markthedark
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- 33/40
ok forse ho capito...sostanzialmente i rulli centrali di poppa non puoi alzarli più di così quindi hai bisogno di un rullo (o doppio rullo) che abbia più escursione.
il fatto che sia basculante pure lui, oltre alla traversa, non credo possa comportare problemi..anzi...
Tenente di Vascello
newfoundlander73 (autore)
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- 34/40
Oggi ho provato il nuovo rullo posteriore. (Doppio basculante e regolabile in altezza). Perfetto. La barca sale e scende benissimo.

La prossima volta faccio una foto completa al carrello. Comunque è molto comodo anche sulla traversa basculante un doppio rullo anche lui basculante.

re: Carrello Ellebi aumentare rulli
ex - Honwave T30 , Yamaha 6CV 4T
ex -Arkos 507 Honda BF40A 4T
Marinello Fisherman 19 - Mercury 100 EFI
Tenente di Vascello
newfoundlander73 (autore)
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- 35/40
Lavoro finito. Ho preso le staffe originali x alzare anche gli altri centrali. Ho dovuto fare però delle modifiche. In pratica al primo un taglio per inserirlo sulla traversa. Ho dovuto inoltre allungare i tagli di cui scorrono le viti di fissaggio delle staffe dei rulli centrali. Ora tutto perfetto.

Già che ci ero ho messo il kit di lavaggio delle ruote.

re: Carrello Ellebi aumentare rulli

re: Carrello Ellebi aumentare rulli
ex - Honwave T30 , Yamaha 6CV 4T
ex -Arkos 507 Honda BF40A 4T
Marinello Fisherman 19 - Mercury 100 EFI
Tenente di Vascello
newfoundlander73 (autore)
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- 36/40
Ho fatto un po' di uscite e la barca viene su facilmente e si centra bene da sola. assetto ottimale trovato.

Ci si deve solo ricordare di alzare il motore (di un 20 gradi) durante il viaggio per evitare problemi sulle rampe e poi ovviamente sullo scivolo lo si alza del tutto per stare tranquilli se il fondo è basso.

Aggiornamento. Ormai lo uso da un anno ed è perfetto come varo ed alaggio, Nessuna fatica e si centra perfettamente da sola.
ex - Honwave T30 , Yamaha 6CV 4T
ex -Arkos 507 Honda BF40A 4T
Marinello Fisherman 19 - Mercury 100 EFI
Tenente di Vascello
newfoundlander73 (autore)
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- 37/40
Ciao, approfittando dell'uscita ho fatto la foto della configurazione del carrello. La barca sale e si posiziona da sola. Nessuno sforzo con il verricello manuale e parliamo cmq di un open di 5 metri.

re: Carrello Ellebi aumentare rulli
ex - Honwave T30 , Yamaha 6CV 4T
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Marinello Fisherman 19 - Mercury 100 EFI
Ammiraglio di squadra
ropanda
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- 38/40
buongiorno new
mi chiedo.........e/o ti chiedo ......a cosa servono i due nuovi rulli che hai messo in centro.
perche mi pare che quelli affianco son molto separati e non lavorano a dovere nel centraggio della barca perche la chiglia tocca per primo i due nuovi rulli alzando la barca a prua e permettendo che la poppa vada dove vuole o spinta da correnti o vento.
a mio parere devi togliere i nuovi rulli e metterli sul assale............si, lo so, l'assale è più largo e non ti entra la lamiera morsetto porta rulli?? devi modificarla per far si che prenda la larghezza del assale. (ti potrei dire ....se vuoi, come li ho modificati io)
il trenino di rulli basculanti li devi avvicinare, la carena si devi inchiodare li dentro.
quei 8 ruote sono più che sufficiente per sostenere il peso posteriore della barca.
saluti
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
Tenente di Vascello
newfoundlander73 (autore)
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- 39/40
Ciao,
Mi hai fatto riflettere. Considera che la prima traversa è basculante ed anche i rulli laterali che ci sono sopra sono basculanti verso l'interno. In pratica la traversa va verso il basso ed i rulli laterali verso il centro.
Quando entra la prua quindi la accompagnano.
I rulli nuovi in teoria potrei metterli più in basso per fare salire la barca più dolcemente, ma poi non toccherebbero la chiglia.

Puoi mettere una foto del tuo carrello ?
ex - Honwave T30 , Yamaha 6CV 4T
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Marinello Fisherman 19 - Mercury 100 EFI
Ammiraglio di squadra
ropanda
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- 40/40
newfoundlander73 ha scritto:
Ciao,
Mi hai fatto riflettere. .........................

bene..........è molto difficile farli toccare contemporaneamente i 3 sistemi di rulli.
il mio carrello se ben porta più peso , però è molto simile la distribuzione dei rulli.
tranne quello in messo che io lo toglierei subito.
avvicinerei i rulli basculanti .....nel mio sono separati a 200mm a destra e 200mm a sinistra dal asse longitudinale del carrello (ti scrivo mm perche devono essere mm........ non più o meno ) questa quota varia per ogni angolazione di carena.
ma devi calcolare che quando la carena sale la barca si deve incastrare e raddrizzare e non c'è corrente ne vento che la muova.
il rullo nuovo lo puoi mettere nel assale delle ruote ma va modificato nella larghezza della U morsetto .

facile lo tagli dove c'è il foro quadro e li saldi con inox, 2 piattini in acciaio inox . più o meno saranno 40mm quello che devi aggiungere perche l'assale è largo 80mm contro gli altri traverse di 40mm.
quindi avrai un'altro paio di rulli che sopporteranno il tutto con una miglior distribuzione del peso sia da fermo che in salita e discesa .
Wink
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
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elica Al 4 pale Ø12.75x17
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