Scelta nuova elica, aumentare solo il passo o anche il diametro?

Guardiamarina
DEDDY80 (autore)
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Un saluto a tutti,
dopo l'inizio della stagione estiva ho iniziato a provare la barca acquistata ad aprile, un fisherman 17 dal peso sul libretto di 470Kg a secco ) da subito il motore mi sembrava un po sottodimensionato, un honda BF40D (con modifica a 50 ) con elica 11,4 x 12"
Dalle prime prove fatte ho subito notato che in due persone con 70Lt di carburante due batterie e dotazioni di bordo il motore arriva a 6500giri per una velocita di 24 Kn (misurati con GPS), ed ho notato ai bassi regimi intorno ai 1000/1200giri sembra che l'elica giri ma faccia fatica a spostare la barca invece dando manetta sale subito di giri aumenta la pinta entrando rapidamente in planata.
Ho pensato che il vecchio proprietario avesse preferito un elica più corta per via del peso della barca quindi avere una riserva di poteenza con piu peso a bordo cosi ho provato in 4 persone, anche se molto di rado saremo piu di 3 persone.
In 4 persone lasciando invariato carburante e dotazioni, ho notato che il motore raggiunge i 6500giri e quasi la stessa velocitè di punta 23 Kn.
A questo punto visto che anche in 4 raggiungo i 6500 giri, e mi sembrano un po eccessivi ) pensavo di aumentare il passo da 12" a 13", ma è il caso di aumentare anche il diametro? in che caso si aumenta il diametro?
avevo visto una elica che era 11,6 x 13" e la volevo prendere in luogo della 11,4x12"che ne dite va bene o mi conviene provare per gradi ed aumentare solo il passo?
Guardiamarina
DEDDY80 (autore)
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Nessun consiglio?
Capitano di Vascello
a902304
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- 3/30
6500 giri sono veramente tanti anche se il motore li può reggere egregiamente. Inoltre cambiare troppi parametri (diametro e passo) può comportare più confusione che altro, anche se devi "abbassare" 500 giri.
Cambiare con la 11.6x13 può essere un rischio. Ti potresti ritrovare con un'elica eccessivamente lunga, ma.... potresti anche trovare l'elica "giusta" per la tua accoppiata barca/motore perchè anche se arrivassi a 5800 (quindi 700 giri in meno) saresti sempre nel range per quel motore (forse aumentano un pò i consumi).
Come vedi non è facile prendere una decisione.
Un'ultimo spunto di riflessione. Puoi prendere la suddetta elica e, se poi è lunga, la fai "aggiustare" da un buon elicaio (ce ne sono tanti. costo 30/40 euro)
A quel punto avresti l'elica perfetta.
ciao Maxx
Capitano di Vascello
circondati
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- 4/30
La proverei.

6500 giri sono veramente molti
Considera che 1 pollice, nel passo, in genere fa prendere/perdere circa 200 giri. Per cui non ci pensare proprio che passare dall'elica più corta (12) a quella più lunga(13) tu perda 700.E questo anche se il diametro ti aumenta di ,2 '' (al secolo 5 mm)

Anzi è probabile che debba ulteriormente aumentare il passo di qualche pollice.

Ma devi comunque provarle.

Ale
Zar 65,Envirude Etec 200HO, carrello Tecnitrail 2000T.
Zar 75, Suzuki 300,Cresci 2700
Guardiamarina
DEDDY80 (autore)
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- 5/30
Grazie per i consigli, anche io ero orientato per prenderla, perchè 6500 giri anche in 4 son tanti, un ulteriore dubbio mi viene dal fatto che l'elica che acquisterei è una Solas invece quella attualmente montata è originale,e ho letto un po in giro che le eliche Solas danno esiti alla prova diversi anche lasciando lo stesso passo e diametro, e questo mi lascia un po perplesso.
Comunque procederò all'acquisto e vi faccio sapere come va la prova successiva...
Capitano di Corvetta
poigps
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- 6/30
Passo 12 mi sembra troppo corta per la tua barca: la uso io sul cabin che sta intorno agli 850 kg senza passeggeri...

...Sulla open che è 40 cm ed 80 kg in meno della tua con motore equivalente (etec 40/50) uso una 17 !!!

Secondo me l'ideale sarebbe una 15 e staresti sui 5800-5900 giri che sono più che buoni.
Coronet 26 Family Deluxe - Cofano Veneziano
Capitano di Corvetta
peppe2092
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- 7/30
poigps ha scritto:


...Sulla open che è 40 cm ed 80 kg in meno della tua con motore equivalente (etec 40/50) uso una 17 !!!

Secondo me l'ideale sarebbe una 15 e staresti sui 5800-5900 giri che sono più che buoni.


calcola però che stiamo parlando di un honda 4t che ha un rapporto al piede MOLTO differente rispetto all'e-tec...
di fatti gia di serie etec esce con la 15.
Tenente di Vascello
maxsis1
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- 8/30
ciao a tutti...dopo diverse letture di topic forum mi sono deciso a cambiare l'elica del mio honda bf 40 (non modificato) da passo 13 a passo 12....devo dire che va meglio da 5200 max che prendeva prima sono passato a5900 il motore gira meglio e non sforzaposso rimanere a 5000 giri a circa 18/19 nodi....spesa 110 euro
Guardiamarina
DEDDY80 (autore)
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- 9/30
Ragazzi ieri ho montato la nuova elica, devo dire intanto visivamente che sembrava molto più grande di diametro di quella già montata l'ho sovrapposte ed effettivamente ci stava una differenza anche se pensavo che passare da una 11.4 ad una 11.6 non si notasse, da qui mi sorge il dubbio che passi e diametri delle varia case produttrici non siano unificati, come tra l'altro succede per i costruttori di eliche grandi per imbarcazioni di 20 ed oltre metri.
Comunque ho montato ugualmente l'elica, devo dire che il motore ha perso davvero tanti giri scendendo a 5200, però tutto sommato che comportamento mi soddisfa la barca ai bassi regimi si comporta davvero meglio riesco a stare a velocità di crociera a 16nodi gia a 3800 giri e la velocita di punta non è cambiata. il mio unico dubbio è se son pochi i 5200giri e mi conviene farli salire almeno a 5500 perchè per il resto sono abbastanza contento.
Capitano di Corvetta
1905STEFANO
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- 10/30
Mi sembra molto strano che tu abbia perso 1300!!! Giri ,trallaltro mi risulta che le eliche Honda siano Solas . A questo punto ti consiglio di farla ottimizzare e accorciare un po' da un buo elica io.
Sailornet