Impianto elettrico Yamaha 115 4 tempi .
robertk64 (autore)
- 1/22
Apro questo 3D , perchè nonostante ho usato il " cerca " non ho trovato quello che stò cercando ,
se mi vosse scappato ancellate pure questo topic e perfavore segnalatemi dove cercare .
Il motore in questione è uno Yamaha 115 4 tempi del 2003 .
Lo strumento a cui è collegato e quello che si vede in questa foto :
In pratica funziona solo il contagiri , il conta ore è fermo a 88 e non aumenta , il trim segna tutto positivo , nonostante il potenziometro funziona e le spie olio e temperatura non sò come devono funzionare .
Chi ha gli schemi di collegamento con il colori e può aiutarmi ?
se mi vosse scappato ancellate pure questo topic e perfavore segnalatemi dove cercare .
Il motore in questione è uno Yamaha 115 4 tempi del 2003 .
Lo strumento a cui è collegato e quello che si vede in questa foto :
In pratica funziona solo il contagiri , il conta ore è fermo a 88 e non aumenta , il trim segna tutto positivo , nonostante il potenziometro funziona e le spie olio e temperatura non sò come devono funzionare .
Chi ha gli schemi di collegamento con il colori e può aiutarmi ?
6.60 x 2.89 x 115
gino7
- 2/22
Lo strumento che hai fotografato è il tachimetro digitale.
Questo, se non ricordo male, attiva tutti i segmenti all'accensione e poi fornisce:
giri motore (le due cifre 88 fotografate),
ore di funzionamento motore (4 cifre nella seconda riga che non vedo) di dimensioni più piccole,
allarme temperatura motore,
pressione olio motore,
posizione trim in verticale.
Penso che la foto sia stata fatta all'accensione durante il self test della strumentazione.
E' così?
Questo, se non ricordo male, attiva tutti i segmenti all'accensione e poi fornisce:
giri motore (le due cifre 88 fotografate),
ore di funzionamento motore (4 cifre nella seconda riga che non vedo) di dimensioni più piccole,
allarme temperatura motore,
pressione olio motore,
posizione trim in verticale.
Penso che la foto sia stata fatta all'accensione durante il self test della strumentazione.
E' così?
robertk64 (autore)
- 3/22
Si è esatto , questo appare per circa 3 secondi all'accensione , poi rimane solo la cifra che indica il numero dei giri motore e la barra del trim tutta completamente accesa fissa tranne l'ultimo segmento che lampeggia .
Ho smontato il potenziomentro ed è ok varia da 300 ohm a zero .
MA non mi convincono i cablaggi al motore e dietro lo strumento .
Cosa dovrebbe indicare questo strumento ?
Ho smontato il potenziomentro ed è ok varia da 300 ohm a zero .
MA non mi convincono i cablaggi al motore e dietro lo strumento .
Cosa dovrebbe indicare questo strumento ?
6.60 x 2.89 x 115
MaxM100
- 4/22
robertk64 ha scritto:Cosa dovrebbe indicare questo strumento ?
Sul manuale utente è descritto bene, se non ce l'hai puoi dare un'occhiata a quello in inglese ( https://www.yamaha-motor.com/assets/service/manuals/2003/lit-18626-05-10_403.pdf ) ovviamente nel sito italiano non c'è nulla....
isla
- 5/22
MaxM100 ha scritto:[
) ovviamente nel sito italiano non c'è nulla....
ma scusa,li vuoi far ammazzare dal lavoro?
robertk64 (autore)
- 6/22
Grazie Max vado a vedere , ero da qualche parte su un forum USA alla ricerca del codice colore usato da Yamaha , sul mio motore ci sono delle cose che mi insospettiscono , ci sono dei connettori a quattro poli ma con solo due contatti utilizzati e i colori dei fili in ingresso e diverso da quello in uscita dal connettore , prativcamente un segnale cambia colore tre volte tra il motore e lo strumento .
Non è da Jap fare queste cose !
Non è da Jap fare queste cose !
6.60 x 2.89 x 115
robertk64 (autore)
- 7/22
Gli ho dato una guardata veloce ,
ma non ho trovato l'impianto elettrico e le connessioni agli strumenti , dove sono ?
ma non ho trovato l'impianto elettrico e le connessioni agli strumenti , dove sono ?
6.60 x 2.89 x 115
robertk64 (autore)
- 8/22
Piccolo aggiornamento :
I cavi che dal motore vanno allo strumento sono :
filo rosa----------------al potenziometrodel trim
filo nero----------------al potenziometrodel trim
filo grigio---------------vuoto
filo arancio-------------vuoto
filo verde---------------al tach
filo verde e rosso-----al tach
mi sembrano pochi ..................................
I cavi che dal motore vanno allo strumento sono :
filo rosa----------------al potenziometrodel trim
filo nero----------------al potenziometrodel trim
filo grigio---------------vuoto
filo arancio-------------vuoto
filo verde---------------al tach
filo verde e rosso-----al tach
mi sembrano pochi ..................................
6.60 x 2.89 x 115
MaxM100
- 9/22
robertk64 ha scritto:Gli ho dato una guardata veloce ,
ma non ho trovato l'impianto elettrico e le connessioni agli strumenti , dove sono ?
Difficile che mettano gli schemi dei cablaggi in un manuale utente.
Prova a vadere se trovi qualcosa qui: https://www.boats.net/parts/search.html https://www.maxrules.com/wire/
Marco55
- 10/22
robertk64 ha scritto:Gli ho dato una guardata veloce ,
ma non ho trovato l'impianto elettrico e le connessioni agli strumenti , dove sono ?
Se domenica prossima sei al lago apriamo il mio e gli dai un'occhiata, anche ai collegamenti
della strumentazione, intanto io mi bevo il tuo bollicine
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