Nuovo impianto elettrico Johnson 521 '84 - scafo vega

Comune di 1° Classe
mircoweb (autore)
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- 1/12
ciao ragazzi
mi sono imbarcato in questa avventura , ma più passa il tempo e più mi rendo conto che è più grande di me ...
Nella pratica ho da rifare da zero l'intero impianto
ovvero Collegare: motore - blocchetto di accensione - batteria , pompa di sentina , luci.
iniziamo:
ho visto i vari schemi nel sito , un paio in particolare per capire come collegare il blocchetto mi sono stati di aiuto, ma vorrei capire una cosa:
fili : rosso giallo - starter = da l'impulso per l'avviamento - posizione S
rosso nero - batteria + = polo + costante - posizione B
nero giallo - iniezione = toglie corrente alle candele (per spegnere il motore???) - posizione M
nero - batteria - = negativo - posizione M (altra)
viola bianco - Arricchitore = aria ??? - posizione C
viola - accessori = ????????????????????????????????????????????? - posizione A
Marrone - allarme = il buzzer è nel motore o lo devo comprare ? è solo un cavo di segnale ? va accoppiato col viola?
Grigio - Tachimetro = segnale che va al tachimetro

Poi:
c'è anche lo stacco automatico di sicurezza, dove va attaccato? corrisponde a qualche filo sopracitato?

per ora con i guai mi fermo qui , Grazie Grazie Grazie a tutti coloro che vorranno darmi una mano , l'impianto come si può ben vedere è da zero .
Grazie a tutti!
Comune di 1° Classe
mircoweb (autore)
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- 2/12
nessuno ha voglia di aiutarmi o ho sbagliato qualcosa?
mah...
Capitano di Corvetta
uorioli
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- 3/12
Provo ad aiutarti. Per prima cosa concentriamoci sul motore. Qualche foto del motore e monoleva?
L'aria automatica potrebbe anche non esserci sul motore così come il cicalino. Lo stacco automatico deve fermare il motore. Invia qualche foto, anno e modello motore poi vediamo.
Ex Marlin 530 con Jonson 70cv 2T
BWA 550 FIVEFIFTY OPEN con HONDA 90CV - VTEC
Capitano di Corvetta
MBMarco
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- 4/12
Indicativamente gli impianti elettrici Johnson Evinrude, specialmente sulle vecchie serie sono pressochè identici.

Rosso/viola = +proveniente dalla batteria, parte dal solenoide di avviamento ed è protetto da fusibile.
Viola = + sotto chiave, serve per alimentare le eventuali utenze quali contagiri, indicatore trim, cicalino di allarme, ind carburante ecc.
Giallo/rosso = contatto start, alimenta il solenoide che aziona il motorino di avviamento (solitamente passa per il contatto Neutral Switch, che impedisce l'avviamento con la marcia inserita, questo contatto è situato nella monoleva, non conoscendo la monoleva che hai in dotazione non posso dare la certezza che ci sia...)
Nero/Giallo = spegnimento, porta a massa le uscite della bobina e spegne il motore, lo stesso si aziona sia dal blocchetto di avviamento che dall'interruttore di sicurezza (il laccetto rosso)
Marrone = allarme, in linea di massima hai il cicalino di allarme collegato con il Viola (+ sottochiave) ed appunto il marrone che lungo l'impianto potrebbe dividersi in più parti (temperatura, olio vro ecc).
Grigio = segnale per il contagiri, diretto allo strumento.
Nero = massa -.
Giallo/nero, in pratica filo giallo con striatura nera (da non confondere con lo spegnimento filo nero con striatura gialla) se presente serve ad azionare il supplemento del carburante, potrebbe azionare sia la pompetta che dà il "cicchetto" (termine non propio tecnico ma conosciuto universalmente) sia la calamita che chiude la farfalla del carburatore, a seconda del modello.
I collegamenti sul blocchetto chiave possono variare da modello a modello, ma con un semplice Multimetro (tester) si possono individuare correttamente.
Come già hanno chiesto nei mess precedenti, una foto del motore e della monoleva aiuterebbero ad individuare il sistema corretto.
MBMarco
Comune di 1° Classe
mircoweb (autore)
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- 5/12
grazie Marco e Urioli
in pratica oggi , sono riuscito a farlo partire, ma si spegne subito
sto cercando di ordinare il nuovo blocchetto , ma non è facile individuare quello corretto.
il motore l'ho preso usato , da un signore che ha pubblicato anche il suo annuncio qui , ma non è stato un acquisto fortunato Crying or Very sad
quindi ora , in attesa del nuovo blocchetto , il reale problema è parte, ma si spegne subito
per farlo partire ho collegato a mano il rosso/giallo al rosso/nero
la domanda che mi pongo è: non rimane in moto perché è necessario collegare altri fili o perché è un po che non parte?
Grazie ancora ad entrambi , se mi sapete indicare dove comprare il blocchetto ,come quello gia preso da un'altro utente qui su gommonauti , mi fate un enorme favore!!!
poi proseguirò con l'impianto
la foto del blocchetto che vorrei è questo o similare
re: Nuovo impianto elettrico Johnson 521 '84 - scafo vega


sul mio motore ho l'arricchitore, penso sia una modifica, comunque c'è ,il link del motore che ho preso :

https://www.gommonauti.it/ptopic86477_vendo_johnson_521_25hp.html?highlight=johnson+25hp

Grazie ancora[/img]
Capitano di Corvetta
uorioli
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- 6/12
La monoleva è la sua originale? Per il fatto che il motore si spegne non credo sia un problema elettrico.
Ex Marlin 530 con Jonson 70cv 2T
BWA 550 FIVEFIFTY OPEN con HONDA 90CV - VTEC
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mircoweb (autore)
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- 7/12
la monoleva ho la sua originale (in pessime condizioni e senza chiave o altri accessori) , in piu nella barca ne ho un'altra del precedente motore.
quella originale tutt'ora è smontata, ho una foto,se riesco la carico

re: Nuovo impianto elettrico Johnson 521 '84 - scafo vega


questa è quella gia montata sulla barca

re: Nuovo impianto elettrico Johnson 521 '84 - scafo vega
Capitano di Corvetta
MBMarco
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- 8/12
re: Nuovo impianto elettrico Johnson 521 '84 - scafo vega

Questo è lo schema originale della monoleva OMC, in pratica dovresti attenerti a questo.
Se mantieni la leva doppia in barca, devi fare un foro in plancia per applicare il nuovo blocchetto e l'eventuale Lanyard switc (interruttore di sicurezza a laccetto) il neutral safety switch non è presenta nella leva doppia, ma se hai il motore con avviamento manuale ed elettrico, il sistema di blocco manuale agisce anche se si tenta di avviare il motore elettricamente, ovviamente non bisogna insistere in quanto potrebbe danneggiarsi il sistema di blocco stesso.
Se il motore non fosse correttamente collegato non dovrebbe neanche partire, il problema dello spegnimento potrebbe essere legato sia al lungo fermo, sia all'alimentazione del carburante (pompa c da revisionare, carburatori sporchi ecc)
MBMarco
Comune di 1° Classe
mircoweb (autore)
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- 9/12
grazie Marco
un amico mi ha detto di spruzzare un po di benzina nel carburatore, secondo lui,la vecchia benzina è evaporata lasciando solo olio, ora proverò pure questa Smile
Comune di 1° Classe
mircoweb (autore)
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- 10/12
vi aggiorno
sicuramente era gia rovinato , faceva uno strano stridio , ho bruciato il motorino di avviamento!!!
da domani ne cercherò uno Felice
Sailornet