Collegamento motore a nuovo impianto elettrico
irdelo (autore)
- 1/14
Buonasera,
sto realizzando un nuovo impianto, ho letto molti topic, ma rimango con un dubbio a cui non ho trovato risposta.
L'impianto che sto realizzando è molto simile a quello di Cyberangel, che è possibile vedere in questo topic: https://www.gommonauti.it/ptopic84750_impianto_elettrico_gommone_come_dove_quando.html
La parte a me poco chiara è il collegamento del motore, in particolare, per far si che siano distinti impianto servizi e impianto motore, l'unica via percorribile è quella di "uscire dal motore" con due positivi?
Cioè:
- collegare l'alternatore direttamente al partitore di carica con un cavo
- collegare il motorino di avviamento allo staccabatteria con un altro cavo
come indicato nell'immagine che segue:
Chiedo questo perchè "normalmente" dal motore esce un unico cavo positivo (oltre al negativo, o massa che dir si voglia).
Spero di esser stato chiaro e non banale nella richiesta, altrimenti chiedo venia in anticipo!
Grazie per le eventuali risposte.
sto realizzando un nuovo impianto, ho letto molti topic, ma rimango con un dubbio a cui non ho trovato risposta.
L'impianto che sto realizzando è molto simile a quello di Cyberangel, che è possibile vedere in questo topic: https://www.gommonauti.it/ptopic84750_impianto_elettrico_gommone_come_dove_quando.html
La parte a me poco chiara è il collegamento del motore, in particolare, per far si che siano distinti impianto servizi e impianto motore, l'unica via percorribile è quella di "uscire dal motore" con due positivi?
Cioè:
- collegare l'alternatore direttamente al partitore di carica con un cavo
- collegare il motorino di avviamento allo staccabatteria con un altro cavo
come indicato nell'immagine che segue:
Chiedo questo perchè "normalmente" dal motore esce un unico cavo positivo (oltre al negativo, o massa che dir si voglia).
Spero di esser stato chiaro e non banale nella richiesta, altrimenti chiedo venia in anticipo!
Grazie per le eventuali risposte.
teos1968
- 2/14
Spero di aver capito.
Il cavo dell alternatore va aggiunto all impianto.
Va disconnesso dal motore e portato al ripartitore di carica. [/img]
Il cavo dell alternatore va aggiunto all impianto.
Va disconnesso dal motore e portato al ripartitore di carica. [/img]
- BWA Sixone Line America - SUZUKI DF140CV + Mercury 6 cv - 4T
- ex Marlin Boat 480 - Evinrude 40 cv
- ex Marlin Boat 480 - Evinrude 40 cv
irdelo (autore)
- 3/14
Ok perfetto, stacco il collegamento altrenatore-motore e porto il cavo al partitore!
Prima di far danni, se qualcuno sa indicarmi una foto illustrativa ne sarei molto grato.
Il motore è un Johnson 40/50 (Dovrebbe esser uguale al Suzuki 40/50) anno 2005
Prima di far danni, se qualcuno sa indicarmi una foto illustrativa ne sarei molto grato.
Il motore è un Johnson 40/50 (Dovrebbe esser uguale al Suzuki 40/50) anno 2005
irdelo (autore)
- 4/14
Ciao,
sono ancora a dover terminare l'impianto, è tutto pronto manca solamente il cavo alternatore-partitore di carica.
Non avendo mai fatto prima tale operazione ho paura di commettere danni, quindi, rinnovo la richiesta di aiuto su individuazione cavo da scollegare (alternatore - motore) e conseguente nuovo cavo da installare!
Grazie
sono ancora a dover terminare l'impianto, è tutto pronto manca solamente il cavo alternatore-partitore di carica.
Non avendo mai fatto prima tale operazione ho paura di commettere danni, quindi, rinnovo la richiesta di aiuto su individuazione cavo da scollegare (alternatore - motore) e conseguente nuovo cavo da installare!
Grazie
VanBob
- 5/14
Il cavo che devi mandare al ripartitore è quello che senza di esso va attualmente alla batteria.
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irdelo (autore)
- 6/14
il cavo che attualmente va alla batteria è quello che esce dal motore nella situazione "da fabbrica", tale cavo pensavo di lasciarlo per alimentare il motore a valle dello staccabatteria; mentre il nuovo cavo vorrei inserirlo dall'alternatore al partitore di carica (a monte dello staccabatteria)
VanBob
- 7/14
Come dici tu a cosa servirebbe, se poi vai a creare un "ponte" che bypassa tutto?
Un consiglio?
Rifai uno schema elettrico "vero", non quello con le foto. Oppure prendine uno dei tanti che sono qui sul forum, adatti proprio per il lavoro che vuoi fare tu.
Un consiglio?
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VanBob
- 8/14
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irdelo (autore)
- 9/14
Grazie VanBob per la risposta, cercavo degli schemi/foto come quelli che mi hai linkato (tra le altre cose ho montato proprio un partitore di carica uguale a quello!)
Per il resto, anche se esula dall'oggetto specifico del post, ho rifatto uno schema vero e proprio, l'immagine messa era solo per far capire la problematica!
Per il resto, anche se esula dall'oggetto specifico del post, ho rifatto uno schema vero e proprio, l'immagine messa era solo per far capire la problematica!
irdelo (autore)
- 10/14
La situazione che si presenta è la seguente:
questo invece lo schema dell'alternatore visto da sotto:
La domanda fatidica è....dove attacco il cavo?
questo invece lo schema dell'alternatore visto da sotto:
La domanda fatidica è....dove attacco il cavo?
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