Collegamento motore a nuovo impianto elettrico

Sottocapo
irdelo (autore)
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- 1/14
Buonasera,
sto realizzando un nuovo impianto, ho letto molti topic, ma rimango con un dubbio a cui non ho trovato risposta.
L'impianto che sto realizzando è molto simile a quello di Cyberangel, che è possibile vedere in questo topic: https://www.gommonauti.it/ptopic84750_impianto_elettrico_gommone_come_dove_quando.html

La parte a me poco chiara è il collegamento del motore, in particolare, per far si che siano distinti impianto servizi e impianto motore, l'unica via percorribile è quella di "uscire dal motore" con due positivi?
Cioè:
- collegare l'alternatore direttamente al partitore di carica con un cavo
- collegare il motorino di avviamento allo staccabatteria con un altro cavo

come indicato nell'immagine che segue:
Collegamento motore a nuovo impianto elettrico


Chiedo questo perchè "normalmente" dal motore esce un unico cavo positivo (oltre al negativo, o massa che dir si voglia).

Spero di esser stato chiaro e non banale nella richiesta, altrimenti chiedo venia in anticipo!
Grazie per le eventuali risposte.
Contrammiraglio
teos1968
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- 2/14
Spero di aver capito.
Il cavo dell alternatore va aggiunto all impianto.

Va disconnesso dal motore e portato al ripartitore di carica. [/img]
- BWA Sixone Line America - SUZUKI DF140CV + Mercury 6 cv - 4T
- ex Marlin Boat 480 - Evinrude 40 cv
Sottocapo
irdelo (autore)
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- 3/14
Ok perfetto, stacco il collegamento altrenatore-motore e porto il cavo al partitore!
Prima di far danni, se qualcuno sa indicarmi una foto illustrativa ne sarei molto grato.
Il motore è un Johnson 40/50 (Dovrebbe esser uguale al Suzuki 40/50) anno 2005
Sottocapo
irdelo (autore)
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- 4/14
Ciao,
sono ancora a dover terminare l'impianto, è tutto pronto manca solamente il cavo alternatore-partitore di carica.
Non avendo mai fatto prima tale operazione ho paura di commettere danni, quindi, rinnovo la richiesta di aiuto su individuazione cavo da scollegare (alternatore - motore) e conseguente nuovo cavo da installare!
Grazie
Site Admin
VanBob
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- 5/14
Il cavo che devi mandare al ripartitore è quello che senza di esso va attualmente alla batteria.
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Sottocapo
irdelo (autore)
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- 6/14
il cavo che attualmente va alla batteria è quello che esce dal motore nella situazione "da fabbrica", tale cavo pensavo di lasciarlo per alimentare il motore a valle dello staccabatteria; mentre il nuovo cavo vorrei inserirlo dall'alternatore al partitore di carica (a monte dello staccabatteria)
Site Admin
VanBob
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- 7/14
Come dici tu a cosa servirebbe, se poi vai a creare un "ponte" che bypassa tutto?

Un consiglio?
Rifai uno schema elettrico "vero", non quello con le foto. Oppure prendine uno dei tanti che sono qui sul forum, adatti proprio per il lavoro che vuoi fare tu. Wink
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Sottocapo
irdelo (autore)
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- 9/14
Grazie VanBob per la risposta, cercavo degli schemi/foto come quelli che mi hai linkato (tra le altre cose ho montato proprio un partitore di carica uguale a quello!)

Per il resto, anche se esula dall'oggetto specifico del post, ho rifatto uno schema vero e proprio, l'immagine messa era solo per far capire la problematica!
Sottocapo
irdelo (autore)
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- 10/14
La situazione che si presenta è la seguente:
re: Collegamento motore a nuovo impianto elettrico

re: Collegamento motore a nuovo impianto elettrico


questo invece lo schema dell'alternatore visto da sotto:

re: Collegamento motore a nuovo impianto elettrico


La domanda fatidica è....dove attacco il cavo?
Sailornet