Contamiglia e indicatore di trim analogici non funzionanti

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mariolomac (autore)
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carissimi gommonauti chiedo qualche lume relativamente al contamiglia e indicatore di trim analogici non funzionanti. ho acquistao di recente un lomac 510in con honda40/50 cv 4 tempi usato ma molto recenti e nonostante abbia capito che nel vostro mondo il lomac non sia visto bene e non molto considerato..........oramai lo ho comprato e per me che provengo da un piccolo jocker con 25 2 tempi mi sembra finalmente la misura che mi aggrada. aprofitto della vostra competenza per chiedere: il contamiglia a cosa dovrebbe essere collegato? a qualche sensore nel motore??...visto che la lancetta non si muove posso fare qualche controllo preventivo prima di rivolgermi a qualcuno? anche l'indicatore di trim.....non si muove che possa esserci qualche fusibile da verificare? preciso che non mi sembrano strumenti honda cioè del motore.
un'ultima domanda: ho la pompa di sentina........se casualmente avessi uno spandimento di benzina che arrivasse in sentina (qulache bicchiere intendo).......... se uso la pompa, considerando che la benzina galleggia salto in aria? grazie anticipate per i vostri suggerimenti.
un gommonauta poco esperto. Mario
lomac510in honda40/50cv
"....viaggiar descànta ma chi parte mona torna mona...." (trad.ne: viagiare sveglia ma chi parte stupido torna stupido!).
Contrammiraglio
brava22wa
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Ciao, il contamiglia è solamente collegato tramite un tubicino al gambo del motore, questo tubicino va collegato sulla parte posteriore dello strumento e ad un innesto posto sulla parte posteriore del gambo del motore, l'indicatore del trim ha il suo cablaggio sul motore attraverso i cavi della manetta e il resto degli strumenti, sicuramente sulla manetta avrai il pulsante del trim,per quanto riguarda la pompa di sentina queste sono fatte in modo da non creare scintille, almeno cosi' dovrebbe essere.A
proposito semmai non dovessi riuscire a risolvere con gli strumenti, ma ti auguro che sia una schiocchezza, tempo fa misi in vendita su questo sito alcuni strumenti nuovi honda originali e mai usati,batti un colpo se ti puo' interessare.
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mariolomac (autore)
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brava22wa ha scritto:
Ciao, il contamiglia è solamente collegato tramite un tubicino al gambo del motore, questo tubicino va collegato sulla parte posteriore dello strumento e ad un innesto posto sulla parte posteriore del gambo del motore, l'indicatore del trim ha il suo cablaggio sul motore attraverso i cavi della manetta e il resto degli strumenti, sicuramente sulla manetta avrai il pulsante del trim,per quanto riguarda la pompa di sentina queste sono fatte in modo da non creare scintille, almeno cosi' dovrebbe essere.A
proposito semmai non dovessi riuscire a risolvere con gli strumenti, ma ti auguro che sia una schiocchezza, tempo fa misi in vendita su questo sito alcuni strumenti nuovi honda originali e mai usati,batti un colpo se ti puo' interessare.




Grazie, faccio qualche verifica (presenza tubicino su gambo motore e cablaggio trim). Si gli atrumenti sono in consolle e ho il tasto di trim sulla manetta.........peraltro non avverto differenze significative trimmando durante la navigazione: qualche settimana fa ero in un canale a lenta crociera costante e trimmando appunto non notavo nessuna reazione del gommo. se alzavo troppo sentivo aumentare i giri ma da un certo punto di immersione del piede in poi non cambiava nulla..............forse era una velocità troppo bassa? grazie per l'attenzione.
lomac510in honda40/50cv
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Tenente di Vascello
Axel79
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Ciao, io ho il tuo stesso motore e appena presa la barca avevo il tuo stesso problema. Beh dopo un controllo ne è venuto fuori che i cavi elettrici che partivano dalla batteria per alimentare gli strumenti erano stati montati al contrario da chi me l'ha venduta.
Una volta rimesso apposto i cavi tutto ha ripreso a funzionare.

Magari fai un controllo, non si sa mai.

Ora a distanza di 1 anno ho notato che ogni tanto il contanodi si incanta, proverò a controllare quel tubicino menzionato prima.
Achilles 3.40 Mercury 4.5
Fiart 4.10 Johson 521 25/35
Gs Nautica 4.70 Honda BF 40 4t
Bsc 50 Selva Dorado 40
Sailornet