Mercury efi elpt 40/60:Smartcraft contagiri e indicatore trim non funzionanti [pag. 2]

Comune di 1° Classe
roro5555
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- 11/22
junction-box: Giusto per imparare, dove si trova il/lo junction-box? Grazie e saluti
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Mik 79 (autore)
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- 12/22
roro5555 ha scritto:
junction-box: Giusto per imparare, dove si trova il/lo junction-box? Grazie e saluti


Praticamente dirama i cavi che provengono dalla monoleva allo smartcraft, al contagiri e all'indicatore del trim
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Mik 79 (autore)
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- 13/22
Scusate un' ultima cosa sei può collegare direttamente lo smart craft bypassando lo junction-box con la predetta che proviene dalla monoleva
Sottocapo
daniegall
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- 14/22
Buongiorno a tutti,sono iscritto e leggo molto da anni e vi ringrazio per la fonte di info che fornite a tutti.
Ho un problema con contagiri e indicatore trim analogici del mio mercury efi 40/60 del 2008.
Il contagiri ( nuovo e ben collegato) funziona bene , ma improvvisamente va a zero quando il trim del motore scende sotto ad un determinato angolo. Riparte solo quando il trim supera quell’angolo.
Indicatore trim ( nuovo e ben collegato) segna bene ma ha un picco a full up passando per lo stesso angolo.
Il sender del contagiri invia sempre una corrente, indipendentemente dall’angolo del trim.
Lo smartcraft sc1000 legge sempre bene gli rpm, indipendentemente dal trim.
Masse e contatti rifatti tutti.
Ma che centrano trim e contagiri??
Grazie a tutti per l’aiuto
Sottocapo
daniegall
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- 15/22
Buongiorno a tutti,sono iscritto e leggo molto da anni e vi ringrazio per la fonte di info che fornite a tutti.
Ho un problema con contagiri e indicatore trim analogici del mio mercury efi 40/60 del 2008.
Il contagiri ( nuovo e ben collegato) funziona bene , ma improvvisamente va a zero quando il trim del motore scende sotto ad un determinato angolo. Riparte solo quando il trim supera quell’angolo.
Indicatore trim ( nuovo e ben collegato) segna bene ma ha un picco a full up passando per lo stesso angolo.
Il sender del contagiri invia sempre una corrente, indipendentemente dall’angolo del trim.
Lo smartcraft sc1000 legge sempre bene gli rpm, indipendentemente dal trim.
Masse e contatti rifatti tutti.
Ma che centrano trim e contagiri??
Grazie a tutti per l’aiuto
Ammiraglio di divisione
Rocky6
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- 16/22
Controlla il cavo del sensore del trim sul bracket, da come esponi il problema sembra un contatto dovuto ad una piega. Controlla anche la levetta del sensore.
Lo fa anche con il pulsante sulla bacinella?
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
Sottocapo
daniegall
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- 17/22
Ciao Rocky, ho scollegato il sensore dal motore, lasciandolo elettricamente connesso, in modo che non registri il movimento del motore.
Con levetta sender entro un certo arco il contagiri funziona a qualunque posizione motore, quindi non credo sia una piega nel cavo del sender. I contatti del sender li ho rivisti e anche quelli della box in console.
Potrebbe essere un piccolo corto dentro nel potenziometro del sender? Ma perchè influenza il contagiri?
Ammiraglio di divisione
Rocky6
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- 18/22
Non lo so quale componente può crearti quel problema così, però se va a massa qualcosa potrebbe facilmente dar fastidio al contagiri.
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
Sottocapo
daniegall
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- 19/22
Con un tester ho verificato un corto nel sender all’angolo che mi crea problemi.
Collegando gli strumenti in console direttamente al motore e bypassando la junction box il contagiri funziona sempre, tranne che a quell’angolo.
Utilizzando anche la junction box e lo smartcraft, quando passo per quell’angolo il contagiri smette di funzionare e poi non si riprende più finchè non ritorno indietro oltre l’angolo col corto.
Ordinato nuovo sender e pulisco per bene i contatti della junction box.
Grazie per l’aiuto
Sottocapo
daniegall
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- 20/22
Ciao ragazzi ho cambiato il sender del trim e adesso se collego direttamente gli strumenti al motore, bypassando la junction box, funziona tutto. Se invece uso la junction box e collego anche lo smartcraft, il contagiri analogico segna zero tutte le volte che il motore è trimmato sotto un certo angolo.... elettronica??
È possibile che il problema sorga dal fatto che io ho cambiato da solo la centralina del motore?
Facendo un ripristino completo dello smartcraft apparentemente riconosce il motore.
Forse cambiando centralina è necessario qualche settaggio tramite terminale?
Grazie a chi mi aiuta
Sailornet