E-tec non tiene più il minimo - problema alimentazione ?

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Maxeo85 (autore)
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Buongiorno a tutti
Ieri secondo uscita dopo tagliando di fine estate e motore che dopo circa 10 minuti di navigazione a minimo non tiene più il minimo è si spegne.
Si riaccende senza problemi ma poi s rispegne. Una o due volte sono riuscito ad accelerare in folle e quando ha preso giri è rimasto accesso senza problemi, rimesso a minimo si è spento. Altre volte cercando di accelerare, si è spento prima di prendere giri.
Dopo una mezz’ora, ho riacceso per un po’ in folle e mi è sembrato non desse problemi. Non ho voluto provare a navigare per non rimanere di nuovo in panne.

Ho letto nel forum che potrebbe essere dovuto a morchie, alle candele etc etc..... qualche idea ?

Qualche altro dato.
Nessun allarme.
La pompetta del tubo benzina era piena.
Ho il filtro decantatore e non mi è sembrato fosse sporco.
L’anno scorso ho aggiunto una ventina di litri di benzina più lo stabilizzante. Questo anno altri 11 nuovi ( l’idea era di fare il pieno ieri)
Il resto (penso altri 20 circa) è lì da due stati fa.
Il motore è stato acceso con le cuffie una volta al mese circa per tutto l’inverno senza problemi.

Come detto ho fatto un giro di una mezz’ora due settimane fa senza problemi.
Il gommone è in un porto a secco, quindi viene un po’ shakerato quando messo in acqua.

Avendo il filtro decantatore non dovrebbe essere difficile aver sporcato il filtro benzina ?
Non essendoci stati problemi due settimane fa, escluderei anche le candele ?


Grazie mille a tutti
Ammiraglio di squadra
martiello123
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Potrebbe essere un problema agli iniettori che si bloccano, in passato c è chi ha risolto questo problema di questi motori aggiungendo piccole quantità di olio 2t nella benzina .
Guardiamarina
cherokee
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- 3/36
Stesso problema che è capitato a me, non teneva il minimo bastava accellerare a 1000 1100 giri e funzionava bene, come mettevo a minimo si spegneva. Controlla che non sia qualche filo dell'impianto elettrico ossidato. Il meccanico concessionario ufficiale yamaha ha impiegato una settimana a trovare il problema.
GS open 510 suzuki df40
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Capitano di Corvetta
superciuk
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Maxeo85 ha scritto:

Il resto (penso altri 20 circa) è lì da due stati fa.

La benzina non è come certi vini che invecchiando migliorano.
Forse non sarà quello il problema ma la benzina vecchia di 2 anni perde un po le propietà.
ex marshall M60+ evinrude 521
ex Altamarea 19 + Honda BF100 Vtec
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Ammiraglio di divisione
Rocky6
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Ciao, prova con la benzina nuova come ti hanno detto, se è vecchia di anni causa problemi.
C’ è un mio Topic sul minimo del Dorado che mi stava facendo diventare matto.
Alla fine la causa era proprio la benzina che avevo da un paio d’anni come te.
Prova, metti un serbatoio portatile e vedi se risolvi.
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
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Maxeo85 (autore)
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grazie per le risposte.

So bene che la benzina vecchia non è mai buona, tuttavia, avendo il serbatoio incassato non è così facile da svuotare a fine stagione (dovrei munirmi di una pompa ad hoc).
Comunque, se fossse questo il problema, usare un addittivo tipo fastol potrebbe migliorare le cose? O aggiungere l'addittivo per corservare la benzina a fine stagione (già messo a fine della scorsa) potrebbe aiutare?


- riguardo al filo ossidato - il tuo problema era ripetibile? (Ogni volta che mettevi a minimo si spegneva o accadeva solamente ogni tanto)??
Capitano di Corvetta
superciuk
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- 7/36
Non so da quanti litri è il tuo serbatoio, io a fine stagione lo vuoto con un tubo, un po come si fa quando lo riempi usando le taniche.
Poi se ne resta anche un poco sul fondo non fa nulla, ma 20 litri non sono pochi.
Non conosco gli additivi che hai citato e non li ho mai provati, non saprei dirti come andrebbe usandoli.
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Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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Ragazzi, purtroppo devo constatare che l' errore di usare benzina vecchia nei motori fuoribordo, specialmente quelli delicati come l E-TEC , è abbastanza comune e poi ci si meraviglia che insorgano problemi. Finita la stagione prendete l' abitudine di smaltire la benzina rimasta e possibilmente dare una pulita al serbatoio.
Guardiamarina
cherokee
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Si sempre come accendevo 1 o 2 secondi e si spegneva, bastava accellerare a 1100 giri e non aveva problemi.
Come prima cosa proverei con benzina nuova come già suggerito.
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Capitano di Corvetta
coma66
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Questo è un dilemma che in molti si pongono, c'è chi dice che bisogna riempire fino all'orlo il serbatoio a fine stagione per evitare che si formi condensa e quindi acqua, c'è chi dice di vuotare il serbatoio a fine stagione per eliminare il problema della benzina vecchia.
Io sarei della prima idea aggiungendo uno stabilizzatore, che dite?
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