Paramezzale in legno lamellare

Tenente di Vascello
pepifra04 (autore)
Mi piace
- 1/12
ciao,
dovrei rifare il paramezzale del mio gommone di 4.30 mt e stavo pensando se era possibile farlo con legno lamellare,quello che viene utilizzato per fare tettoie e gazebi in legno.
vi chiedo questo perchè nelle mie zone è più facile reperire tale legno e anche personale che lo sà lavorare,lo tratterei successivamente con gli stessi prodotti utilizzati per il compensato marino.

chi ha qualche info in merito?
Capitano di Corvetta
TOPODILAGO
Mi piace
- 2/12
Normalmente il paramezzale è costruito in legno lamellare, le essenze lignee utilizzate però devono essere ben selezionate perchè questa parte interna del gommone è la più esposta all'acqua ed all'umidità continua. Non credo sia sufficiente il trattamento anche se ben fatto per non vedersi gonfiare e scollare il legno non adatto.
Occorre quindi sì il lamellare ma in compensato marino impregnato con prodotto antimuffa e successivamente verniciato con flatting marino.
Ciao
Sottotenente di Vascello
s119909
Mi piace
- 3/12
Il legno lamellare non è adatto è molto ma molto suscettibile all'umidità (in alcuni edifici in cui era stato utilizzato legno lamellare di non ottima qualità, si sono verificati scollaggi delle lamelle con la conseguenza di dover demolire le parti compromesse); se proprio vuoi rifarlo usa il compensato marino; ma come ti ho già risposto in precedenza è assai meglio se riesci a trovarne uno originale.

Ps. il compensato non è legno lamellare sono due materiali simili ma non uguali per via delle tecniche di realizzazione
Gommone Nautica Led led 9 lung. 478 cm
Motore Yamaha bet70 hp 70 2T
Motore Yamaha 4 hp 4T
Rimorchio Balpi 750
Mezzo trasporto terrestre Hymer camp 55 o land Rover series III
Tenente di Vascello
pepifra04 (autore)
Mi piace
- 4/12
ok,grazie per le delucidazioni ad entrambi.
comprarlo originale è un'impresa ardua ma se lo dovessi rifare compro un foglio spesso 3 cm pari allo spessore dell'attuale paramezzale o per la realizzazione devo incollare tra di loro più fogli cosi da arrivare allo spessore giusto?
Capitano di Vascello
gbpierpa
Mi piace
- 5/12
Non so se il compensato viene prodotto in spessori da 30 mm , a quello che vedo in giro quando compro legno mi sembra che sia comune trovarlo fino allo spessore da 20 mm , per spessori maggiori c'è il listellare (ma non l'ho mai visto in versione marina). Io per arrivare a 30 mm comprerei tre pezzi da 10 mm di marino okumè , l'incollerei insieme con il Vinavil speciale per incollaggi marini e poi li sagomerei come mi serve. Per quanto riguarda il lamellare ho visto che possono essere usate tre tipi di colla , di cui uno non è buono per l'utilizzo in esterni, se non ti sanno indicare che colla è stata usata meglio utilizzare il compensato marino.
Sottotenente di Vascello
s119909
Mi piace
- 6/12
Dal mio punto di vista è molto meglio il foglio da 3 cm però che sia compensato marino e non compensato normale.
Unire due fogli dal punto di vista ingegneristico non è il massimo (per via di possibili difetti di unione colle usate ecc).
Ammetto che un falegname saprebbe di sicuro consigliarti meglio.
Gommone Nautica Led led 9 lung. 478 cm
Motore Yamaha bet70 hp 70 2T
Motore Yamaha 4 hp 4T
Rimorchio Balpi 750
Mezzo trasporto terrestre Hymer camp 55 o land Rover series III
Capitano di Vascello
gbpierpa
Mi piace
- 7/12
Ho fatto un giretto su internet e mi sono informato sul compensato marino, quello omologato marino in Okoume cerrtificato rina viene prodotto negli spessori dal 3 mm al 50 mm max. Il problema è trovarlo, il 10 e il 15 mm sono abbastanza richiesti, per gli spessori maggiori mi sa che possono esserci difficoltà, comunque tentar non nuoce, se non lo dovessi trovare usa due lastre da 15 mm incollate.
Tenente di Vascello
pepifra04 (autore)
Mi piace
- 8/12
ho trovato un brico in un paese vicino casa,vende il compensato marino da 10 mm a 12.50€ mentre quello da 30 mm a 19.50€.
Per sentito dire,misà che è meglio incollare tre pezzi,mi hanno detto infatti che il paramezzale risulterebbe molto più resistente alle torsioni......anche se poi effettivamente il paramezzale non subisce grossi torsioni....sono indeciso
comunque per la colla utilizzerò quella adatta a tale scopo...

quindi il legno lamellare dei gazzebo non è da considerare ?......

grazie
Sergente
lutanduo
Mi piace
- 9/12
giustamente trovare il compensato in ekume da 30 e difficile incollare un pezzo di 10 e uno da 20 va benissimo uguale. Come colle c'e me sono che io conosco ed ho usato di 3 tipi. La migliore colla nautica bicomponente fa spessore pertanto se le parti da incollare non sono perfettisime l'adesione e totale resistentissima ! Si trova in negozi specializzati è di colore rosso. Poi c'è una polioretanica monocomponente si trova nei ipermercati dal bricolage.
Sergente
lutanduo
Mi piace
- 10/12
scusa mi e partito il messaggio. Ed infine in vinavil nautico in polvere da preparare è ottimo ma c'è bisogno che le parti da trattare aderiscano perfettamente è di una buona pressione. Se reperisci la prima colla non hai problemi, io ho avuto il paiolato rifatto da me completamente sotto acqua per 6 gg ma non ho avuto problemi di scollaggio
Sailornet