Vorrei aprire da solo un Jhonson 521 del 1983

Comune di 1° Classe
ZABO (autore)
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ciao a tutti, sono nuovo del forum, sebbene ne conoscevo da un po l'esistenza.
volevo congratularmi sin da subito con tutti perche a mio avviso sembra il migliore sito a livello nazionale x scambiarsi informazioni preziose nell'ambito della nautica da diporto!

il mio problema è che attualmente sono in possesso di un jhonson 521 del 1983. decisamente un buon motore a mio avviso, molto affidabile e dai consumi relativamente ridotti.
credo che per via di varie leggi dell'epoca il motore non esprima tutti i suoi 25cv ma ne faccia solamente 20cv all'elica...
- da quel ke so venivano bloccati in italia appunto perche in quel periodo senza patente non si poteva superare il limite dei venti cavalli... ho sentito parlare ke nel mio modello di 521 è presente un "fermo" (una specie di flangia riduttrice) dietro il carburatore e che togliendo quello e ricarburandolo il motore potrà finalmente raggiungere i suoi 25cv effettivi di potenza senza dover cambiare altri pezzi!
un meccanico delle mie parti (abbastanza amico) per questo lavoro mi domanda la bellezza di 70€ ... io sinceramente preferirei arrangiarmi da solo a riguardo..non sembra troppo difficile in teoria!

cercavo dunque qualcuno di voi saggi che potesse darmi dei buoni consigli a riguardo, magari postandomi pure qualche foto! .. e che inoltre mi sappia dire che parametri di carburazione riutilizzare (anche se credo sia solo da sostituire il getto massimo con uno piu grande, sebbene non so ancora di quanto)

visto ke la stagione è ormai iniziata da un po sento questo ossessivo bisogno di avere piu cavalli per il mio barchino Twisted Evil e purtroppo qui in zona ormai è tardi per mettersi a cercare un buon fuoribordo 40cv a gambo corto con la guida a barra, affidabile e a pochi soldi (trovare domani un 737 sarebbe x me la manna dal cielo) .. mi auguro veramente di riuscire nell'operazione d'aprire il 521!potrebbe salvarmi la stagione!

vi ringrazio tutti anticipatamente

ciaooooooooooooooo 8)
Capitano di Fregata
liberolibero
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- 2/5
Ciao, procurati le chiavi in pollici e cerca sulla rete, c'è un famosissimo Tutorial molto ben fatto che ti guida passo passo nell'operazione che vuoi fare tu.

Va bé, ti do un aiutino, cerca l'antro di camillo.
Capitano di Fregata
liberolibero
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- 3/5
P.S. dai un'occhiata al REGOLAMENTO, usa la funzione CERCA, Metti un post di presentazione, crea la tua pagina personale e, visto che ti piace tanto GOMMONAUTI.IT, enjoy you!
Guardiamarina
nemesisevil81
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- 4/5
ZABO ha scritto:
ciao a tutti, sono nuovo del forum, sebbene ne conoscevo da un po l'esistenza.
volevo congratularmi sin da subito con tutti perche a mio avviso sembra il migliore sito a livello nazionale x scambiarsi informazioni preziose nell'ambito della nautica da diporto!

il mio problema è che attualmente sono in possesso di un jhonson 521 del 1983. decisamente un buon motore a mio avviso, molto affidabile e dai consumi relativamente ridotti.
credo che per via di varie leggi dell'epoca il motore non esprima tutti i suoi 25cv ma ne faccia solamente 20cv all'elica...
- da quel ke so venivano bloccati in italia appunto perche in quel periodo senza patente non si poteva superare il limite dei venti cavalli... ho sentito parlare ke nel mio modello di 521 è presente un "fermo" (una specie di flangia riduttrice) dietro il carburatore e che togliendo quello e ricarburandolo il motore potrà finalmente raggiungere i suoi 25cv effettivi di potenza senza dover cambiare altri pezzi!
un meccanico delle mie parti (abbastanza amico) per questo lavoro mi domanda la bellezza di 70€ ... io sinceramente preferirei arrangiarmi da solo a riguardo..non sembra troppo difficile in teoria!

cercavo dunque qualcuno di voi saggi che potesse darmi dei buoni consigli a riguardo, magari postandomi pure qualche foto! .. e che inoltre mi sappia dire che parametri di carburazione riutilizzare (anche se credo sia solo da sostituire il getto massimo con uno piu grande, sebbene non so ancora di quanto)

visto ke la stagione è ormai iniziata da un po sento questo ossessivo bisogno di avere piu cavalli per il mio barchino Twisted Evil e purtroppo qui in zona ormai è tardi per mettersi a cercare un buon fuoribordo 40cv a gambo corto con la guida a barra, affidabile e a pochi soldi (trovare domani un 737 sarebbe x me la manna dal cielo) .. mi auguro veramente di riuscire nell'operazione d'aprire il 521!potrebbe salvarmi la stagione!

vi ringrazio tutti anticipatamente

ciaooooooooooooooo 8)


questo ti puo' aiutare sicuramente : https://digilander.libero.it/OLDMERCS/tecnica/carb521.htm
Capitano di Corvetta
ap
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Il tuo motore è come il mio...

70 euro è un prezzo onesto sopratutto considerando he nel tuo la flangia presente dietro il carburatore non è amovibile ma è di alluminio e va limata (dopo aver tolto il collettore) ....

poi se presente va rimossa la strozzatura nel venturi cambiato il getto del massimo così arrivi a 30 cv 8)


Se posti un pò di foto ti possiamo aiutare...
LA Domar 520 smontabile Envirude 521 25 cv
Sailornet