Migliorare il gonfiaggio di un Tender

Sottocapo
Nidios (autore)
Mi piace
- 1/6
Possiedo un tendere da 2,5 metri 3+1 (pagliolato gonfiabile), la pompa che sto usando è quella a pedale della Orangemarine da 5L.
Diciamo che non è malaccio, in un discreto tempo gonfio tutto poi alla sera si sgonfia e si va a casa ma mi chiedo se riesco a migliorare
di poco la tempistica del montaggio. Quindi vi chiedo visto la grandezza del tender:

Miglioro i tempi una pompa a mano tipo dechatlon da 5,2L?
C'e' di meglio a mano o posso orientarmi su un elettrico?

Le pompe elettriche non le vedo bene per il loro costo (se ti aiutato sono disposto a spendere) ma perchè sono costretto poi a gonfiare il tender
vicino la macchina. E non sempre lo gonfio li ma mi è più comodo portare la borsa a piedi al molo e gonfiarlo sul posto.

che ne pensate?

Grazie da Fabio
2° Capo
jakodon
Mi piace
- 2/6
Ciao Fabio,
avevo un T38 Honwave e lo gonfiavo con un Bravo 20. Spettacolare... ha la sua batteria interna, gonfi ovunque e il pagliolato lo portava tranquillamente a 0.8 bar.
In rete riesci a trovarlo sui 170/180.
Buona navigazione!
Sottocapo
Nidios (autore)
Mi piace
- 3/6
Ho appena scoperto che la pompa a pedale venduta insieme al Tender è una Bravo 9 da ben 6,5L. cosa indica il numero dopo "Bravo"? La capacità?

Adesso guardo la Bravo 20, sembra fintroppo per il mio tenderino, ma vista in un futuro potrebbe essere interessante.

Grazie da Fabio
Sottocapo di 1° Classe Scelto
MRCPLA
Mi piace
- 4/6
Ciao Nidios.
io ho uno smontabile Honwave da 4 metri, e per gonfiarlo uso una (o meglio 2) pompe elettriche.
Inizialmente usavo solo una pompa da kayak elettrica presa al decathlon (circa 50€), in cui imposti la pressione desiderata, dai il via, e aspetti. Essendo una pompa a pistone, può raggiungere 1 bar di pressione (ad esempio per una chiglia) ma è relativamente lenta.
Ho poi acquistato una pompa "da materassino" a 15€, di tipo centrifugo (a ventola), ed è fantastica per portare "in forma" il gommone. Raggiunge i 0,05 bar, ma sono più che sufficienti per vedere il tender nelle sue forme. Una volta gonfiate le varie camere, attacco quella a pistone descritta sopra che serve solo a dare l'ultima gonfiata alla giusta pressione (la mia è 0,25bar).
Il tutto l'ho provato sia attaccandomi all'auto, sia attaccandomi a una batteria da scooter da 12V. Ottimo risultato con poco peso.

CIAO!
Paolo

--------------------------
Honwave T40 con Honda BF20
Capitano di Corvetta
ATLANTIS2
Mi piace
- 5/6
Pompa bravo bp 12 , ve vuoi e' integrabile con la batteria, ma io preferisco gongiare il gommone vicino all'auto, poi tu con un tender no dovresti aver problemi a spostarlo a mano
Sottocapo
Nidios (autore)
Mi piace
- 6/6
Grazie delle risposte, in effetti non difficile trasportarlo gonfio, più che altro è l'ingombro che occupa portandolo a mano nel caso devo attraversare una strada o se sono stato obbligato a parcheggiare un po lontano dal molo.
Anche se è leggero gonfio è ingombrante, cmq la maggior parte delle volte penso di riuscire a portare la macchina vicino al molo, quindi opterò il gonfiaggio a motorino ma mi piacerebbe anche migliorare la pompa a piede "Bravo 9".

Fabio
Sailornet