Info cambio elica Yamaha getl [pag. 3]

Utente allontanato
propcalc1
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- 21/32
@sergetto
Spiega cosa vorrebbe dire. non fornisce un valore ottimizzato, ma un valore dhe dovrebbe essere di rpimo riferimento.
A casa mia significa che alla fine non sai se il diametro è giusto, grande o piccolo né il passo occorrente. Insomma hai perso tempo.
Con il mio occhiometro anch'io escluderei la 3 x 11"1/8 x 13" e questo unicamente a causa degli bassi giri elica, ma da qui a dire/suggerire o lasciar intendere che il diametro 13,50 è giusto ce ne corre.
Insomma suggerirei maggior cautela, visto che poi sono i destinatari del suggerimento a mettere le mani in tasca.
Capitano di Vascello
sergetto
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- 22/32
Paolo,
Dovrebbe essere corretta voleva dire che:
Gerr dice che, dati potenza e rapporto di riduzione, il diametro elica è definibile con buona approssimazione. Lui non usa il "dovrebbe", termine aggiunto da me.
La frase completa voleva nel mio intento essere come segue interpretata.
Occhio che come diametro più o meno ci sei, non andar per campi, comunque la gamma eliche disponibile yamaha non mi pare offra tantissimo.
In sintesi non ottimizzata.
Come ha evidenziato Rocky6, parrebbe il secondo topic aperto per lo stesso tema.
Personalmente propendo per problemi di masse in valore e disposizione o, come da te evidenziato in quel topic, di propulsore che non eroga ciò che ci si aspetterebbe, oppure entrambi
Utente allontanato
propcalc1
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- 23/32
@sergetto
Non ci sto a : Definibile con buona approssimazione. Associare poi questa idea alla gamma di eliche disponibili equivale ad aggiungere approssimazione ad approssimazione con il risultato di spendere senza risultato. Ho precedentemente già evidenziato che una variazione del 1% sul diametro ottimale equivale a 2% di giri. Ovviamente ciò non vale per un diametro approssimato, specialmente se associato a CG fuori posto. In conclusione, di che parliamo ? Capisco il tentativo di cercare scorciatoie, ma occorre aver ben chiaro che non ne esistono.
Sottocapo
tagliumato
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- 24/32
Con il mio occhiometro anch'io escluderei la 3 x 11"1/8 x 13" e questo unicamente a causa degli bassi giri elica,[quote]

Non è solo per i bassi giri elica

La 11" 1/8 x 13 è destinata a motori non big foot, ossia con la scatola ingranaggi ( o gear case ) piccolo diametro 3"1/3
Non è adatta a montare sul big foot che ha misura 4"
Ammiraglio di divisione
Rocky6
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- 25/32
fran ha scritto:
Amoviaggiare8700 ha scritto:
Inoltre la seconda andrebbe bene sul mille righe del mio motore?

No, guarda qui.


Il problema non sussiste perché l’elica non si può montare e basta.
Fran lo ha scritto subito.

Poi, se si vogliono portare avanti topic a senso unico senza nemmeno leggere i post ma con altri obbiettivi, tutto il discorso si perde e non si capisce nulla.

Poi, chi ha aperto il topic non ha più scritto
nulla....della serie chi se ne frega?!

Poi, chi ha aperto il topic ne aveva aperto uno identico con identiche problematiche ma più dati esposti.

Poi, già con i dati del primo topic (2018) la diagnosi era : ti mancano 30HP al motore.

Quindi, Amoviaggiare se non apri a 70 andrai sempre a 20 nodi e con un elica più corta migliorerai i giri ma potresti trovarti un frullatore e comunque continuerai ad andare a 20 nodi...

...ma di cosa stiamo parlando....
Capitano di Vascello
sergetto
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- 26/32
....
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Amoviaggiare8700 (autore)
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- 27/32
Allora, non avevo più risposto per mancanza di tempo.
Comunque ho aperto il filtro aria e verificato che la rondella per la modifica è stata tolta e quindi è 70 hp e non 40.
Per l'elica leggendo su vari siti ho capito che quella ideale è la 13 5/8 13 che consentirebbe di recuperare circa 600/700 giri rispetto ai 4800 che attualmente ho con la 13 1/2 15-k
Sono stato dalla Yamaha ed il prezzo di 270 per un elica in alluminio mi sembra esagerato.
Ho visto che c'è la bs pro a 160€, ci sarebbe molta differenza rispetto ad un elica acquistata dalla Yamaha?
Ammiraglio di divisione
Rocky6
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- 28/32
- Ultima modifica di Rocky6 il 05/06/19 16:09, modificato 1 volta in totale
Rocky6 ha scritto:
Amoviaggiare8700 ha scritto:
Salve. Vorrei un consiglio su quale elica montare per il mio motore Yamaha getl 40hp montato ad una blumax open 19 di 5,70 metri per 2,38 di lunghezza. Il peso è di 600kg a vuoto.
Attualmente monto un elica 13 1/2X 15-K ma credo che non sia adatta. Con questa elica il motore arriva a massimo 4800 giri ed arrivo ad una velocità di 21 nodi. Secondo voi quale dovrei montare?


Magari ha cambiato barca....per non comprare 10 eliche....ma ha sbagliato la barca.

Mod. Se volete fare ordine..

Ciao e buon week.


Allora nei tuoi dati c’è qualcosa che non va. ....e se non ti mancano cavalli sei mooolto più pesante di quello che pensi...
Con 600 kg e 70 cv uno scafo così non può dare 20 nodi...li farebbe con un 40 2T.
Ciao

Ps. Cercare sul sito! Si trovano sempre topic con esperienze di altri utenti che possono fornire utili esperienze ed informazioni :
https://www.gommonauti.it/ptopic78667_cambio_elica_yamaha_40_70_getl.html?start=10

Sono dubbioso 🤔
Capitano di Vascello
andryb
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- 29/32
Amoviaggiare8700 ha scritto:
Allora, non avevo più risposto per mancanza di tempo.
Comunque ho aperto il filtro aria e verificato che la rondella per la modifica è stata tolta e quindi è 70 hp e non 40.
Per l'elica leggendo su vari siti ho capito che quella ideale è la 13 5/8 13 che consentirebbe di recuperare circa 600/700 giri rispetto ai 4800 che attualmente ho con la 13 1/2 15-k
Sono stato dalla Yamaha ed il prezzo di 270 per un elica in alluminio mi sembra esagerato.
Ho visto che c'è la bs pro a 160€, ci sarebbe molta differenza rispetto ad un elica acquistata dalla Yamaha?


Io ho sempre comprato eliche Solas: poca spesa, ottima resa
https://www.solas.com/
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Amoviaggiare8700 (autore)
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- 30/32
Ovviamente il peso di 600kg è della sola barca.
C'è da aggiungere il peso di 2 batterie circa 50 kg
50 litri carburante (circa 50kg)
Ancora 10 kg
Motore ausiliario 27 kg
Tre persone circa 220 kg
In totale quindi sarebbero 957kg circa.
Sailornet