Info cambio elica Yamaha getl [pag. 2]

Utente allontanato
propcalc1
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- 12/32
@sergetto
Bene, prendo per oro colato quanto scrivi e documenti : range giri max 5300-6300, max Hp 70/5800 rpm.
Questo significa che in condizioni di max peso navigante (allo stato assolutamente ignoto = 1a incognita), distribuiti su una LWL anch'essa del tutto ignota (equivalente del carico alare di un aereo = 2a incognita), occorre la max potenza (70 Hp) per ottenere prestazioni ottimali e quindi determinare l'elica ottimale che le assicuri. Come fai a risolvere l'equazione ?
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 13/32
Si può provare con il calcolo delle variazioni, basato sull'equazione di Eulero-Lagrange.
Utente allontanato
propcalc1
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- 14/32
@fran
Mmmh, provaci e vedrai che ne vien fuori.
Capitano di Vascello
sergetto
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- 15/32
Paolo,
Non ho mai scritto di saper/poter calcolare prestazioni ed elica ottimali, men che meno in mancanza di dati sull'imbarcazione;
ho scritto:

"La mia affermazione sull'attuale diametro, "dovrebbe esser corretto" é basata sul calcolo con il metodo di Crouch riportato da Gerr, che fornisce non un valore ottimizzato ma un valore che "dovrebbe" essere, a detta dell'autore, di primo riferimento.
È sbagliato? "

L'elica da 11 e 1/8 x 13p proposta è dedicata ai modelli f50 ed f60 (935cc e 996cc) che oltre avere potenza max decisamente inferiore (ma a 5'500 rpm) hanno un rapporto di riduzione pari a 1.85
I dati sul/i propulsore/i son forniti dalla yamaha.... Ambasciator...

Tanto basta, secondo me, per asserire che per il propulsore in oggetto, l'elica da 11 e 1/8 proposta è sballata e questo a prescindere da masse, LWL ecc.
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 16/32
sergetto ha scritto:
L'elica da 11 e 1/8 x 13p proposta è dedicata ai modelli f50 ed f60 (935cc e 996cc) che oltre avere potenza max decisamente inferiore (ma a 5'500 rpm) hanno un rapporto di riduzione pari a 1.85
I dati sul/i propulsore/i son forniti dalla yamaha.... Ambasciator...

Tanto basta, secondo me, per asserire che per il propulsore in oggetto, l'elica da 11 e 1/8 proposta è sballata e questo a prescindere da masse, LWL ecc.

Sono d'accordo, il numero 38 che ne viene fuori è talmente basso da poter essere ritenuto inaccettabile.
Ammiraglio di divisione
Rocky6
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- 17/32
Amoviaggiare8700 ha scritto:
Salve. Vorrei un consiglio su quale elica montare per il mio motore Yamaha getl 40hp montato ad una blumax open 19 di 5,70 metri per 2,38 di lunghezza. Il peso è di 600kg a vuoto.
Attualmente monto un elica 13 1/2X 15-K ma credo che non sia adatta. Con questa elica il motore arriva a massimo 4800 giri ed arrivo ad una velocità di 21 nodi. Secondo voi quale dovrei montare?


Magari ha cambiato barca....per non comprare 10 eliche....ma ha sbagliato la barca.

Mod. Se volete fare ordine..

Ciao e buon week.
Capitano di Vascello
sergetto
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- 18/32
Fran,
Non sono abbastanza brillante per riuscire a capire quando fai dell'ironia e quando no.
Sad
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 19/32
@sergetto
Nessuna ironia, 38 m/s è proprio la velocità periferica della suddetta elica con i parametri indicati ( d = 11 1/8", rpm 5800, r_rid 2.33). Tale valore risultato del calcolo è decisamente basso per cui quell'elica, come hai già evidenziato tu non è adatta a quel motore, indipendentemente dalla barca su cui è installato.
Capitano di Vascello
sergetto
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- 20/32
Fran,
Lo vedi che son poco brillante Sbellica Sbellica
Sailornet