Cambio elica Yamaha 40/70 getl [pag. 2]

Capitano di Corvetta
mezzomarinaio90
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- 11/17
Se hai la possibilità di provare le due eliche e poi acquistare quella giusta, fai assolutamente così.
I dati teorici sono molto utili, ma non sempre corrispondono alla realtà!
Sergente
alealo (autore)
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- 12/17
Il fatto è che dovrei provare a chiederlo al concessionario se posso provare la 15 e la 14 per poi decidere.... Comunque ho un altro dato (tramite il GPS). Velocità rilevata 17 nodi a 4000 giri.. diciamo che una buona velocità di crociera si attesta sui 21 nodi a 4900 giri... vorrei infatti abbassare il valore dei giri, perché come velcotà mi andrebbe bene!! anche perché a a 4900 giri il motore consuma circa 15 litri a ora da strumento...
Capitano di Vascello
a902304
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- 13/17
Se vuoi toglierti lo sfizio prova la 15 ma.... la sua elica è la 14 e...... forse arriverai ai 30 kn Felice
facci sapere.
Chi non ride mai, non è una persona seria...!!!
Sergente
alealo (autore)
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- 14/17
Grazie del consiglio!! Comunque appena ho visto quel "forse" minuscolo, rotolavo a terra ahahah Sbellica

P.S. Ti rispondo qua: "speriamo che non ca**i" Wink
Sergente
alealo (autore)
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- 15/17
Ho parlato con il signore del concessionario e mi ha detto che se prendo la 15 pollici poi me la tengo.. Comunque ho ordinato la 14!
Oggi mare abbastanza calmo, trim alto (da notare che non vado in cavitazione) sono arrivato a 29 nodi con il limitatore dei 6400 giri... E con un 5% e oltre di manetta che non serviva visto l'ingresso del limitatore (6400rmp)
Comune di 1° Classe
sullenuvole
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- 16/17
ciao,
io ho il 40/70 montato su una ranieri 17 del peso dichiarato di 480kg. prima montavo un yamaha 40/50 2t portato ovviamente a 50cv elica p13 con il quale viaggiavo in 3 adulti a 27,5knot di GPS.
il 40 /70 lo ho comprato con elica alluminio passo 15 e da subito non sono stato soddisfatto della velocità. Nelle stesse condizioni di carico raggiungo i 30knots GPS a 5800 giri che sono esattamente i giri dichiarati a potenza massima. da solo raggiungo i 31,5knot a 6000rpm
ho provato diverse eliche e la più curiosa è stata una hustler della turning point in alluminio dichiarata passo 17 ma che alla prova dei fatti si dimostra una passo 18,5 (il costruttore dice che è dovuto al passo progressivo..mah) con questa da solo raggiungevo i 29 knot a 4600 giri, assolutamente non adatta quindi. L'ho quindi tornita per ridurne il diametro a 297mm e ho ottenuto 34knot in una persona a bordo a 6000rpm ma solo 25knot a 4600rpm in 3 persone; non ho proceduto a tornirla ulteriormente perché il divario di velocità tra viaggiare carico e viaggiare scarico era già troppo alto ed inoltre cominciava ad avere povere doti di accellerazione.
Io credo che il problema di questo motore, quando applicato a barche così leggere, sia che monta un piede "da spinta" con un rapporto di riduzione troppo elevato (2,33 ) che lo rende adatto a spingere barche pesanti ma non a fare andare veloce barche leggere. questo mi è confermato dalle prove fatte da yamaha sui blue testfacts che dimostrano come il 40/60 sia addirittura più veloce del 40/70 quando applicato a barche piccole.
La prova che vorrei fare è quella di cambiare il piede e mettere quello di un 40/60 che è più snello, ha rapporto di riduzione 1,85 e monta eliche di diametro più piccolo ma che girano più veloce e che dovrebbero consentirmi di arrivare ai 34-35knot che secondo me sono corretti. Qualcuno per caso ha già fatto questa prova?
Capitano di Vascello
a902304
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- 17/17
alealo ha scritto:
... Comunque ho ordinato la 14!.....

Poi com'è andata con la 14 ???
Chi non ride mai, non è una persona seria...!!!
Sailornet