Smontaggio coperchio trim Selva 115 Narwhal

Guardiamarina
skulls85 (autore)
Mi piace
- 1/22
Ciao a tutti, ho cercato un po' nel forum ma non ho trovato risposta.

Devo cambiare gli oring del trim del mio Selva 115 Narwhal del 2008 (quello a 3 pistoni) ma non riesco a svitare i tappi per estrarre gli steli.

Non ho la chiave idonea e visto che costa uno sproposito (più di 100 euro in rete) ho provato a fare una forchetta con una piattina da 2 cm e 3 mm di spessore ma purtroppo non riesco a svitare nessuno dei due coperchi.

Qualche suggerimento? Sbaglio qualcosa? Costruire un attrezzo diverso?

Avevo pensato di prendere un tubo da 30 mm e saldare attorno dei perni da 4 mm in modo da poterlo inserire sullo stelo e renderlo più solido, poi saldare delle "maniglie" a T dall'altra parte per poterlo manovrare e girare.

Per intenderci qualcosa simile a questo sotto.

Tool Smontaggio tappo trim
Smontaggio coperchio trim Selva 115 Narwhal



I coperchi hanno fori da 4 mm distanziati 32 mm quindi la chiave del flessibile non va bene.

Non ho foto del trim al momento, se dovessero servire posso farle.

Vi ringrazio in anticipo
Capitano di Corvetta
fedex95
Mi piace
- 2/22
La soluzione giusta è proprio quella da te proposta. Non usare assolutamente chiavi da flessibile perché spani la sede (è alluminio), dopodiché non lo sviti piu
Saver 495 open - tohatsu mega 40/50
Saver 495 open - Mercury 40/60 orion
Acquaviva 19 viva - Yamaha 25/70 supertop 2t
Contrammiraglio
alcione
Mi piace
- 3/22
la chiave a T credo possa essere la soluzione Thumb Up
Seguirò con attenzione, no si sà mai Rolling Eyes
FORMENTI ZAR 53 SELVA NARWHAL 115efi UMBRA RIMORCHI 1300 COBRA MARINE MR HH330 EAGLE Seacharter

"Passa la nave mia, sola, tra il pianto De gli alcion, per l'acqua procellosa"
SELVA D490 SELVA DORADO 40efi
EV PACIFIC 420 YAMAHA 25 NMO
Tenente di Vascello
robertopi
Mi piace
- 4/22
INFERIORE
re: Smontaggio coperchio trim Selva 115 Narwhal

LATERALE
re: Smontaggio coperchio trim Selva 115 Narwhal

Io ho creato questa per un trim suzuki, chiave in ferro di una putrella, viti in acciaio diametro 4 mm. Fatica immensa per svitare il tappo, viti deformate, alla fine uno sono riuscito a svitarlo, l'altro no, ma per era quello ancora buono. Comunque, cambio oring e paraolio, risultato che il trim perde ancora, poco, ma perde. Probabilmente lo stelo se pur all'apparenza in buone condizioni presenta delle lievissime corrosioni. Quest'anno cambierò tappo e stelo.
saluti
Guardiamarina
skulls85 (autore)
Mi piace
- 5/22
Come hai fatto il foro centrale?
Probabilmente andrebbe scaldato un po' il tappo per allentare la tensione.
Tenente di Vascello
robertopi
Mi piace
- 6/22
Il foro centrale con una fresa. Comunque ha fatto quasi tutto un mio amico con tutta l'attrezzatura necessaria
Guardiamarina
skulls85 (autore)
Mi piace
- 7/22
Grazie della info.
Vi tengo aggiornati appena trovo il tempo per proseguire
Ammiraglio di divisione
mignon
Mi piace
- 8/22
Ti conviene per comodità,smontare il trim completo e lavorare al banco.
Hai 2 viti sotto ,il perno alto e i capicorda dei rele...ci impieghi 20 minuti, ma almeno lavori con tutta calma.
Jeanneau leader 805 volvo 5.7 gxi piede duopro
Guardiamarina
skulls85 (autore)
Mi piace
- 9/22
Dimenticavo, ho smontato il trim per lavorare più comodamente al banco.
Ci ho messo piu di 20 minuti perché il perno inferiore era bello piantato quindi ho dovuto smontare anche le spalle ma ce l'ho fatta! Smile
Capitano di Corvetta
frz
Mi piace
- 10/22
Sei il tuo tappo è di quelli "dannati" ti darà filo da torcere.....
Se molla bene, ma se è inchiodato vai con cautela
Spesso , anche con la chiave apposita, per smontare il tappo occorre scaldare....ed in certi casi non è sufficiente e bisogna ricorrere a metodi più drastici ( scalpello e martello ).
Questo perche i forellini nel tappo a furia di insistere si rovinano.
Questo per dirti di usare se possibile una chiave seria senza accrocchi autocostruiti che magari peggiorano la situazione.
Conta che il tappo nuovo costa un centinaio di euro.
Saluti
Fabrizio
Sailornet